UN VENTO DI NEWS

Di Marina Pomante

Covid nel mondo, oltre 32,7 mln di casi

Cresce a livello globale il numero di contagi e il numero delle vittime della pandemia. Nel mondo ci sono oltre 32,751 milioni di casi positivi al Covid 19 e il numero dei morti si attesta a 993.019. E’ quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. E’ negli Stati Uniti che si registra sempre il maggior numero di contagi con 7.078.089. Seguono l’India con 5.903.932, il Brasile 4.717.991 e la Russia con 1.138.509. Per quanto riguarda le vittime, il numero maggiore di morti si registra negli Usa con 204.490. Seguono il Brasile con 141.406 e l’India con 93.379.

Covid Italia

Covid: contagi stabili, 1.766, ma 20 mila tamponi in meno. 17 le vittime

Conte: quota 100 non sarà rinnovata

Quota 100 è un progetto triennale ed era un progetto di riforma che suppliva a un disagio sociale che si era creato. Quello di persone che si sono viste allontanare di molti anni la finestra pensionistica. Scadrà l’anno prossimo come ricordato. Non è all’ordine del giorno il rinnovo. Lo ha assicurato il premier Giuseppe Conte, in collegamento con il Festival dell’economia di Trento.

Dal coronavirus al reddito di cittadinanza passando per la scuola, durante il suo intervento il presidente del Consiglio ha affrontato molti temi.

Festival dell'Economia 2020 di Trento

🔴 Videocollegamento in diretta al Festival dell'Economia 2020 di Trento

Gepostet von Giuseppe Conte am Samstag, 26. September 2020

Inps: “nessun compenso retroattivo a Tridico

La Direzione Risorse Umane dell’Inps comunica che non ha corrisposto al Presidente Tridico compensi arretrati in seguito all’emanazione del Decreto del 7 agosto 2020 e, in ogni caso, gli Uffici dell’Istituto non hanno mai previsto l’erogazione di un compenso arretrato al Presidente per il periodo che va da maggio 2019 al 15 aprile 2020″. E’ quanto si legge in una nota dell’Inps. L’istituto definisce “priva di fondamento” la notizia relativa “ad un compenso arretrato al Presidente pari a 100mila euro”.

Becciu Giallo su una nuova donazione alla Caritas di Ozieri

E’ giallo su un’altra donazione alla Caritas di Ozieri partita dall’Obolo di San Pietro, i ‘soldi per i poveri del Papa’ gestiti dalla Segreteria di Stato Vaticana. Replicando alle accuse mossegli da Francesco durante il drammatico confronto che ha portato alle sue dimissioni dalla Congregazione delle Cause di Santi e alla rinuncia al cardinalato, mons. Angelo Becciu, ieri, in una conferenza stampa, ha ammesso di aver prelevato 100mila euro dall’Obolo da destinare la Caritas di Ozieri, spiegando che si trattava di “un fine caritativo”.”Quei 100mila euro, è vero, li ho destinati alla Caritas. E’ nella discrezione del sostituto destinare delle somme che sono in un fondo particolare destinato alla Caritas, a sostenere varie opere. In 7-8 anni non avevo mai fatto un’opera di sostegno per la Sardegna. So che nella mia diocesi c’è un’emergenza soprattutto per la disoccupazione, ho voluto destinare quei 100mila euro alla Caritas”, ha detto l’ex numero due della Segreteria di Stato, rispondendo al sospetto avanzato da Bergoglio che il contributo fosse in realtà finito alla cooperativa sociale Spes di cui il fratello di Becciu, Antonino, è presidente.

REUTERS/Tony Gentile/File Photo

 

Centrodestra, Berlusconi avverte Salvini-Meloni

Dobbiamo ripartire da Forza Italia. È Silvio Berlusconi a mantenere viva la sua creatura politica. Il flop delle regionali è stato un brutto colpo, ma c’è margine per rialzarsi. In collegamento con i vertici azzurri sulla piattaforma Zoom il Cav prova a dare la carica ai suoi, a indicare la strada per smarcarsi dagli alleati Lega e Fdi, unico modo per tentare di risalire la china. Ad ascoltarlo c’erano il vicepresidente del partito, Antonio Tajani, i capigruppo Annamaria Bernini e Maria Stella Gelmini, Gianni Letta, Niccolò Ghedini, la governatrice Jole Santelli, la senatrice Licia Ronzulli, il deputato Sestino Giacomoni.

