LEGGERE. IL VECCHIO LOTTATORE: I NUOVI RACCONTI DI ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È PORTATO HEMINGWAY IN BATTAGLIA

Di Luca Martini

Il primo testo di Il vecchio lottatore e altri racconti postemingueiani fornisce un buon esempio del tono della raccolta. Ne LE LEONARDIADI, una pacata accettazione degli anni che sono passati accompagna i gesti “professionali” di un genitore nella scocciatura di una due giorni di giochi a cui partecipano i figli.

Sono prove atletiche che fanno intuire la propria posizione nel mondo a chi gareggia, e in fondo servono pure ai grandi, assiepati negli stand da fiera della manifestazione: a loro tocca la corsa finale non competitiva.

La gara non è la consumata metafora dell’esistere, spiega il narratore, avvezzo all’attività agonistica degli sport da cambattimento, ma è solo una gara e per questo ancora più unica e importante rispetto ai gesti di una vita adulta – o al tramonto – in cui si può tirare a campare.

Continua su Allonsanfán

#LucaMartini

ha studiato Lettere e Storia contemporanea alla Statale di Milano. Giornalista professionista dal 1990, ha sempre lavorato nel campo della comunicazione, in Mondadori e in Condé Nast. Ha pubblicato racconti, articoli e testi su riviste e magazine online.