TRAGEDIA NELL’ALESSANDRINO, MORTI TRE VIGILI DEL FUOCO

DI MARINA POMANTE

Esplosione nella notte in un edificio a Quargnento in provincia di Alessandria. Tre vigili del fuoco sono morti mentre due pompieri e un carabiniere sono rimasti feriti. A esplodere una cascina disabitata, le cause dell’incidente sembra siano dolose. Dalle prime ricostruzioni, secondo alcuni testimoni, le deflagrazioni sarebbero state due. La prima intorno a mezzanotte. I residenti che abitano a meno di cento metri hanno chiamato i Vigili del fuoco che sono arrivati poco dopo. Verso l’una e un quarto c’è stato un  secondo boato, molto piu forte che ha fatto crollare una palazzina confinante. Dentro si trovavano i vigili che stavano facendo il sopralluogo. Il secondo scoppio è stato sentito in tutto il paese e anche in quelli vicini. La gente è accorsa e ha scavato tra le macerie, poi sono intervenuti altri soccorritori.

Le vittime sono Marco Triches, 38 anni, Antonio Candido 32 e Matteo Gastaldo, di 46. Altri due pompieri e un carabiniere sono rimasti feriti. I due pompieri e il carabiniere feriti sono stati trasferiti dal 118 all’ospedale di Alessandria e in quello di Asti.

È sul posto il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Marchioni e il comandante dei carabinieri Lorusso. in arrivo da Roma il comandante nazionale del Corpo, Fabio Dattilo.

Le cause delle esplosioni sono ancora da determinare, si parla di una fuga di gas, ma non è ancora stato accertato se questa sia stata accidentale. Non si esclude quindi l’ipotesi dolosa.
Sembra che le case coinvolte nello scoppio non siano abitate.

Matteo Salvini, leader della Lega ha commentato la tragedia di Quargnento, nell’Alessandrino: “Una preghiera e un pensiero per i vigili del fuoco morti questa notte e un abbraccio alle famiglie e ai colleghi feriti. Onore a chi mette in gioco la propria vita per salvare quella degli altri, l’Italia piange per Voi”.
Il vice ministro dell’Interno Matteo Mauri ha dichiarato: “Siamo sconcertati dalla tragedia che ha colpito tre Vigili del Fuoco a Quargnento. Siamo vicini alle loro famiglie, agli altri colleghi e al carabiniere rimasti feriti. Si sta verificando addirittura la possibile natura dolosa dell’esplosione”, e aggiunge “Si dimostra ancora una volta la pericolosità del loro lavoro, lo spirito di sacrificio che contraddistingue il Corpo e di quanto sia fondamentale il loro impegno per la sicurezza dei cittadini.Lo ha detto recentemente il Ministro Lamorgese e non posso che confermarlo dicendo che il Governo sarà conseguente nel valorizzare il Corpo dei Vigili del Fuoco nella consapevolezza della sua importanza”.