LE NOTIZIE DEL GIORNO 11 marzo 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 11 marzo 2020

CORONAVIRUS ITALIA CHIUDE, ma non ci sono alternative al coronavirus

1028 in terapia intensiva, 10590 sono i casi. 41 le persone guarite. I deceduti sono 196, 149 solo in Lombardia. Presidente ordine medici di  Varese,  Roberto Stella, è morto all’alba di oggi a causa del Coronavirus. Stella aveva 67 anni e svolgeva la sua professione a Busto Arsizio. Era ricoverato all’ospedale di Como: è deceduto a causa di un’insufficienza respiratoria provocata dal virus. “I suoi pazienti hanno perso un amico ed un uomo capace di curare e prendersi cura senza limiti”, ha scritto l’Ordine dei medici di Varese.

In Lombardia calo costante dei contagi  nel lodigiano. I governatori Zaia e Fontana chiedono la stretta totale il premier si è dato 48 ore per decidere. Italiani bloccati all’estero. Cancellati tutti i voli.

Buffagni chiudere si, ma con limitazioni

Carcere di Rieti scoppata ieri pomeriggio un’ennesima protesta.  I 3 deceduti, forse morti per esalazione, 6 sono feriti gravi. Aperta inchiesta.

Coronavirus FCA chiusura temporanea fabbriche Pomigliano, Melfi e Cassino

Coronavirus Governo ha stanziato 25 miliardi per emergenza coronavirus link

Coronavirus Funziona farmaco antiartrite, migliorato un malato

Coronavirus Bank of England taglia tassi e varie misure

Ultim’ora Coldiretti: “chiusi tutti gliiagriturismo”

Ultim’ora Rovigo 4 frati positivi al coronavirus appello a chi si è confessato

Ultim’ora Lombardia oggi altri 1500 contagiati. Fontana: “si va verso chiusura totale” rimarranno aperti supermercati e farmacie. 

Linkhttps://www.alganews.it/2020/03/10/litalia-zona-protetta-nuove-misure-nel-decreto-vertice-conte-opposizioni/

Coronavirus, in attesa del tampone sputa in faccia a medico e infermiere.

ieri sera, martedì 10 marzo, all’ospedale Cutugno di Napoli dove un medico e un infermiere sono stati aggrediti da una persona con la febbre in attesa di fare il tampone per il coronavirus.

Si è appreso che l’uomo, spazientito dall’attesa, è andato in escandescenza e, dopo essersi tolto la mascherina, ha sputato addosso a una dottoressa e a un infermiere che stavano provando a calmarla. I due sanitari sono stati messi in quarantena e il locale è stato evacuato e sottoposto a sanificazione.

Si tratta della 20esima aggressione registrata dalla pagina Facebook ‘Nessuno Tocchi Ippocrate‘ che da tempo monitora gli episodi di violenza che avvengono in Campania contro gli operatori sanitari.

 

Ultim’ora Gli Usa accusano la Cina “ritardo di 2 mesi per dichiarare emergenza”

Ultim’ora video messaggio Von der Leyen “siamo tutti italiani”

 

CORONAVIRUS EUROPA Il nostro Paese è ormai concentrato sulle misure da adottare per contenere quanto possibile il contagio. Ma quale è la  situazione nel resto d’Europa? Purtroppo molti Paesi, Francia e Germania in primis, si troveranno presto nelle nostre stesse condizioni. Entrambe hanno superato i 1.100 casi ma nessuna delle due ha ancora adottato misure paragonabili alle nostre (la Francia, per dire, ha appena vietato soltanto i grandi eventi, quelli con oltre 1.000 partecipanti). Anche la Spagna è ormai vicina ai 1.000 casi e i positivi sono in costante crescita ovunque. In tutta l’Europa i morti per il coronavirus hanno superato i 500 casi.

Francia,2200 casi e 25 morti. L’aumento in 24 ore è stato di 286 casi, con circa 1.000 tamponi quotidiani effettuati. I decessi sono aumentati di 6 unità rispetto a ieri, da 19 a 25. Ventuno di questi erano persone «oltre i 70 anni e con altre patologie». La Francia rimane nella «Fase 2», vale a dire che la priorità delle autorità è «fare tutto il possibile per rallentare la diffusione del virus». È quanto è stato deciso nella riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale che si è tenuto nella notte, nel quale è stato fatto il punto della situazione sul contagio nel Paese. Con oltre 1.200 persone infettate e 19 decessi, per lo più anziani, la Francia rimane il Paese europeo più colpito dopo l’Italia 

Germania, 1. 500 casi ma la Merjel ieri ha dichiarato che il 60 /70%della popolazione verrà contagiato

Spagna, 979 casi e 25 morti
Vicinissima ai 1.000 casi la Spagna, che registra anche 25 morti e 32 ricoverati, ma dove il governo non ha ancora preso

Polonia, 16 contagiati e 4.000 in quarantena
Abbiamo in Polonia ormai 16 persone contagiate di coronavirus e il loro numero sta per crescere, ha annunciato il ministro della sanità Lukasz Szumowski spiegando che lo stato della salute di due contagiati è recentemente peggiorato. In tutto il paese sono 170 le persone ricoverate negli ospedali per sospetto contagio e 4 mila quelle in quarantena a casa. 

 

CORONAVIRUS USA, oltre mille contagi. Emergenza in altri 2 Stati. 5 esponenti repubblicani in quarantena. Sono stati confermati oltre mille casi di Coronavirus, con nuovi contagi in Florida e Michigan. In base al conteggio del New York Times, i casi sono 1.004. Il primato spetta allo Stato di Washington con 279 casi, seguito dalla California con 178 e da New York con 173. Salta anche ad aprile il festival di Coachella, uno dei principali eventi musicali dell’anno negli Stati Uniti che si svolge nel deserto della California.

