CORONAVIRUS, MAI COSÌ POCHI CONTAGIATI. LA PROTEZIONE CIVILE: “BASTA CONFERENZE STAMPA”

DI MARINA POMANTE

Con la Fase2 cambia anche l’informazione sull’andamento del Coronavirus in Italia. Lo ha annunciato
il capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli: “Quella di oggi è l’ultima conferenza stampa della Protezione Civile sull’emergenza Coronavirus. Ci avviamo verso una nuova fase dell’evoluzione dell’emergenza. Non mancheremo di fornire aggiornamenti quotidiani, come abbiamo sempre fatto”.

Il numero di persone complessivamente risultate positive arriva a 205.463, con un aumento di 1872 casi. Resta sempre alto il numero dei decessi 285 oggi con un totale di 27.967, mentre i guariti sono 75.945 (3.693 in più rispetto a ieri). Sono stati eseguiti 68.456 tamponi in più, per un totale di 1979.217

Secondo i dati della Protezione Civile nuovo record di guariti in Italia: oggi 4.693, più del doppio dei nuovi casi, che porta il totale a 75.945.

“La curva epidemiologica continua a decrescere sia come casi che per numero di sintomatici”. Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro alla conferenza stampa sull’andamento dell’epidemia
“Il tasso di contagiosità Rt è sotto 1 in tutte le regioni”, ha detto il numero uno dell’Istituto Superiore di Sanità in conferenza stampa”.

Nella mattina di oggi è arrivata la conferma di un’altra positività al Covid-19 tra i dipendenti della Santa Sede. Si tratta di una persona che presentava sintomi dalla prima metà di marzo. Ad informare è il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.