CLASSIFICA RISCHIO COVID IN EUROPA: ITALIA TRA I MIGLIORI INSEGNA SERIETÀ

Di Ennio Remondino

Coronavirus, l’allarme della Ue: “In alcuni Paesi la situazione è peggiore che a marzo”. Da Bruxelles la classifica del rischio: Paesi a basso, a medio e ad alto rischio. L’Italia, insieme alla Germania, risulta tra i primi, quelli dove la situazione è ancora sotto controllo. Nel gruppo «preoccupante» ci sono nazioni come Austria, Danimarca, Francia e il Regno Unito dell’arrogante Boris che scemenzia sullo spirito libertario britannico che uccide da virus più che in Italia. Infine Spagna, Bulgaria, Romania e Ungheria nel gruppo ad «alto rischio».

L’allarme dall’Unione europea

«La situazione in alcuni Paesi dell’Unione è peggiore che a marzo, siamo preoccupati, se vogliamo evitare un nuovo lockdown generalizzato i governi devono prendere misure». Stella Kyriakides, titolare della Salute nel governo Ue. Nessun messaggio pessimistico, «ma invitiamo con urgenza i governi ad applicare le misure raccomandate a luglio se vogliono evitare di trovarsi costretti a decretare nuove chiusure totali». «In estate l’alleggerimento delle misure ha portato a nuovi contagi che ora in alcuni Paesi stanno dilagando poiché c’è un rilassamento nelle misure basilari contro il virus».

Libertà e serietà spiega Mattarella a Johnson

Regno Unito con due primati tutt’altro che invidiabili: il maggior numero di vittime d’Europa e la peggiore recessione tra le economie del G7. Boris Johnson a cui viene chiesto perché Italia e Germania hanno situazioni di contagio molto migliori senza le nuove severità britanniche, l’infelice risposta del premier sulla mentalità liberale più diffusa nel Regno rispetto «a molti altri Paesi». Sintetica ma di una assoluta e tagliente efficacia, la risposta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui viene chiesta una replica:

«Anche noi italiani amiamo la libertà, ma abbiamo a cuore anche la serietà».

Paesi rischio alto, medio e basso

Ci sono Nazioni dove il rischio sanitario è alto, troppo alto, mentre in altre viene considerato moderato o basso. A rivelarlo è un documento sulla valutazione del rischio pubblicato oggi dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

PAESI AD ALTO RISCHIO

Tra i Paesi dove la situazione è ormai critica troviamo la Spagna, che nelle ultime 24 ore ha superato quota 11mila contagi da Covid-19 per un totale di oltre 693mila contagiati e 31mila decessi. Ad alto rischio anche Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Malta Ungheria e Romania. Si tratta di Paesi, spiega il report, in cui i tassi di contagio sono elevati o in aumento nel caso della popolazione anziana e, di conseguenza, “l’aumento dei decessi è già stato osservato o potrebbe essere osservato presto”.
Follia UEFA Bayern Monaco-Siviglia
A Budapest ieri sera, supercoppa UEFA tra Bayern Monaco e Siviglia con oltre 20mila spettatori nella Ferenc Puskas Arena. Sulla decisione di riaccogliere i tifosi allo stadio, pur nel limite del 20% della capienza, riprovazione in tutta Europa, con la Germania che ai suoi tifosi andati in Ungheria a vedere la partita, impone tampone o stare in quarantena per 14 giorni al ritorno a casa.

Continua su Remocontro

#EnnioRemondino

Ennio Remondino, nato a Genova 1 novembre 1945.
Giornalista, corrispondente estero, inviato di guerra Remocontro.it la virtù del dubbio, spazio giornalistico aperto.
Libri:
Da Belgrado in diretta telefonica (coautore) con Rosanna Cancellieri, Manni Editori, 1999
La televisione va alla guerra, Sperling & Kupfer, 2002
Tutti sporchi comunisti?, Sperling & Kupfer, maggio 2003
Senza regole. Gli imperi televisivi all’assalto dell’Europa, Editori Riuniti, 2004. Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra, Rubbettino Editore, 2009