AMICI 2020, VINCE GAIA GOZZI. RIGOROSAMENTE SENZA ABBRACCI

DI MARINA POMANTE

Vince Amici 2020 la voce raffinata di Gaia Gozzi. Una diciannovesima edizione che ha fatto molto discutere. Non solo per l’assenza del pubblico, ma anche per i diversi scontri che si sono consumati nel corso delle puntate. Il più acceso è stato senza dubbio quello fra Maria De Filippi e Alessandra Celentano che hanno dato vita a scontri verbali sempre più duri.
La cantautrice italo brasiliana nel 2016 era arrivata in finale anche ad X Factor, quando vinsero i Soul System, con Fedez che le ha fatto gli auguri via social.
Gaia Gozzi ha 22 anni, bilingue, autodidatta, ha cominciato ad appassionarsi al canto e alla musica sin da piccola.
È Nata a Viadana (Mantova), vive a Milano.

Un’edizione da ricordare dopo 19 anni si è chiusa stanotte su Canale 5 senza abbracci della vincitrice con l’altro finalista Javier e con una Maria De Filippi lontana, causa allarme coronavirus: “Mi dispiace non vi potete abbracciare”, ha detto, prima di proclamare il vincitore. Alla notizia della vittoria, Gaia si è commossa e si è inginocchiata.
La serata si era aperta con una esecuzione corale e molto emozionante di ‘Un senso’ di Vasco Rossi con un cast di all star che collaboravano dalle loro case: da Fiorella Mannoia ad Ermal Meta, da Emma Marrone a Fabrizio Moro.

Venerdì 20 marzo è uscito in versione digitale su etichetta Sony Music Italy l’album “Genesi”, di Gaia Gozzi gia al primo posto della classifica di iTunes e al quinto posto della classifica Fimi GfK. Il brano “Chega” ha esordito al primo posto della classifica iTunes.

In “Genesi”si mescolano atmosfere da club ed elettronica con sonorità brasiliane e atmosfere tropicali. Al disco hanno collaborato importanti nomi della scena, tra cui Simon Says, Alex Uhlmann, Antonio Filippelli, Machweo, Piero Romitelli, Gerardo Pulli e Antonio Di Martino. “Genesi” è un vero e proprio nuovo inizio per la giovane cantautrice, che in questo disco si mette a nudo, raccontandosi e ricostruendo il percorso che l’ha portata alla sua nuova “genesi”.