Grave incidente in handbike per Alex Zanardi. In corso il delicato intervento in neurochirurgia

Incidente grave per Alex Zanardi. Tutto è successo nel pomeriggio di oggi sulla provinciale di Siena durante la tappa della gara staffetta ‘Obiettivo 3’ con arrivo previsto a Montalcino.

Zanardi procedeva con la sua handbike, la carrozzina olimpica. Le dinamiche dell’incidente sono ancora in fase di valutazione, sembra che l’ex pilota abbia perso il controllo della handbike nei pressi di una curva invadendo cosi la corsia opposta, dove sopraggiungeva un camion che lo ha investito. L’incidente si è verificato nel Comune di Pienza in direzione San Quirico. Un elisoccorso ha trasportato Zanardi a Siena dove è atterrato nell’area del policlinico universitario delle Scotte di Siena. Secondo fonti interne le sue condizioni sono molto gravi.
Nel bollettino ufficiale del nosocomio senese, è stato valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato, al momento è sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia.
Alex Zanardi, 53 anni bolognese, ex pilota di Formula 1, nel settembre del 2001 è rimasto vittima di un gravissimo incidente nella classe Cart sul circuito tedesco. L’Iron man si è dedicato al paraciclismo vincendo ben quattro ori olimpici (Londra 2012 e Rio de Janiero 2016, gara in linea H4, cronometro H4/H5 e staffetta) e due argenti.
Qualche giorno fa aveva annunciato che sarebbe tornato in pista il prossimo novembre, in occasione della finale del Campionato Italiano GT nei panni di pilota ufficiale della BMW. Avrebbe condiviso una M6 GT3 nella serie endurance con Stefano Comandini e Marius Zug.