LIBERATO LUCA TACCHETTO, FU RAPITO CON LA FIDANZATA

DI MARINA POMANTE

Liberato Luca Tacchetto, il padovano rapito in Burkina Faso nel dicembre 2018 assieme alla fidanzata canadese. Lo ha pubblicato il New York Times. Ci sono in questo momento dei contatti tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il suo omologo canadese Champagne.
L’operazione è stata seguita anche dall’Unità di Crisi della Farnesina.

Luca Tacchetto è un architetto padovano. Di lui e della sua amica canadese Edith Blais non si avevano più notizie dal dicembre 2018, quando si trovavano in Burkina Faso. Nel gennaio 2019 nel Paese africano era arrivato un gruppo di agenti della Polizia del Canada per seguire le indagini, che però non avevano portato a nessuna svolta. Secondo indiscrezioni fornite dalla Ong Human Rights Watch, Tacchetto e Edith Blais si sarebbero trovati in Mali, nelle mani dei rapitori appartenenti probabilmente a uno dei gruppi islamisti che imperversano nei due Paesi africani.

I due giovani stavano portando a termine un lungo viaggio dall’Italia al Togo dove avrebbero dovuto partecipare alla costruzione di un villaggio con altri volontari. La loro strada si è interrotta a Bobo-Dioulasso, seconda città del Burkina Faso