Strage in Canada, un uomo vestito da poliziotto uccide 16 persone

Canada colpito al cuore. Strage in Nuova Scozia, un uomo vestito da poliziotto, ha ucciso almeno sedici persone nella piccola comunità di Portapique, città a circa 100 chilometri da Halifax.
L’assalto è durato 12 ore, iniziato nella serata di ieri, e conclusosi poco prima di mezzogiorno, ora locale, nei pressi di una stazione di servizio 35 chilometri a nord di Halifax.   

L’autore del massacro, come ricostruito dagli inquirenti, è Gabriel Wortman un odontotecnico di 51 anni, il quale è stato neutralizzato al termine di una caccia all’uomo andata avanti per ore.

Stando a quanto riportato in conferenza stampa, l’uomo avrebbe utilizzato una finta uniforme della Règia polizia a cavallo canadese (Royal Canadian Mounted Police) e, a bordo di una voltante, avrebbe messo a segno gli omicidi in diversi punti della provincia.

Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno spinto il killer a compiere questa strage, ma gli investigatori propendono verso la premeditazione della strage, anche se dopo le prime analisi non risulti nessun legame tra diverse vittime e l’assalitore. La strage, che presenta un bilancio peggiore di quella di Montreal del 1989, ha portato alla morte di 16 persone incluso un agente di polizia.

 “Il mio cuore è con tutti coloro che sono rimasti colpiti in questa terribile situazione” ha scritto su twitter il premier canadese Justin Trudeau, I nostri pensieri sono con la comunità di Portapique. A nome di tutti i canadesi, siamo con voi e ci saremo anche nei giorni e nelle settimane che verranno”.