LE NOTIZIE DEL GIORNO 9 maggio 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 9 maggio 2020

Silvia Romano è stata liberata. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte su Twitter: “Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia”.
La giovane cooperante milanese è stata rapita a novembre 2018 nel villaggio di Chakama, a 80 chilometri da Malindi, mentre lavorava per la onlus ‘Africa Milele’.



Addio Little Richard, tra i padri del rock ‘n roll

Wop-bop-a-loo-mop-alop-bom-bom … Tutti frutti Aw Rutti”. Uno scat geniale, un urlo singhiozzante e carico di Swing che racchiude la furia e la gioia del Rock’n’ Roll, sillabe senza significato che compongono uno degli incipit di canzone più famosi della storia. In questa sorta di formula magica si racchiude la vita di Little Richard, uno dei Grandi Padri Fondatori del Rock’n’Roll, morto a 87 anni. Un personaggio eccezionale, fuori dai luoghi comuni, con una vena di pura follia, che, come tutti gli artisti di colore dell’epoca, ha sempre lottato contro il mancato riconoscimento del loro contributo alla nascita di quella nuova musica che ha cambiato il mondo. Nato a Macon, Georgia, il suo vero nome, Richard Wayne Pennyman, ma fin da bambino il suo soprannome è stato Little Richard. Un’infanzia complicata, in un ambiente religiosissimo che non lo ha protetto dagli atti di bullismo subiti per i suoi modi effeminati e la sua andatura sghemba provocata da una congenita differenza di lunghezza delle gambe.



Stati Uniti: oltre 1.600 morti in 24 ore. Record decessi in Brasile. Estesa quarantena in Argentina. Sono 1.635 le vittime del coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. Il numero totale della pandemia supera così i 77 mila morti, secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University.

Gli Usa registrano al momento oltre 1,28 milioni di casi ufficialmente diagnosticati (+29.079 rispetto alle ultime 24 ore).  Aumenta in America l’uso ospedaliero di anticoagulanti sui pazienti gravi colpiti da SARS-Cov-2.

Di fronte al continuo emergere di dati che legano il coronavirus a danni cardiocircolatori anche letali, il prestigioso Mount Sinai hospital di New York ha appena introdotto nuove linee-guida, che prevedono il trattamento standard con farmaci anticoagulanti per i malati. 

 E’ infatti un nuovissimo studio condotto proprio al Mount Sinai su 2.700 pazienti ospedalizzati con il SARS-Cov-2 , ad aver evidenziato una netta diminuzione della mortalità tra i malati più gravi, sotto respiratore artificiale, sui quali erano stati usati farmaci anticoagulanti: il 63% di questi sono infatti sopravvissuti. Contro il 29% di pazienti nella stessa condizione, che non avevano pero’ ricevuto gli anticoagulanti.   

Nessuna differenza in termini di mortalità – tra chi prendeva meno anticoagulanti – è stata invece osservata tra i pazienti gravi, ma che non erano costretti all’uso di respiratori artificiali.    Gli autori della ricerca pubblicata sul Journal of the American College of Cardiology, osservano che i dati sono significativi, ma vanno confermati da studi più ampi.

751 i morti di Covid-19 registrat in Brasile, la cifra più alta dall’inizio della pandemia. Lo rivela il ministero della Salute, precisando che il totale delle vittime è 9.897. I nuovi contagi sono 10.222, per un totale di 145.328. 

Il presidente dell’Argentina Alberto Fernandez ha annunciato che la quarantena in vigore su tutto il territorio nazionale a causa della pandemia da coronavirus resterà in vigore fino al 24 maggio e resterà particolarmente stretta nella capitale, Buenos Aires, e nella sua provincia.



