MARINA MILITARE SOCCORRE GOMMONE CON 90 MIGRANTI

DI MARINA POMANTE

Un altro gommone in difficoltà al largo della Libia ha indotto Il pattugliatore ‘Cigala Fulgosi’ della Marina Militare ad intervenire in soccorso dei migranti a bordo.
Sono circa novanta le persone da soccorrere. Si è appreso da fonti attendibili che l’intervento sia stato deciso perché le condizioni meteo sono in peggioramento e l’imbarcazione è senza motore e in precarie condizioni di galleggiamento. Non c’è nessuna conferma di eventuali vittime a bordo.
Ma, alla Marina militare italiana, le Ong in una precedente richiesta di soccorso avevano affermato che a bordo del gommone sarebbe morta una bambina di 5 anni. Inoltre nelle ore precedenti l’intervento del pattugliatore ‘Cigala Fulgosi’, le Ong avevano anche denunciato che pur essendo la nave nelle vicinanze, non era stata effettuata nessuna operazione di soccorso al gommone.
Una ennesima denuncia dopo quella documentata da un video, secondo cui il 23 maggio un migrante era annegato senza che nessuna nave italiana in navigazione a poche miglia di distanza intervenisse.
Ieri, in un tweet, Alarm Phone, che è in contatto con i migranti, denunciava:
“Le persone sono in grave pericolo e sono ancora abbandonate in mare. Non c’è alcun soccorso in vista anche se vedono un elicottero”. E ancora in un altro tweet: “I migranti riferiscono che una bambina di cinque anni è morta a bordo. Alle 8.25 ci hanno detto che l’elicottero era ancora lì e di poter stabilire che la nave è un’imbarcazione militare. Siamo quasi certi che sia la P490 dell’ItalianNavy. Deve prestare soccorso immediato!”.
“E’ necessario un intervento urgente”, afferma Mediterranea Saving Human sottolineando che “in zona” c’è la nave “P490 Cigala Fulgosi di @ItalianNavy”.

Anche Sea Watch ieri aveva lanciato l’allarme dopo l’avvistamento del gommone da parte di un aereo, chiedendo che i migranti a bordo fossero immediatamente soccorsi. “Queste persone sono in pericolo da ore. Ci stiamo rifiutando di vederle”.

Sembrebbe che finalmente si stia provvedendo al soccorso. A bordo non sembra ci siano cadaveri. In salvo una quindicina di minori, tra cui un bimbo di 9 mesi, e una ventina di donne tra le quali una incinta.