Nigeria, banditi uccidono nella notte, nei loro villaggi, 47 persone

Nigeria, 47 persone sono state uccise in diversi attacchi da parte di banditi armati contro vari villaggi nello stato di Katsina, nel nord della Nigeria.  Degli uomini in sella a circa 150 motociclette hanno effettuato “attacchi organizzati e simultanei” a cinque villaggi di tre comunità locali, lo ha reso noto ieri sera la polizia di Stato.  Queste bande sono specializzate nel furto di bestiame e nei rapimenti per riscatto, ha spiegato il portavoce della polizia Gambo Isah. Il primo assalto venerdì, dove sono stati respinti dai residenti, poi nella notte di sabato mentre tutti dormivano, hanno bruciato case e sparato agli occupanti.

Nel villaggio di Kurechin Atai sono state uccise 14 persone. Nei villaggi di Kurechin Giye e Kurechin Dutse i banditi hanno ucciso rispettivamente quattro e sei persone”, si legge in una nota delle autorità locali. “E nei villaggi di Makauwachi e Daule, i criminali hanno assassinato 19 e 4 persone”, è stato precisato nel comunicato, in cui si spiega che polizia ed esercito sono stati dispiegati ieri in forze in questa regione remota del Paese allo scopo di arrestare i banditi.

In una nota pubblicata ieri, il presidente nigeriano Muhammadu Buhari ha condannato “il nuovo attacco di banditi” nella sua regione natale Katsina, “che ha provocato 47 vittime” e si è impegnato a reagire in maniera “decisiva” per impedire “massacri di tale entità da parte di banditi nei confronti di persone innocenti”.