Febbre’ Salvini è caso politico, Pd-Iv all’attacco

Stai a casa, non vai in giro”. Leader Lega si difende: “Sono negativo a test, no a speculazioni su mia salute

In piazza contro lockdown, scontri con polizia a Londra: 16 arresti

Dopo il lancio di bottiglie da parte di alcuni manifestanti, gli agenti sono intervenuti con forza, usando i manganelli contro la folla: 9 feriti

Foto Afp

 

Trump: “Voglio transizione pacifica, ma posso perdere solo con i brogli”

Donald Trump torna ad insistere sulla possibilità di non riconoscere risultati elettorali a lui avversi, affermando di volere sì “una transizione regolare e bellissima”, ma di essere convinto che l’unico modo in cui potrà essere sconfitto da Joe Biden sarà con “un trucco da birbante”.

Il premier armeno: “L’Azerbaigian ci ha dichiarato guerra”

Videomessaggio del primo ministro Nikol Pashinyan dopo l’attacco delle Forze azere in Nagorno Karabakh

Sei sporca o sei nera”, nuova bufera su libro scolastico

Sei sporca o sei tutta nera?“. Recita così la vignetta pubblicata su un libro di testo per alunni delle elementari, accompagnata dall’immagine di un bambino che si avvicina a una bimba dalla pelle scura. A segnalarla è la consigliera comunale del Pd di Reggio Emilia, Marwa Mahmoud, che l’ha pubblicata su Facebook.

 

Berlusconi, nuovo tampone positivo

Nuovo tampone positivo, ieri, per Silvio Berlusconi. Dopo il ricovero al San Raffaele, il Cav sta trascorrendo la quarantena a Villa San Martino, in un isolamento quasi completo. Con lui, nella residenza di Arcore, la compagna Marta Fascina. Berlusconi la prossima settimana compirà 84 anni, ma per evitare contatti non ci sarà nessuna festa di compleanno. L’ex premier non avrebbe sintomi rilevanti, a quanto si apprende, a parte l’astenia tipica della convalescenza post Covid, che talvolta incide sull’umore, anche in un paziente combattivo come il Cav. La situazione sarebbe sotto controllo, sempre monitorata dal professor Alberto Zangrillo.

Trovato il corpo del militare annegato dopo il salvataggio di due persone in mare

A ripescare il cadavere è stato l’equipaggio della motovedetta della Capitaneria di porto sulla quale il giovane sottufficiale aveva prestato servizio

Foto il Messaggero

Torino, spara a compagna in strada uccidendola poi a casa si suicida

E’ accaduto a Venaria, alle porte del capoluogo piemontese.L’omicidio sarebbe legato alla separazione in corso tra i due

Alla Fiorentina non basta super Ribery, Inter vince 4-3

Vittoria sofferta e all’ultimo respiro per l’Inter che sconfigge 4-3 la Fiorentina nell’anticipo serale della seconda giornata di Serie A. Un successo che permette ai nerazzurri di partire con il piede giusto in campionato in attesa di recuperare mercoledì a Benevento il match della prima giornata. Grande prova comunque dei viola, ispirati da uno strepitoso Ribery, che dopo aver sciupato il gol del 4-2, si spengono nei minuti finali vanificando una prestazione di alto livello.

F1: Gp di Russia; vince Mercedes Bottas, 6/a Ferrari Leclerc

Terzo Hamilton dietro anche a Verstappen

 

Valtteri Bottas su Mercedes ha vinto il Gran Premio di Russia di Formula 1. Seconda la Red Bull di Max Verstappen davanti all’altra Mercedes del campione del mondo Lewis Hamilton, terzo. Sesta la Ferrari di Charles Leclerc.

Intanto anche Mick Schumacher fa sognare il team Ferrari dopo il successo nella Feature Race di Sochi.

Con quel cognome vincere è qualcosa di suggestivo, interessante, attrattivo. Lo sa Mick Schumacher, lo sanno i team, lo sa la Ferrari che ne gestisce la crescita. E anche se gli altri piloti di Formula 2 che sono anagraficamente inediti per il Circus potrebbero giustamente non esserne felici, lo spazio mediatico fuori e dentro il paddock per il figlio di un sette volte campione del mondo è più facile da conquistare. Le vittorie, in ogni caso, cancellano i dubbi. 

#MarinaPomante

libero professionista, con la passione della scrittura. Spirito libero, impegnata nel sociale, con lo sguardo rivolto sempre agli ultimi. Sempre attenta ad un’informazione ricercata e attuale. Collabora con più testate, e blog. Scrive tra sogno e realtà.
Contatti social:
Facebook: https://www.facebook.com/marina.pomante
Twitter: https://twitter.com/32Magico?s=08