GERMANIA, SPARATORIA AD HANAU, 11 MORTI E 4 FERITI GRAVI

DI MARINA POMANTE

Sparatoria ad Hanau una città tedesca situata nel land dell’Assia vicino Francoforte. Il bilancio e di: 11 morti e 4 feriti gravi. Intorno alle 20 l’attentatore ha cominciato a sparare dalla sua automobile contro un primo locale (nella Innerstadt, cioè il centro). L’autore dell’assalto a mano armata è un tedesco e si chiama Tobias R. ha colpito e ucciso immediatamente  tre persone, poi ha guidato fino a un’altra zona, Kesselstadt, a circa tre chilometri, ed ha aperto di nuovo il fuoco in un altro “shisha-bar” (il nome con cui i tedeschi chiamano i bar in cui si può fumare il narghilè) e questa volta ha fatto 5 morti. Le vittime sono di cittadinanza curda
Nelle prime ore si parlava di una presunta terza sparatoria che sarebbe avvenuta a Lamboy, una zona ancora diversa della città, poi non è stata confermata dalle autorità e in ogni caso, secondo un portavoce della procura, qui non c’è nessuna vittima. Un video che circola su Twitter mostrava un presunto arresto, ma la polizia non ha confermato neanche questo. La polizia è intervenuta in forze sui luoghi delle tre sparatorie. Hanau veniva sorvolata anche con degli elicotteri, alla ricercadi un’auto scura, dalla quale sarebbero partiti i colpi, secondo una testimonianza.
Poi nelle prime ore di questa mattina  le vittime sono salite a nove, lo ha reso noto la polizia, secondo quanto riporta il Guardian. La polizia ha inoltre reso noto che il corpo senza vita dell’autore della strage è stato trovato nella sua abitazione insieme a quello di un’altra persona dove e stata trovata anche una lettera e i motivi del gesto. Nel complesso, quindi, finora i morti sono 11.