NANNI MORETTI IL RITORNO DI “CARO DIARIO” 27 ANNI DOPO È GIÀ UN GRANDISSIMO SUCCESSO

Di Fabrizio Falconi

Nanni Moretti concede il bis: A grande richiesta ci saranno repliche straordinarie dei diari di Caro Diario, il film miglior regia a Cannes nel ’94, restaurato dalla Cineteca di Bologna recentemente e ridistribuito in sala.
Dopo il tour in alcune citta’ italiane e il tutto esaurito previsto a Roma il 18 e 19 ottobre, Nanni Moretti leggera’ i diari di Caro Diario nel suo cinema Nuovo Sacher anche martedi’ 20 e mercoledi’ 21 ottobre alle ore 20.30.
Seguira’ la proiezione del film restaurato.
Caro Diario e’ ormai un classico: diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici).
Per Moretti e’ un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il “leone di Monteverde” abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia.
Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire.
Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione (la lunga scena del pellegrinaggio verso il luogo dove mori’ Pasolini).
Ha esordito come freelance per testate (Panorama, Paese Sera, Il manifesto), lavorando poi per quasi un decennio alla RAI, prima a RaiStereoUno, poi a Radiodue, sotto la direzione di Corrado Guerzoni. In televisione ha lavorato nel 1990 a Telemontecarlo, poi nel 1991 nella redazione di Mixer, per il quale ha realizzato reportage.
È caporedattore per la testata NewsMediaset del gruppo Mediaset. Dal novembre 2011 è caporedattore del canale all news Mediaset, TGcom24. In narrativa ha esordito nel 1985 con un volume di racconti, Prima di Andare, cui hanno fatto seguito opere di saggistica, narrativa e poesia.
È autore e contributore di diversi blog e siti on line, per argomenti che spaziano dalla spiritualità alla poesia, alla storia della conoscenza e delle radici filosofiche dell’Occidente.