LE NOTIZIE DEL GIORNO 14 marzo 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 14 marzo 2020

CORONAVIRUS Vice ministro all’Istruzione Anna Ascani positiva al test

Coronavirus Siglato protocollo lavoratori .Si lavora al super decretoÈ stata raggiunta l’intesa tra sindacati e imprese.
Un confronto andato avanti tutta la notte, anche in videoconferenza con il governo, fino alla firma del “protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. 

Link

Coronavirus Borrelli: quasi 15 mila malati Atteso un boom di contagi. Nel weekend potrebbe esserci un boom di casi dovuti ai comportamenti imprudenti della scorsa settimana’. 250 vittime in un solo giorno. Il numero maggiore di casi in Lombardia, in Emilia Romagna in Veneto e Piemonte. Stesso andamento per il numero dei decessi.I tamponi complessivi sono 97.488, oltre 65mila dei quali in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. L’esperto: ‘Evitiamo il picco ma l’epidemia sarà più lunga’. Le grandi città si preparano: a Genova si pensa ad una nave-ospedale. Chiusa sede Rai Puglia: un positivo. A Roma da oggi stop metro e bus dalle 21. Sanificazione nelle città 

Link

 Coronavirus Bergamo morto un operatore del 118,  aveva 47 anni

 

Aggiornamento Protezione Civile

Coronavirus: sequestrate 700 mascherine.  Non sono sicure o venivano vendute a prezzi maggiorati

Coronavirus: Oms, Europa centro della pandemia: ‘impossibile prevedere il picco’. Sono oltre 5.000 le vittime del coronavirus in tutto il mondo, secondo il bilancio aggiornato reso noto dalla France Presse. E l’Oms ha certificato oggi che l’Europa è il nuovo epicentro della pandemia. Non solo.  E’ “impossibile” dire quando avverrà picco della pandemia da coronavirus

Coronavirus  staffetta della torcia olimpica di Tokyo 2020 si ferma in Grecia a causa del coronavirus: l’annuncio è stato dato dal Comitato olimpico nazionale ellenico, che lo ha motivato con gli assembramenti di persone che inevitabilmente si formavano al passaggio della fiamma. L’ultimo dei quali a Sparta, dove l’attore greco americano Billy Zane aveva passato la torcia al collega britannico Gerard Butler, interprete di Leonida nel film ‘300’.

CORONAVIRUS MONDO  A Londra positivo un neonato La madre del piccolo è infetta. Gb studia misure contro gli assembramenti. In Cina la percentuale di guarigione è salita all’81%. In Spagna 5.100 contagi, 132 morti. Grave la situazione in Iran sembra sia stata preparata una fossa comune con 250 morti

Apple chiude tutti negozi nel mondo. Prosegue il trend positivo delle guarigioni in Cina, a Wuhan solo 4 casi, ai minimi assoluti.

Coronavirus mondo Ok dalla Camera dei rappresentanti Usa allo stato di emergenza

Link

 

 

Insieme a lui la donna canadese, Edith Blais. Lo scrive il New York Times. La Farnesina sta verificando con l’unità di crisi. L’italiano Luca Tacchetto e la canadese Edith Blais, rapiti in Burkina Faso nel dicembre 2018, sono stati liberati in MaliLo scrive il New York Times. Al momento non ci sono conferme ufficiali, la Farnesina sta verificando con l’unità di crisi. Blais e Tacchetto erano partiti in auto dall’Italia, attraversando Francia, Spagna, Marocco, Mauritania e Mali prima di arrivare in Burkina Faso, secondo quanto riportato dai media canadesi.

Link

 Giuliana De Sio ha sconfitto il coronavirus Lo ha scritto stanotte sui social, accanto a una foto in cui sorride felice in riva al mare. Ha contratto il virus a metà febbraio. L’attrice è da due settimane in isolamento all’ospedale Spallanzani di Roma e racconta, ancora con poca forza, quello che il coronavirus ha fatto al suo corpo, dal dolore fisico della malattia a quello psicologico della solitudine, il senso di abbandono e la mancanza di respiro provati durante il ricovero.