PATTO EUROPEO MIGRANTI SOLIDARIETÀ OBBLIGATORIA. REDISTRIBUZIONE E CHI ‘NON PRENDE’ PAGA RIMPATRI

DI ENNIO REMONDINO

   

«Una soluzione europea per ricostruire la fiducia tra Stati e nei cittadini». Così la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, sul nuovo Patto su asilo e migrazione. Le persone salvate in mare dovranno essere redistribuite tra tutti i partner europei.

C’è però una via d’uscita per i paesi contrari alla solidarietà: se qualche governo non vorrà prendersi carico dei migranti, sarà obbligato a gestire il rimpatrio di coloro che non avranno diritto per restare nel continente. 

Von der Leyen: soluzione Ue sui migranti ricostruirà la fiducia

1,«Oggi proponiamo una soluzione europea per ricostruire la fiducia tra Stati membri e per ripristinare la fiducia dei cittadini nella nostra capacità di gestire come Unione». Così la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, sul nuovo Patto su asilo e migrazione».

Patto asilo e migrazione, nuovo inizio

2,«Dopo molte consultazioni con tutte le parti, la nostra proposta per un nuovo Patto sulla migrazione e asilo è ora sul tavolo. Presentiamo un’architettura completamente nuova, un nuovo inizio». Così il vicepresidente della Commissione Ue, Margheritis Schinas, su Twitter.

Migrazione parte della nostra società

3,«La migrazione è sempre stata e sempre sarà parte delle nostre società. Quello che proponiamo oggi è una politica a lungo termine sulla migrazione che possa tradurre i valori europei in una gestione pratica. Questo significherà una migrazione europea chiara e giusta», la commissaria agli Affari interni, Ylva Johansson.

Basta contrattazioni ma regole

4,«Il meccanismo di solidarietà, con i ricollocamenti ed i rimpatri sponsorizzati, scatterà in modo automatico per i migranti che vengono salvati in mare». «Non ci saranno più soluzioni ad hoc ad ogni sbarco, ma indicazioni precise e prefissate, sulla base della valutazione della Commissione».

Continua su Remocontro

#EnnioRemondino

Ennio Remondino, nato a Genova 1 novembre 1945.
Giornalista, corrispondente estero, inviato di guerra Remocontro.it la virtù del dubbio, spazio giornalistico aperto.
Libri:
Da Belgrado in diretta telefonica (coautore) con Rosanna Cancellieri, Manni Editori, 1999
La televisione va alla guerra, Sperling & Kupfer, 2002
Tutti sporchi comunisti?, Sperling & Kupfer, maggio 2003
Senza regole. Gli imperi televisivi all’assalto dell’Europa, Editori Riuniti, 2004. Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra, Rubbettino Editore, 2009