Gli alti profili del governo Draghi

Di Turi Comito

Ora, lasciamo perdere che la società di “consulenza manageriale” americana McKinsey – poco meno che un’associazione a delinquere liberista il cui schifo gronda come miele dal favo – sia stata incaricata dal governo del migliore tra i migliori per supervisionare il Piano di recupero.
Lasciamo perdere questo e concentriamoci su una cosa.
Cioè sul fatto che il messia e i suoi apostoli piazzati nei ministeri economici – geni assoluti di sapere, di competenze e con curriculum pieni come fogne durante le alluvioni – non siano capaci di fare o rifare il famoso piano europeo da 209 miliardi e abbiano bisogno di una società di consulenza per farlo.
Non era il governo dei migliori questo? Il governo di alto profilo? Il governo di salvezza nazionale?
O abbiamo capito male?
Perché così, ad occhio dopo questa notizia (e molte altre a dire il vero), l’impressione che si ricava è che non sia un governo di migliori.
Ma un governo di ciarlatani incapaci perfino di preparare un piano pur essendo dotati dello spirito santo infuso e di una straordinaria conduzione in capo all’unico uomo-dio in grado di salvare questo paese.
Ma forse mi sto sbagliando di nuovo.
Il governo dei migliori di altissimo profilo questo doveva essere.
Un governo di ciarlatani come tanti altri con l’aggravante di non sapere neppure che cazzo fare se non affidarsi alle milionarie consulenze liberiste d’oltreoceano (ché i consulenti si fanno pagare se non si sapesse. E non lavorano per la gloria come il messia e i suoi apostoli).

Funzionario direttivo presso Regione Siciliana. Dipartimento di Bruxelles e degli Affari Extraregionali.
Regione Siciliana
Palermo, Italia