L’INTERVISTA DI FAZIO A EMMANUEL MACRON. INFINITE LE POLEMICHE POLITICHE

DI MARINA POMANTE

 

 

Domani sera nella trasmissione “Che tempo che fa”, verrà mandata in onda l’intervista che Fabio Fazio ha fatto al presidente francese Emmanuel Macron.
Fazio l’ha annunciata sul suo profilo twitter, con una foto che lo ritrae proprio con il presidente francese.
“Domenica Che tempo che fa ha l’onore di intervistare il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron”, ha twittato Fazio.
Da qui è nata poi una polemica infinita. Macron è da tempo nel mirino dei partiti di governo che avevano accusato la Francia di neocolonialismo in riferimento al Franco CFA. Creando tra i due paesi una vera e propria crisi diplomatica, tanto che il governo francese aveva richiamato il suo ambasciatore in Italia.

Lega e M5s avevano più volte accusato Fabio Fazio, di avere una linea giornalistica troppo di sinistra e uno stipendio troppo alto.

Anche il leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in un video domanda proprio al conduttore tv Fabio Fazio ti tenere conto del servizio pubblico italiano e delle politiche neocoloniali che la Francia porta avanti in Africa. Inoltre la Meloni aggiunge: di domandare al presidente la ragione per la quale la Francia non consente a queste nazioni di crescere, per poi fare lezioni di morale all’Italia perché non siamo abbastanza accoglienti con gli africani. Chiedere del franco Cfa, la moneta che viene stampata dai francesi per 14 nazioni africane, su cui viene applicato il signoraggio e i motivi del controllo dell’economia di queste nazioni da parte della Francia, che stampa moneta e pretende che nelle proprie tasche finisca il 50% del valore delle esportazioni di questi Paesi. La Meloni non ha risparmiato critiche e motivazioni sul perchè di tanto sdegno. E si è scagliata anche contro Fabio Fazio chiedendo l’ammontare delle spese totali del viaggio all’Eliseo per la realizzazione dell’intervista. “I cittadini hanno il diritto di sapere in che modo vengono utilizzati i soldi del servizio pubblico. Fratelli d’Italia è pronto a portare il caso in Vigilanza”.
Per il partito di Giorgia Meloni, insomma, Fazio dovrebbe rendicontare le spese del suo viaggio a Parigi.

Tutte queste polemiche proprio nel mezzo di tensioni tra Roma e Parigi. Cominciando da Di Maio che con il suo intervento sul caso dei gilet gialli, aveva stizzito i vertici della politica francese. E la questione infinita dei terroristi rifugiati in Francia che Parigi non vuole estradare.

Fabio Fazio però nonostante le pressioni ha precisato nei giorni scorsi di voler rimanere in Rai.
“Io non mollo”, ha detto il conduttore.
Il suo contratto con la tv di Stato è blindato. Fazio comunque sarebbe disposto a rivedere il suo compenso e in questi giorni è in corso una trattativa su questo con l’Ad Fabrizio Salini.