IMPORTANTE CONTRIBUTO DI RICERCA NELLA LOTTA CONTRO IL COVID-19

Di Daniele Tedeschi

Importante contributo della ricerca nella lotta al Covid 19

Un gruppo di ricerca multidisciplinare coordinato dal Prof. G.F.Tarro ha individuato polimorfismi genetici  alla base della violenta reazione infiammatoria che si scatena a seguito della polmonite interstiziale da Covid-19, ed è dimostrato in questa tempesta infiammatoria un comune denominatore nelle alterazioni del metabolismo ossidativo cellulare. Tale processo contribuisce a generare un’alterazione funzionale della fosforilazione ossidativa con una grave ripercussione sull’equilibrio redox e danno delle membrane. Ciò potrebbe spiegare come la malattia respiratoria atipica si trasformi in una malattia multiorgano sistemica.

Conoscenza e Innovazione

Il team

È stato pertanto costituito un gruppo interdisciplinare che comprende i Professionisti di Progetto GenobiomaTM (esperti nella traduzione di sequenziamento dell’intero esoma), l’Unità di Ricerca in Tecnologia medica del Parco Scientifico-Tecnologico dell’Università di Bari, La Fondazione DD Clinic di Caserta, la Fondazione Teresa e Luigi De Beaumont Bonelli onlus.

Progetto Genobioma

Nato a Ragusa, Diploma Liceo Classico, Laurea in Biologia Università degli Studi di Pisa, Dottore di Ricerca Università di Pisa e Università di Messina, Post-Doc Università di Pisa, Albo dei Biologi, Pathobiology of Aging (UniPI Ita – NIH USA), Perfezionato in Citometria Clinica (Università di Pisa), Accreditamento Nazionale 5371-217998 in Genetica della Nutrizione Nutrigenetica e Nutrigenomica.
Dedica la propria vita scientifica alla Fisiopatologia e all’Epigenetica della Nutrizione e dell’Ambiente e la loro applicazione precoce dalla ricerca alla clinica. Non ha legami con movimenti o partiti politici, si considera un tecnico al servizio delle Persone e per il benessere e la ricerca della Cura per le Persone.
È Direttore Scientifico Naz. di Progetto GenobiomaTM, Scientific Advisor del Centre for Experimental Research on Human Microbiome (MI), componente per la Ricerca Scientifica del Gruppo Operativo Innovazione (GOI progetto mal secco) della Regione Sicilia. Coordinatore Scientifico Naz. Della ONLUS OSA per la ricerca scientifica etica dal 2015 al 2018 (MI), Consigliere Scientifico AIRMO dal 2013 al 2016 (Associazione Italiana Ricerca Malattie Oncologiche), Docente esterno Master di Biotecnologie Applicate alle BioBanche per i Tessuti Umani Facoltà di Medicina e Chirurgia di Messina 2016-17, Responsabile Naz. per la nutrizione dell’IVF Mediterranean Centre per gli studi sulla Infertilità, membro dell’International CoenzymeQ10 Association e della ISANH (International Society of Antioxidants for Nutrition and Health).
Dal 2014 è External Expert della Commissione Europea (codice iscrizione EX2014D213025) e per le Agenzie esecutive della CE: Technology Initiatives and joint research programmes; Public research funding bodies in Member States and Associated Countries; European Parliament Structural Reform Support Service.