CORONAVIRUS TUTTI I CONTAGI NEL MONDO E LE MISURE ADOTTATE

DI MARINA POMANTE

Nel mondo il coronavirus colpisce anche la Catalogna, la Svizzera, l’Austria e la Croazia. Positivo un italiano in Algeria.
Primo caso anche a Madrid: è un 24enne che aveva viaggiato nel Nord Italia.

In Francia  3 nuovi casi di coronavirus nel paese, tra cui un morto: lo ha detto il direttore generale della Salute, Jerome Salomon, aggiungendo che il numero totale dei casi accertati nel Paese passa dunque a 17. Tra questi c’è il primo francese deceduto nel paese. Si tratta di un uomo che era ricoverato a Parigi, scomparso nella notte all’età di 60 anni.

Due contagiati dal coronavirus in Tirolo. Lo riferisce il governatore Gunther Platter, citato dall’agenzia austriaca Apa. Una delle due persone, scrive l’agenzia, sembra che arrivi dalla Lombardia, ma non è ancora confermato. “È stata esclusa l’ipotesi di una chiusura temporanea del valico del Brennero. Gli esperti che sono stati consultati hanno infatti affermato che la cosa non sarebbe di alcuna utilità”. È quanto affermato dal governatore della regione austriaca del Tirolo e presidente dell’Euregio, Günther Platter, nel corso di un incontro a Bolzano con i presidenti di Trentino (Maurizio Fugatti) e Alto Adige (Arno Kompatscher).
Un primo caso anche in Brasile
L’Oms ridimensiona:  il 95% guarisce. Solo per il 5% si registrano condizioni gravi, il 3% muore

Aumentano gli Stati che chiudono agli arrivi dall’Italia, l’ultimo è  El Salvador.
In Cina altri 52 i morti, è la cifra più bassa in 3 settimane. In Corea del Sud è stato contagiato il primo militare Usa.

In India, il ministero della Salute ha annunciato la possibilità di mettere in quarantena di 14 giorni i passeggeri in arrivo dall’Italia o che abbiano visitato l’Italia dal 10 febbraio scorso. Il ministero ha sconsigliato i cittadini di effettuare viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel corso di una riunione svolta alla Farnesina, ha dato indicazione alla segreteria generale di convocare tutti gli ambasciatori dei Paesi esteri accreditati in Italia al fine di fornire loro un’informazione corretta sull’andamento del contagio sul territorio italiano, sulle misure adottate e sui risultati in termini di contenimento del coronavirus. Di Maio ha detto “In questo momento bisogna essere trasparenti con ogni nostro partner e alleato, proprio perché dalla trasparenza si misura l’affidabilità di un Paese all’interno della comunità internazionale”.