CORONAVIRUS IN ITALIA 427 MORTI. IN EUROPA E NEL MONDO SALGONO I CONTAGI

DI MARINA POMANTE

Aumentano i morti per coronavirus. Sono 427 in più rispetto a ieri. Il bollettino della Protezione civile, è ogni giorno più pesante e ancora non possiamo affermare che il picco è raggiunto. Sono 33.190 i malati, 4.440 sono guariti, 3.405 i morti. Nella sola Milano, i contagi sono aumentati di 635. I bambini positivi sono 300, ma “nessuno grave, non è un’emergenza pediatrica”, lo ha detto il presidente della Società italiana di pediatria.

Il Governo sta decidendo per una nuova stretta. “La chiusura dei negozi e delle scuole sarà prorogata” lo ha annunciato il premier Conte.
Anche il ministro dell’Istruzione Azzolina a Sky Tg24 ha confermato: “Verso la proroga della chiusura delle scuole”. Dallo Spallanzani è stata dimessa la coppia di cinesi, i primi ad essere ricoverati in Italia. Nel mondo i decessi sono quasi 9000.

Bergamo continua ad essere messa a dura prova, ieri una lunga colonna di camion dell’esercito ha sfilato per le strade della città trasportando una sessantina di bare dal cimitero cittadino, ormai al completo, verso i forni crematori di altre regioni
La Lombardia è al limite, in arrivo ospedali da campo. Fontana: “Restate a casa o ci saranno provvedimenti più rigorosi”Altri cinque medici sono morti Lombardia, la sanità è stremata, salgono a 14 i medici morti per il coronavirus.
INPS al via le assunzione di medici in pensione

Due pazienti curati a Napoli con il Tocilizumab sono stati estubati.
Il Tocilizumab, farmaco immunosoppressore, che è studiato soprattutto per il trattamento dell’artrite reumatoide, sta facendo effetto.
I due pazienti rispettivamente di 63 e 48 anni, sono i primi a far registrare questo miglioramento tra quelli che nel capoluogo campano vengono trattati con il Tocilizumab. In questo momento sono in ventilazione assistita ma da qui a un paio di giorni, se mantengono il livello di respirazione attuale, potranno essere trasferiti in reparto.
Fitch prevede al -2% del Pil italiano

Anche in Europa la situazione sta esplodendo: è Intervenuta la Bce: arrivano 750 miliardi e lo Spread ha aperto in netto calo: 180 punti (mercoledì chiusura a 267)

Tra i famosi si aggiunge il Principe Alberto II di Monaco, risultato positivo al virus. In Francia quasi 11mila contagi e 108 morti in 24 ore (in totale 372) In Spagna oltre 17mila casi e 700 decessi, 150 morti in 24 ore. In Germania quasi 14mila casi, 44 morti in più rispetto a ieri. In Gb 2689 contagi e 137 decessi (+29 rispetto a ieri)

Nel mondo per la prima volta la Cina non ha registrato alcun caso di contagio “domestico”. Sono stati, invece, 34 i casi di positività arrivati dall’estero. E Wuhan allenta la quarantena in alcune aree.
Trump stanzia 100 miliardi di dollari per la lotta all’emergenza. In Corea del Sud, contagi di nuovo in aumento sopra 150 casi. In Iran un morto ogni 10 minuti a causa del virus.