Accordo raggiunto all’Eurogruppo, ok Mes per le spese sanitarie L’intesa divide la maggioranza in Italia Accordo raggiunto all’Eurogruppo sulla nuova linea di credito del Mes, che consentirà agli Stati che lo riterranno di accedere a finanziamenti agevolati con condizionalità limitate a che vengano usati sulle spese sanitarie e d prevenzione supplementari, dovute alla pandemia di Covid-19. Lo si apprende da fonti Ue. Nell’accordo raggiunto dai ministri delle Finanze si conferma che il ricorso alle linee di credito del Mes sarà “disponibile per tutti gli Stati membri dell’area dell’euro per importi del 2% del PIL dei rispettivi membri alla fine del 2019”, “per sostenere il finanziamento interno di finanziamenti diretti e indiretti dei costi sanitari, di cura e di prevenzione dovuti alla crisi Covid-19”. L’Eurogruppo inoltre concorda con le valutazioni della Commissione, secondo cui “tutti i membri del Mes soddisfano i requisiti di idoneità per ricevere il supporto.



​Conte: “L’Ue prevale se è unita, realizzare risposta solidale” L’intervento del presidente del Consiglio a “The State of Union“. Per il premier Sure, Bei e Mes da soli non bastano: sono una frazione di quanto altre grandi economie, come quella Usa, stanno spendendo per sostenere imprese e famiglie. “Serve Recovery Fund da almeno un trilione di euro” 



Coronavirus, la Protezione civile: 2747 guariti e 243 morti. Nuovi casi ancora in calo -1.663 gli attualmente positivi rispetto a ieri. Prosegue anche oggi il calo dei ricoverati in terapia intensiva



Spagna, 1.095 nuovi contagi nelle ultime 24 ore 

2020La Spagna ha fatto registrare 1.095 nuovi contagi per coronavirus nelle ultime 24 ore, il che porta il totale dei positivi a 222.857. Il numero dei decessi è in lieve aumento, con 229 vittime: il totale sale a 26.070. Il numero degli attualmente positivi è invece sceso di 1.771 unità, grazie alle 2.637 persone dichiarate guarite. Sarebbe ancora più pesante il bilancio dei morti nel Regno Unito: oltre 36.000, sulla base di una nuova elaborazione dell’Ons, l’istituto di statistica britannico, che aggiunge 3.417 decessi causati da coronavirus al numero precedente, registrati come causa dubbia negli ospedali inglesi tra il 25 aprile e il 7 maggio e riveduti dopo tamponi post mortem. L’Olanda registra da ieri 35 persone ricoverate in ospedale per un totale di 10.592. Sono invece 71 le persone morte a causa del coronavirus e segnalate nelle ultime 24 ore che complessivamente arrivano a 5.359. Altri 319 casi sono stati segnalati per un totale di 42.093.  Il numero di persone positive al coronavirus è salito nelle ultime 24 ore in Svizzera: sono stati segnalati 81 casi (in totale 30.207). Lo indica il bollettino quotidiano dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), secondo cui almeno 1526 persone (+8) sono morte. Ieri i casi testati erano stati 66, mentre mercoledì 51. Come noto il numeri dei casi è soggetto a forti fluttuazioni, con cifre più basse a ridosso del fine settimana. Secondo un conteggio dell’agenzia Keystone-Ats, basato sui dati dei Cantoni, i decessi legati al coronavirus sono 1813 (+6). Da ricordare che la Confederazione si appoggia invece sulle cifre fornite da laboratori e medici, il che spiega tale discrepanza.

 

David di Donatello, trionfa “Il traditore” di Bellocchio Sei premi al film su Buscetta, cinque riconoscimenti al “Pinocchio” di Garrone. E’ “Il traditore” di Marco Bellocchio il trionfatore della 65a edizione del David di Donatello, svoltosi senza pubblico in sala per l’emergenza coronavirus. In diretta su Rai 1, Carlo Conti ha presentato la serata nello studio 2 vuoto di Via Teulada a Roma. Il lungometraggio di Bellocchio, presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes, ha ottenuto sei premi: film, regia, attore protagonista a Favino, attore non protagonista a Lo Cascio, sceneggiatura originale e montaggio. Cinque premi vanno a “Pinocchio” di Garrone: trucco, scenografia, costumi, effetti visivi e acconciatura. 



Le prime pagine dei giornali 

Clicca sulla foto