È MORTO A SOLI 38 ANNI IL CANTAUTORE, JUSTIN TOWNES EARLE

DI MARINA POMANTE

È morto a soli 38 anni Justin Townes Earle, cantautore americano figlio della leggenda della musica country Steve Earle. Justin aveva seguito le orme del padre e si era fatto notare nel 2007 con l’album di debutto ‘Yuma’.
È la Cnn a dare la notizia, diffusa dalla sua etichetta, la New West Records, non specificando però le cause del decesso. “È con tremenda tristezza che vi informiamo della morte del nostro figlio, marito, padre e amico Justin”, si legge nell’annuncio sulla pagina Facebook ufficiale di Earle. “Nel corso degli anni molti di voi si sono affidati alla sua musica e ai suoi testi e speriamo che la sua musica continui a guidarvi nei vostri viaggi. Ci mancherai tantissimo, Justin”.

Il padre Steve lo chiamò così in onore di Townes Van Zandt. Justin, come il padre, ha combattuto una lunga battaglia contro le dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti. Un uso iniziato in tenera età, a soli dodici anni, intraprendendo per nove volte percorsi di riabilitazione.
Un destino travagliato per la famiglia Earle, quando il padre Steve stava chiudendo i conti con i suoi demoni, suo figlio Justin Townes si stava preparando ad aprirli.
Steve Earle, in seguito riuscì a dintossicarsi da alcool e sostanze stupefacenti, riprese il figlio con se, dopo averlo lasciato con la madre all’età di due anni, e lo portò in tour. Nonostante la vicinanza, Justin iniziò ad innamorarsi di quelle stesse sostanze che avevano messo nei guai il padre, e anche se, la sua carriera musicale stava iniziando a decollare, il giovane Earle entrava ed usciva da strutture riabilitative. Nel 2010, quando sembrava ormai tutto alle spalle, Justin restò coinvolto in una rissa in un club di Indianapolis. Questo è il primo segno di una ricaduta, che si ripeterà anche sei anni dopo, nel 2016. Neanche la nascita della sua prima figlia, nel 2017 è stata in grado di colmare le sue paure e le sue zone buie, infatti con la famiglia si era trasferito sulla West Coast in cerca di una nuova serenità. Oggi quella voglia di serenità si è infranta e si è portata via, una futura leggenda del country Usa.

Saving country music