Ostia: Agguato al cognato di Roberto Spada. Oggi tre arresti

Lotta tra clan ad Ostia. Un agguato in odore di camorra con mandante Michele O’ Pazzo quello inferto al cognato di Roberto Spada.

È stato identificato: Il mandante dell’agguato è un pregiudicato quarantaseienne, cognato di Angelo Senese, fratello del boss detenuto Michele Senese detto ‘O’ Pazzo, è lui l’esecutore materiale dell’azione che ha ferito e gambizzando Paolo Ascani, cognato di Roberto Spada, il 20 aprile scorso.
E’ la regia che emerge grazie al lavoro dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia che nella mattinata di oggi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere arrestando tre persone, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, con l’accusa di tentato omicidio.

Le indagini si sono svolte in circa un mese, poi gli investigatori sono giunti alla conclusione. L’agguato, secondo gli investigatori, si colloca nelle dinamiche di “riposizionamento” dei gruppi malavitosi lidensi sullo “scacchiere criminale” di Ostia. A finire in manette F.G. 46enne romano, D.A. 41enne romano e C.R. 34enne romano.


L’episodio si è vericato il 20 aprile poco dopo le 16 nei vicoli di Ostia Nuova, in via Forni, una strada che era già stato teatro dell’omicidio di ‘Baficchio’ e ‘Sorcanera’. Si sentirono degli spari e poi delle frenate e una Mini rossa che sbandava, l’uomo ferito era Paolo Ascani, 51 anni, cognato di Roberto Spada condannato all’ergastolo in primo grado per associazione mafiosa insieme a suo fratello Carmine detto ‘Romoletto’, e noto alle cronache anche per la testata al giornalista della Rai Daniele Piervincenzi, che gli è costata la condanna in via definitiva a 6 anni di carcere.  

L’uomo, nonostante la ferita, riuscì a scappare raggiungendo poi l’ospedale Grassi. Salvatosi verrà ascoltato, con l’Antimafia che inizierà a coadiuvare le indagini.