CORONAVIRUS, 25 APRILE CON MENO VITTIME E CONTAGIATI. ARCURI: “IN FASE2 PIÙ MASCHERINE”

DI MARINA POMANTE

È ancora in calo il numero delle persone attualmente positive al virus. Dai dati della Protezione civile, nelle ultime 24 ore si sono registrate oltre 2mila guariti, 415 invece i decessi. Il commissario all’emergenza Arcuri ha annunciato l’avvio dei test sierologici a livello nazionale su un campione di 150.000 persone. Nel frattempo gli italiani festeggiano la festa della Liberazione in lockdown: sui balconi striscioni, balli e canti.

Dai dati della Protezione civile, sono 105.847 le persone sottoposte al test e attualmente positive al virus, 680 assistiti in meno rispetto a ieri. Di queste, 2.102 sono in terapia intensiva (71 in meno rispetto a ieri) e altre 21.533 sono ricoverate in altri reparti (535 in meno rispetto a ieri). I morti sono 26.384 (415 in più nelle ultime ore). Sono invece 63.120 le persone guarite o dimesse dagli ospedali (2.622 in più rispetto a ieri). Le persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia sono 195.351.

Intanto, per l’Organizzazione mondiale della Sanità non ci sono prove scientifiche del fatto che le persone guarite dalla Covid-19 abbiano sviluppato difese immunitarie adeguate a proteggerli da una seconda infezione. “A questo punto della pandemia non ci sono abbastanza evidenze sull’efficacia dell’immunità data dagli anticorpi per garantire l’accuratezza di un ‘passaporto di immunità’ o un ‘certificato di libertà dal rischio” è scritto su un documento dell’Oms.

“Siamo pronti a distribuire tutte le mascherine che serviranno per gestire la fase 2” e fisseremo il prezzo massimo al quale potranno essere vendute. Lo ha detto in conferenza stampa il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri secondo il quale “al momento sono stati distribuiti 138 milioni di mascherine e le Regioni hanno ad oggi 47 milioni di mascherine nei magazzini”.