QUARTO ORO PER LA PELLEGRINI CHE SI IMPONE SUI 200 STILE LIBERO

DI MARINA POMANTE

 

Federica Pellegrini entra nella storia per la quarta volta nella sua carriera, a 31 anni vince la medaglia d’oro sui 200 stile libero.

La performance della Divina regala il gran finale in 1’54”22, davanti a Titmus e Sjostrom
È poker per l’immensa, grandissima Federica. E oggi ha dimostrato il grande amore per i 200 sl, che sono un’unica cosa con la sua pelle.
Ai Mondiali della Corea del sud, è medaglia d’oro come nel 2009, nel 2011 e nel 2017. La campionessa veneta si commuove dopo lo storico successo iridato.

Fede è nella storia del nuoto.
In lacrime risponde ai microfoni della Rai: “Non ci credo ancora, ho fatto quello che ho voluto sentendomi come volevo. E’ stato incredibile anche il tempo, vuol dire che tutto il lavoro che stiamo facendo paga tanto e forse come non mai. Sono tanto contenta perché è il mio ultimo mondiale”.
Oggi ha segnato il miglior crono dopo il suo record mondiale per l’ultimo titolo, l’ottavo podio consecutivo. Le sue bracciate veloci irragiungibili. La Divina è per sempre. L’unica e incontrastata dei 200 sl, Fede vira ai 50 settima in 27”05, ai 100 è già quarta in 56”10, ai 150 è seconda con 1’25”32 e ai 200 trionfa in 1’54”22.

Alla fine lo spettacolo. Fuori dalla vasca chiama il pubblico al suo show! I 200 stile libero sono suoi: l’argento in 1’54”66 è per la Titmus, il bronzo in 1’54”78 è per la Sjostrom, soccorsa a bordo vasca dai medici che hanno dovuto anche aiutarla con la maschera di ossigeno.

Otto medaglie come nessuna e nessuno mai ai Mondiali. È questa è la medaglia numero 51 in carriera per Fede, prima olimpionica azzurra della storia che eguaglia Hosszu e Sjostrom con 4 ori nella stessa gara.

E per Fede questa medaglia si chiama Amore: “Amore in generale, amore per questo sport, amore per la mia famiglia, amore per la serenità che ho in questo momento. Questo sarà sicuramente il suo ultimo Mondiale e il prossimo sarà l’ultimo anno della sua carriera che si chiuderà con un’Olimpiade. “Non potevo chiedere di meglio, non potevo aspettarmi quello che è poi successo oggi, sono in estasi e non avrei potuto aspettarmi qualcosa di meglio. Sono stati anni bellissimi e sofferti, emozioni fortissime”.
Per i saluti e gli addii ci sarà tempo, Oggi acclamiamo una leggenda del nuoto, Federica Pellegrini.