Intelligence USA: Kim Jong-un in pericolo di vita dopo un intervento chirurgico

Gli USA tramite il Servizio di intelligence sta monitorando la situazione in Corea del Sud. Secondo i media di Seul il leader nordcoreano Kim Jong-un è in ‘grave pericolo’ dopo un intervento chirurgico. La salute di kim sembra sia peggiorata negli ultimi mesi a causa del tabagismo, dell’obesità e dell’eccesso di lavoro che avrebbero provocato problemi cardiaci, portandolo a subire un intervento cardiovascolare il 12 aprile.

Voci raccontano che il leader nordcoreano stia passando la convalescenza superando così i postumi operatori, in una villa sul monte Kumgang, resort nella contea orientale di Hyangsan. L’intervento è stato effettuato presso un ospedale del posto.

Dalle ricostruzioni, l’ultima apparizione in pubblico è stata l’11 aprile, dopo aver presieduto la riunione del politburo del Partito dei Lavoratori, sarebbe partito per l’ospedale La scorsa settimana Pyongyang ha lanciato diversi missili a corto raggio, considerati da Seul parte delle celebrazioni del 15 aprile dedicate al compleanno del nonno del leader, il “presidente eterno” Kim Il-sung

Il leader nordcoreano però non aveva partecipato dalle celebrazioni per il compleanno del nonno Kim Il-sung, lo scorso 15 aprile, e questo episodio aveva sollevato dubbi sul suo stato di salute.

La Corea del Sud però non ha rilevato nessun segnale anomalo dal Nord che potrebbero suggerire un grave problema di salute di Kim. “Non abbiamo nulla da confermare e non sono state rilevate attività insolite”, ha detto il portavoce presidenziale Kang Min-seok, secondo la Yonhap.