TRUMP, GIRO FUORI DALL’OSPEDALE: “HO IMPARATO MOLTO SUL COVID”. ERA ORA PERCHÈ IL MONDO È A 35 MILIONI DI CONTAGI

Di Ennio Remondino

Trump giro fuori dall’ospedale per farsi vedere dagli elettori: «Ho imparato molto sul Covid», ma è una scelta a rischio. Un modo per dire sto meglio e sono ancora in gara. Proprio mentre l’ultimo sondaggio Nbc/Wsj lo dà indietro addirittura di 14 punti, scivolato al 39 per cento nei gradimenti mentre Joe Biden conduce addirittura col 53.

Trump a sorpresa fuori dall’ospedale

A bordo del suv blindato presidenziale, Donald Trump saluta, mentre si mostra ai suoi fans fuori dall’ospedale Walter Reed Military Medical Center, per cercare di non dover presto uscire anche dalla Casa Bianca. Forse fuori in pericolo di vita lui, ma certamente contagioso viste le maschere che proteggono medico, guardia del corpo e autista coinvolti in questo azzardo La scelta fatta dal presidente di lasciare la stanza d’ospedale, è a sorpresa. Una decisione quasi certamente last minute, annunciata solo pochi istanti prima via Twitter, con qualche probabile bugia al seguito. Lui insiste che si sente già meglio, e i medici che gli stanno dando l’antinfiammatorio steroideo consigliato dall’Organizzazione mondiale della Sanità solo in casi davvero critici.

Per non dover uscire dalla Casa Bianca

Ma anche per Trump Presidente è questione di vita o di morte. Messaggio alla sua base, ai democratici e al mondo, un modo per dire sto meglio e sono ancora in gara. Proprio mentre l’ultimo sondaggio Nbc/Wsj lo dà indietro addirittura di 14 punti, scivolato al 39 per cento nei gradimenti mentre Joe Biden conduce addirittura col 53.

35 milioni di contagi e un milione di morti nel mondo

I casi registrati di coronavirus nel mondo hanno superato i 35 milioni. Lo certifica la Johns Hopkins University, che aggiorna il suo bilancio a 35.008.447. I morti sono 1.034.818. Gli Stati Uniti si confermano il paese più malato, con 7.411.716 casi segnalati. Davanti all’India (6.549.373) e al Brasile (4.906.833). Negli Stati Uniti si contano 209.720 morti. L’India è a 101.782. Il Regno Unito ha il maggior numero di vittime in Europa, 42.407.

Parigi peggiora e chiude i bar. A fronte dell’impennata dei casi (17 mila e 12.500 negli ultimi 2 giorni quelli registrati in Francia) e la mancanza di un’inversione della curva nella capitale e nell’Ile-de-France domani si passerà in “zona di allerta massima”, color “scarlatto” invece dell’abituale rosso. Con la chiusura dei bar ma non dei ristoranti.

Johnson, «strada accidentata fino a Natale e oltre». Il primo ministro britannico Boris Johnson ha riconosciuto che, sul fronte pandemia da coronavirus, la strada può ancora risultare “accidentata fino a Natale e oltre”.

Continua su Remocontro

Ennio Remondino, nato a Genova 1 novembre 1945.
Giornalista, corrispondente estero, inviato di guerra Remocontro.it la virtù del dubbio, spazio giornalistico aperto.
Libri:
Da Belgrado in diretta telefonica (coautore) con Rosanna Cancellieri, Manni Editori, 1999
La televisione va alla guerra, Sperling & Kupfer, 2002
Tutti sporchi comunisti?, Sperling & Kupfer, maggio 2003
Senza regole. Gli imperi televisivi all’assalto dell’Europa, Editori Riuniti, 2004. Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra, Rubbettino Editore, 2009