Oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 70 anni

Di Marino Bartoletti

Oggi Rino Gaetano compie 70 anni! E confermo il tempo presente, perché i ragazzi continuano a cantare le sue canzoni, molte delle quali sono di una freschezza e di un’attualità sconvolgenti (d’altra parte nella “Ballata di Renzo” riuscì praticamente a prevedere le modalità della sua morte avvenuta in un incidente stradale con tre ospedali e persino un cimitero che lo rifiutarono).
Rino era uno sberleffo, Rino era un graffio, Rino era una parola sbattuta sul muso a chiunque gli capitasse a tiro. Rino non era catalogabile: anche se tanti – troppi! – hanno preteso di appropriarsi di lui e della sua satira corrosiva che ha superato indenne le “parti” e i decenni. Rino non guardava in faccia a nessuno. Rino faceva nomi e cognomi! Rino ci prendeva tutti per il c… : ma partendo sempre dalla verità. Rino se n’è andato a trent’anni!
“Gli eroi son sempre giovani e belli”, d’accordo: ma non ci sarebbe dispiaciuto se fosse rimasto ancora un po’, se non altro per cercare di convincerci che il cielo – persino questo cielo – può essere sempre più blu.

#MarinoBartoletti

Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1968 al Resto del Carlino, per poi passare al Guerin Sportivo (1971), diretto da Gianni Brera. Dal 1973 al 1980 ha lavorato per il Giorno, come inviato di calcio e di motori, seguendo le maggiori manifestazioni sportive (olimpiadi, mondiali di calcio, campionati di Formula 1 e di motociclismo, etc.). Ha pubblicato tra l’altro nel 1981 il libro “Lucchinelli cavallo saggio” per Nava Editore. Dopo una parentesi al quotidiano L’Occhio di Maurizio Costanzo, nel 1982 viene assunto da Italo Cucci e diventa prima firma del Gruppo bolognese Conti Editore per le riviste Autosprint, Motosprint e Guerin Sportivo (testata di cui è diventato direttore dal 1987 al 1990 e di nuovo nel periodo 1993-94).
Nel 1997 ha fondato, e poi diretto fino al 2004, Calcio 2000 e successivamente Goal (dedicato al calcio internazionale) e Solocalcio (2005).
È stato direttore scientifico della sezione Sport dell’Enciclopedia Treccani. Nel 1989 ha ideato e curato l’Enciclopedia Panini del calcio italiano, poi ripubblicata a fascicoli dalla Gazzetta dello Sport nel 1994.