CORONAVIRUS, PER LA PRIMA VOLTA CALO DEI POSITIVI. RINVIATE LE REGIONALI E COMUNALI

DI MARINA POMANTE

Mentre si lavora per la fase 2 dell’emergenza Covid-19 e le regioni tengono testa all’esecutivo sulla modalità di ripartenza, si registra oggi per la prima volta dall’inizio dell’epidemia un calo del numero di persone positive. Lo riferisce la Protezione civile in conferenza stampa. Calano anche i ricoverati, mentre si sono registrati altri 454 decessi.

Dai dati della Protezione civile, sono 108.237 le persone sottoposte al test e attualmente positive al virus. Calano per la prima volta dall’inizio dell’emergenza: 20 in meno rispetto a ieri (108.257). Di queste, 24.906 sono ricoverate in altri reparti, 127 in meno rispetto a ieri, e altre 2.537 sono in terapia intensiva (62 in meno rispetto a ieri). I morti sono‬ 24.114 (454 in più nelle ultime ore). Sono invece 48.877 le persone guarite o dimesse dagli ospedali (1.822 in più rispetto a ieri). Le persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia sono 181.228.

Continua ad aumentare il bilancio dei medici morti per il coronavirus dall’inizio dell’emergenza. Secondo l’ultimo aggiornamento della Federazione nazionale degli ordini dei medici, le vittime a oggi sono 139.

Il Consiglio dei ministri ha approvato lo slittamento delle elezioni amministrative a causa dell’emergenza coronavirus. Sono sette le Regioni e oltre mille i Comuni interessati dal provvedimento.

Al via l’operazione di liquidità per le imprese in difficoltà. Speranza: “Ok alla fase due dal 4 maggio, ma non abbiamo vinto la battaglia: nel prossimo decreto investimenti per ospedali Covid-19”. Conte: “Italia lasciata sola, apprezzo scuse Ue”. Gentiloni allo Der Spiegel: “L’Ue sta fallendo a causa del Coronavirus? Non credo”.