PIERO ANGELA TORNA CON ‘ULISSE’ E BATTE ‘TEMPTATION ISLAND’ NEGLI ASCOLTI

DI NANI MARCUCCI PINOLI

bloglive

Al termine di uno dei periodi più bui della storia recente, tra sciatteria, discoteche-focolai e negazionisti diventati influencer, accade che Alberto Angela torni come una boccata d’ossigeno in prima serata su Rai 1 con il suo “Ulisse”.
E, all’esordio, non solo vince ma stravince per ascolti e share su “Temptation Island” (dove si raduna il pantheon del trash italiano).
La cultura che batte la tv spazzatura.
L’arte che, una volta tanto, supera il gossip.
E tutto grazie a quest’uomo qui, Alberto Angela, che da 30 anni trasforma letteralmente il sapere in intrattenimento puro.
Infine oggi, commentando il risultato, dice qualcosa che restituisce il senso stesso del suo mestiere e del perché vale ancora la pena fare divulgazione in Italia.
“La cultura in tv non è una gara ma vuole nutrire chi la guarda” scrive. “Per questo è fondamentale che sia presente in televisione. Perché è la nostra identità. Risponde alla domanda: chi siamo?
In altre nazioni, difficilmente vedrete le reti ammiraglie della tv pubblica inserire abitualmente questi programmi in prima serata, tanto meno di sabato, come invece si fa qui, in Italia. La Rai può farlo perché ci siete voi. Il pubblico è diverso. Gli italiani sono diversi.
A vedere tutte le interazioni e i commenti sui social sul programma, sono rimasto molto colpito dalla qualità dei pensieri dietro le parole.
Ieri sera siete riusciti a trasformare la cultura in un trend web.
È meraviglioso.
Grazie.”
Quanto abbiamo bisogno oggi di un Alberto Angela.
Teniamocelo stretto.

#NaniMarcucciPinoli

Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina, Avvocato, Prof. Universitario, Console, Ambasciatore, ecc, ecc. Ha scritto 26 libri,  pubblicati solo 19 saggi e articoli a non finire ! Dai tempi nei quali Montanelli aveva una Sua Rubrica nel Corriere della Sera intitolata “Controcorrente”, Nani ne aveva una dal titolo “Fuoricorrente”… perchè non è mai stato a favore o contro qualcuno… ma proprio del tutto “fuori” da qualsiasi schieramento, parte, Partito, parrocchia o parrocchietta.
Ha inoltre scritto 8 libri di poesie… alcuni tradotti in più lingue, vinto più Premi… E  prefazioni prestigiose : di Carlo Bo, Massimo Cacciari, Vittorio Sgarbi, ecc. E tantissime recensioni davvero lusinghiere!