RAMIN BAHRAMI: “BACH PER CONTRASTARE IL LOCKDOWN! ABBIAMO BISOGNO DI BELLEZZA E LIBERTÀ”

Di Fabrizio Falconi

“Bach incarna perfezione, bellezza e modernità. E’ un maestro di libertà, elemento oggi molto importante, da difendere a denti stretti perché stiamo vivendo un’emergenza globale che ci sta togliendo tutte le nostre liberta’ di espressione e umanita’”. 
Lo ha detto Ramin Bahrami, tra i maggiori interpreti di Bach a livello mondiale, a margine della presentazione del Festival della liuteria toscana a Firenze dove sara’ presente una rassegna dedicata proprio al grande compositore tedesco.
In un fase dominata dalla pandemia da Covid, Bahrami ha sottolineato che “e’ importante contrastare l’emergenza con l’arte, la musica, la bellezza, sono valori che vanno difesi piu’ di prima e che sono necessari, come l’aria che respiriamo o l’acqua che beviamo”. 
Il pianista iraniano ha aggiunto che “Bach e’ il filosofo piu’ grande di tutta la musica, di tutte le nazioni e di tutte le epoche”. 
Ha esordito come freelance per testate (Panorama, Paese Sera, Il manifesto), lavorando poi per quasi un decennio alla RAI, prima a RaiStereoUno, poi a Radiodue, sotto la direzione di Corrado Guerzoni. In televisione ha lavorato nel 1990 a Telemontecarlo, poi nel 1991 nella redazione di Mixer, per il quale ha realizzato reportage.
È caporedattore per la testata NewsMediaset del gruppo Mediaset. Dal novembre 2011 è caporedattore del canale all news Mediaset, TGcom24. In narrativa ha esordito nel 1985 con un volume di racconti, Prima di Andare, cui hanno fatto seguito opere di saggistica, narrativa e poesia.
È autore e contributore di diversi blog e siti on line, per argomenti che spaziano dalla spiritualità alla poesia, alla storia della conoscenza e delle radici filosofiche dell’Occidente.