 

CORONAVIRUS CINA E COREA DEL SUD  ha registrato oggi altri 22 morti per coronavirus e 80.000 casi Lo rende noto il ministero della Sanita’. Complessivamente in Cina ci sono stati 3158 decessi su un totale mondiale di 4mila. E’ leggermente aumentato anche il numero di nuovi infetti: i casi odierni sono 24. Complessivamente i cinesi contaminati dal coronavirus sono stati 80.778 su un totale mondiale di oltre 117mila casi.

La Corea del Sud ha registrato 242 nuovi casi di coronavirus, interrompendo il trend al ribasso intrapreso da almeno cinque giorni (131 annunciati ieri, 248 domenica, 367 sabato, 438 venerdì e 518 giovedì). Secondo gli aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), le infezioni totali sono salite a 7.755. A preoccupare, malgrado alcuni elementi positivi, è l’andamento delle infezioni a Daegu e a Seul, dove da ultimo un call center è diventato un focolaio del virus.

CORONAVIRUS MONDO 4350 vuttime 120mila i contagiati. L’Oms rischio pandemia reale.

In Gran Bretagna positiva la ministra per la Salute Nadine Dorries è  positiva al coronavirus ed è in auto-quarantena. Dorries assicura di aver preso “tutte le precauzioni consigliate” non appena ha saputo di essere positiva. La “Public Health England ha avvisato tutte le persone con cui sono entrata in contatto e stiamo seguendo le procedure”, ha affermato in una dichiarazione rilasciata attraverso il dipartimento sanitario del Regno Unito. Il ministero della Salute ha anche affermato che il numero di persone che si sono dimostrate positive al virus è salito a 373 da 319.

Un uomo di 64 anni che aveva contratto il nuovo coronavirus è morto a Panama, il primo decesso dovuto a Covid-19 registrato in America Centrale, ha annunciato il ministro della sanità panamense Rosario Turner. Turner ha confermato che un totale di otto persone sono state infettate dal virus nel paese. Uno di loro “è in terapia intensiva, un altro purtroppo è morto”, ha detto il ministro in una conferenza stampa nella capitale Panama. La vittima, che soffriva anche di diabete, è morta domenica, ha detto il ministero. Le altre sette persone positive al virus hanno tra i 29 e i 59 anni e sei di loro hanno viaggiato all’estero, in particolare in Francia, Spagna, Stati Uniti e Cuba.

Dalla Libia invece c’è una buona notizia: il Paese nordafricano non e’ stato contagiato dal coronavirus. Gli esperti collegano la Libia virus-free con gli scarsi arrivi di stranieri e con il solo aeroporto di Tripoli funzionante.

USA 2020 Biden verso nomination  Dem. Sanders a fine corsa.

Nuova vittoria schiacciante, per Joe Biden nel secondo Supertuesday delle primarie democratiche in Usa. E mette un’ipoteca sulla nomination. Mentre Sanders e’ a un passo dall’addio. L’ex vicepresidente parla a tarda notte e lo fa come se avesse gia’ conquistato l’incarico definitivo “Ora ci siamo, decisamente”. Usa le parole del vincitore. Tende la mano allo sfidante Sanders: “Insieme possiamo vincere e battere Trump”. E poi rilancia il suo piano. “Non lasceremo nessuno indietro, l’America deve tornare a guidare il mondo e non a isolarsi come sta facendo questo Presidente. E’ in gioco la nostra democrazia”. E a dimostrazionee che l’emergenza Coronavirus sta diventando centrale in questa campagna, ritira fuori il progetto sanitario dell’Obamacare. Il tutto mentre Sanders preferisce rimanere in silenzio.

In quest’altro martedì erano chiamati ai seggi sei Stati: Michigan, Mississippi, Missouri, Washington, Nord Dakota e Idaho. In totale erano in gioco 352 delegati. Quello più pesante, sicuramente il Michigan. Non solo per il numero di delegati che assegna (125) ma anche perche’ ha un significato particolare per il Partito Democratico. E’ lo Stato per antonomasia della Working class, della classe operaia che peraltro nell’ultimo decennio ha sofferto una pesante crisi occupazionale. L’ex vice di Obama va oltre il 52 per cento e quindi si assicura piu’ della meta’ dei delegati (alle primarie vige un sistema sostanzialmente proporzionale). Ma il valore di questo dato e’ ancora un altro: Sanders quattro anni fa li’ aveva vinto contro Hillary Clinton con il 49,7 per cento. E stavolta riduce sensibilmente il suo score, di almeno 5 punti.

WEINSTEIN, condannato a 23 anni per violenza e stupro

CHAMPIONS LEAGUE  l’Atalanta ai quarti di finale. finale di Champions League per la prima volta nella propria storia. Dopo il 4-1 di San Siro all’andata, i nerazzurri di Gasperini si sono imposti 4-3 in casa del Valencia grazie alla serata magica di Ilicic, autore di tutte quattro le reti. Atalanta avanti al 3′ con il rigore dello sloveno, bissato al 43′ dopo la rete di Gameiro. Il francese e Torres spaventano Gasp, poi si scatena lo sloveno.

CAMPIONATO DI CALCIO sospeso fino al 3 aprile . Per lo scudetto ipotesi play off. La FIGC ha  ufficializzato tramite le parole del presidente Gravina quelle che potrebbero essere le 3 opzioni a disposizione nel caso in cui non si riuscisse a concludere il campionato: “Un’ipotesi potrebbe essere la non assegnazione dello scudetto, mentre un’altra sarebbe far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione. La terza ed ultima ipotesi, sarebbe quella di far disputare solo i play off per il titolo di Campione d’Italia ed i play out per la retrocessione in Serie B”