QUINTA VITTIMA IN ITALIA PER IL CORONAVIRUS

DI MARINA POMANTE

Quinto morto in Italia per il coronavirus. Solo stamattina la notizia della morte di un 84enne, ricoverato al Giovanni XXIII di Bergamo: era “una persona anziana con altre patologie”, aveva spiegato il presidente della Lombardia. La quinta vittima è uomo di 88 anni di Caselle Lanne, sempre in Lombardia.
219 contagiati dal Coronavirus in Italia: il dato aggiornato è stato fornito dal Commissario per l’emergenza Angelo Borrelli.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Rtl, ha detto: “Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere il contagio”. “Nessuno – ha aggiunto – pensava che fosse così aggressiva la diffusione”.  “La corsa agli alimenti non ha senso. I rifornimenti sono assicurati”. Bisogna “fare la vita di tutti i giorni come prima”.

Proseguirà per i magazzini il rifornimento: “Nessun problema per le scorte di magazzino dei supermercati nel Lodigiano e nel Piacentino. Sono inoltre già state attivate consegne extra per rifornire i punti vendita”: è la vicepresidente di Confcommercio e numero uno della filiera alimentare (Confali) della confederazione, Donatella Prampolini, che ha inoltre spiegato “nel weekend sono stati sotto assedio e svuotati soprattutto i supermercati del Piacentino” per questo, “abbiamo riorganizzato i turni e le risorse di personale per far fronte all’emergenza anche per l’assenza obbligata dei dipendenti della ‘zona rossa’”.

Conferenza stampa del premier Giuseppe Conte nella sede del Dipartimento della Protezione Civile con i ministri degli Esteri Luigi di Maio e della Salute Roberto Speranza. Il presidente del Consiglio, ha annunciato che i rapporti dell’Italia con il resto dell’Unione Europea ‘non cambiano’. C’è la sorpresa per l’impennata dei casi ma è dovuto proprio alle alte precauzioni intraprese, lo ha spiegato il commissario per l’emergenza coronavirus Angelo Borrelli – “è nella rapidità con cui c’è stata l’impennata dei casi” ma la reazione del governo, del sistema sanitario e di quello della protezione civile “è stata immediata e tempestiva”. “Noi italiani – ha aggiunto – passiamo come un paese di indisciplinati, ma siamo molto ordinati quando c’è da rispettare delle precauzioni che riguardano la salute di tutti”.

L’Europa risponde contro la diffusione e dalla Commissione Ue sono stati stanziati 230 milioni di euro per aiutare la lotta globale contro la diffusione del coronavirus. Questi andranno a supportare misure di preparazione dei Paesi, anche extra Ue, finanziare la ricerca e permettere l’acquisto di materiale per favorire la prevenzione. Questa misura è stata annunciata dai commissari europei alla salute e alla gestione delle crisi, Stella Kyriakides e Janez Lenarcic. Domani arriverà in Italia, “in accordo con le autorità italiane”, una missione congiunta dell’Ecdc e dell’Oms. Negli ultimi giorni è stata “in regolare contatto” con il ministro della Salute Speranza. L’Italia ha preso “tutte le misure necessarie” per tracciare la diffusione del virus e prevenire ulteriori contagi, ha detto. “Voglio lodare la risposta rapida e professionale delle autorità italiane” nel contrastare la diffusione del coronavirus, “abbiamo una eccellente collaborazione con loro nel campo della protezione civile e sono sicuro che l’Italia abbia il personale competente e le strutture efficienti per rispondere in maniera ben coordinata” alla situazione, ha spiegato il commissario Ue Lenarčič.

Nel mondo misure per i voli provenienti dall’Italia. Alle Mauritius una settantina di passeggeri di un volo Alitalia, proveniente dall’Italia, sono stati bloccati all’aeroporto dopo lo sbarco. Ai passeggeri è stato richiesto di accettare un periodo di quarantena oppure di rientrare subito in Italia. Sui 300 passeggeri a bordo, non è stato permesso lo sbarco a quelli provenienti da Lombardia e Veneto.