È morto Carlos Ruiz Zafón, autore dell’ombra del vento

È morto oggi a Los Angeles Carlos Ruiz Zafón, autore de L’ombra del vento, aveva 55 anni. I suoi libri hanno raggiunto un successo mondiale. Le sue opere tradotte in oltre quaranta lingue, conquistando milioni di lettori e numerosi premi nei cinque continenti.
Ha iniziato la sua carriera nel ’93 con una serie di libri per bambini e ragazzi, tra cui Il principe della nebbia, la sua ispirazione era nata proprio dal suo lavoro come insegnante d’asilo. Dal 1993 viveva a Los Angeles, dov’era impegnato nell’attività di sceneggiatore. Ha collaborato regolarmente con le pagine culturali di El País e La Vanguardia. È entrato nella lista del 2007 degli 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni. 

Lo scrittore di Barcellona è morto nella sua casa a causa del cancro del colon. I primi sintomi della malattia sono comparsi durante in un viaggio a Londra nel gennaio 2018. Ha lottato contro la malattia per due anni. Consacrato a livello internazionale con L’Ombra del viento, apparso nel 2001, che con oltre quindici milioni di copie vendute è considerato il romanzo spagnolo più diffuso dopo Don Chisciotte. 
È stato l’editore Planeta a dare la notizia:
“Oggi è una giornata molto triste per l’intero team Planeta che lo conosceva e ha lavorato con lui per vent’anni, in cui è stata forgiata un’amicizia che trascende la professionalità ”. Sul profilo Twitter dello scrittore la notizia della morte è accompagnata da una sua frase: “Ogni libro, ogni tomo che vedi ha un’anima. L’anima di chi l’ha scritto e l’anima di chi l’ha letto, vissuto e sognato”.