LE NOTIZIE DEL GIORNO 16 aprile 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 16 aprile 2020

Lombardia preme sulla riapertura, Lopalco: “Così mette tutti a rischio”

Sottosegretaria Zampa: governo potrebbe impugnare decisione Il sindaco di Milano Sala: “Si passa dal terrore a liberi tutti, decisione della Regione o di Salvini?”.

Industriali di Pavia: ripartire in sicurezza Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto liquidità

Confindustria di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto: ripartire a breve Lombardia chiede la ripresa delle attività produttive dal 4 maggio

La decisione della Lombardia di far ripartire  le attività produttive il 4 maggio continua ad animare il dibattito delle ultime ore. A non usare mezzi termine nello stigmatizzare questa posizione è l’epidemiologo Luigi Lopalco. Secondo lui “la Lombardia mette tutti a rischio”. ” 

I dati sul Covid-19 in Lombardia: calano i ricoveri in terapia intensiva. I positivi sono: 62.153 (+827). I ricoverati: 12.043 (-34); quelli in terapia intensiva 1.073 (-48). I dimessi 37.659 (+674). I decessi: 11.377 (+235). I tamponi: 221.968 (+7.098). 

Sequestrata casa di riposo
“lager” a Palermo, 6 arresti. Violenze con calci, schiaffi e insulti 

Coronavirus. Allarme Spi-Cgil: “Case di riposo sono bombe a orologeria.

500 mila anziani a rischio” Coronavirus. Allarme case di riposo. Sindacati: “Presto tavolo tra istituzioni. Situazione seria”

Emergenza anziani, aumentano i positivi nelle case di riposo Controlli dei Nas nelle case di riposo: 61 denunce e 157 sanzioni. La Guardia di finanza ha sequestrato una casa di riposo lager a Palermo, arrestando sei donne accusate a vario titolo di maltrattamenti ai danni di anziani, bancarotta, riciclaggio e autoriciclaggio. Lo riporta l’Ansa. Gli investigatori hanno documentato, attraverso telecamere nascoste, decine di episodi con violenze fisiche e psicologiche nei confronti degli ospiti della casa di riposo: spintoni, calci e schiaffi accompagnati da insulti e ingiurie. Maltrattamenti che avrebbero indotto alcuni anziani perfino ad atti di autolesionismo.  Gli anziani ospiti della casa di riposo ‘Aurora’, sottoposti a vessazioni e soprusi che hanno provocato sconcerto tra gli stessi inquirenti, saranno adesso sottoposti anche a controlli medici visto che all’interno della struttura non sono mai state adottate le procedure per il contenimento del coronavirus.

Contagiosi 2-3 giorni prima dei sintomi”. Ricercatori: misure di controllo dovrebbero tenerne conto 

Le persone che hanno contratto la Covid-19 possono cominciare a emettere particelle del virus SarsCoV2, e quindi essere contagiosi, da due a tre giorni prima di manifestare i sintomi della malattia. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta dall’Università di Hong Kong. I ricercatori, coordinati da Eric Lau, ritengono che le misure di controllo dovrebbero essere calibrate tenendo contro di una “considerevole trasmissione asintomatica.

Emilia Romagna, al lavoro i medici asintomatici La direttiva della Regione: al lavoro i medici asintomatici su base volontaria in aree di massima diffusione 

Von der Leyen: Ue chiede scusa
a Italia. Bilancio guida della ripresa E’ vero che molti erano assenti quando l’Italia ha avuto bisogno di aiuto all’inizio di questa pandemia. Ed è vero, l’Ue ora deve presentare una scusa sentita all’Italia, e lo fa. Ma le scuse valgono solo se si cambia comportamento. C’è voluto molto tempo perché tutti capissero che dobbiamo proteggerci a vicenda. Ma ora Ue è il cuore pulsante dell’Ue”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo. 

 

Usa, Trump: “Superata fase critica, pronti a ripartire” “La battaglia va avanti, ma i dati suggeriscono che in tutto il Paese abbiamo superato il picco di nuovi casi”, ha detto il presidente degli Stati Uniti durante la sua conferenza stampa quotidiana. Gli Stati Uniti – secondo la Johns Hopkins University – hanno registrato altri 2.569 decessi. Il totale dei morti negli Usa sale così a 28.326 

L’Oms a Trump: “L’unica nostra preoccupazione è salvare vite”. Tutti contro il presidente Usa

Trump sospende i fondi all’Oms: “Ha fallito”. In Usa oltre 26mila morti, 2 milioni i casi nel mondo

Il Presidente accusa l’Organizzazione mondiale della sanità di aver insabbiato i dati sulla diffusione del virus. I dem attaccano: cerca di scaricare su altri le sue colpe . Gli Stati Uniti, secondo la Johns Hopkins University, hanno registrato più di 28mila morti e oltre 630mila casi di contagio. “È ovvio che la nostra strategia aggressiva sta funzionando”.

 

Confindustria sceglie il leader per l’emergenza Sfida Bonomi-Mattioli nel Consiglio generale degli industriali in videoconferenza 

 

Cnn: “Intelligence indaga su provenienza del virus, si vaglia ipotesi del laboratorio” L’emittente cita varie fonti a conoscenza del dossier, che ritengono però prematuro trarre qualsiasi conclusione. Ieri il Wp aveva riportato la notizia di due dispacci diplomatici Usa a Pechino che nel 2018 ammonivano sulle carenze del laboratorio di virologia di Wuhan. Comunità scientifica scettica: virus da animali, non da provette

 

Trovata morta in un dirupo:
era scomparsa da casa
Non si avevano più notizie da martedì. Il corpo senza vita di Maria Angela Corona, 47 anni, è stato ritrovato nelle campagne tra Bagheria e Ciminna. La donna abitava a Bagheria. Erano in corso le ricerche e questa mattina è stato scoperto il cadavere. Il corpo era in fondo ad un dirupo lungo la strada provinciale 16 che collega Casteldaccia a Bagheria. Sul posto  sono intervenuti i Carabinieri, il medico legale e il pm di turno della procura di Termini Imerese.

Morto Sepulveda, addio al combattente che amava la poesia

Era ricoverato a Oviedo per coronavirus. Lo scrittore che ha posto l’attenzione alle grandezze e miserie della storia del Novecento, scegliendo la letteratura per ”dar voce a chi non ha voce”.
L’uomo dalle formidabili passioni, Autore di bestseller che si sentiva “cittadino prima che scrittore”. Luis Sepulveda è morto oggi 16 aprile a Oviedo. E’ stato proprio il Coronavirus, a portarsi via l’autore de ‘Il vecchio che leggeva romanzi d’amore’, pubblicato in Italia nel 1993, con cui aveva conquistato la scena internazionale, e di ‘Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare’, diventata un film d’animazione per la regia Enzo D’Alo’, che lo ha consacrato come scrittore non solo per un pubblico adulto ma per tutte le età.
Combattente, arrestato due volte e condannato all’esilio durante la dittatura di Pinochet, nemico del neoliberismo, ecologista convinto, Sepulveda, che aveva riottenuto la cittadinanza cilena nel 2017, ha lottato contro l’invisibile nemico fino all’ultimo all’Ospedale Universitario di Oviedo, nelle Asturie dove viveva dal 1996, a Gijon, con la moglie Carmen Yáñez, poetessa cilena e grande amore di una vita.
Lo scorso ottobre aveva compiuto 70 anni festeggiati a Milano in un evento organizzato dalla sua casa editrice italiana, Guanda.