LE NOTIZIE DEL GIORNO 27 marzo 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 27 marzo 2020

Economia Non passano i Coronabond:
l’Ue si prende due settimane.

Editoriale di Lucio Giordano

Conte “Le conseguenze del dopo covid-19 vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina”.

Link

Coronavirus Aumentano i nuovi positivi. Morti altri medici. Ancora casi a Codogno Ieri registrati 4.492 unità in più per un e totale di 62.013 persone positive, forse a causa di un accumulo di tamponi arretrati. I guariti sono 999 guariti in più (10.361), i decessi aumentano di 712 (8.215).  

Link

 

 

Istat Effetto coronavirus: crolla fiducia imprese, ai minimi dal 2013. Lo rileva l’Istat spiegando che il primo passa da 110,9 a 101, mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese da 97,8 a 81,7. L’istituto sottolinea che tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, ma l’intensità del calo è marcata soprattutto per il clima economico e futuro mentre il clima personale e quello corrente registrano diminuzioni più contenute. Più in dettaglio, il clima economico passa da 121,9 a 96,2, il clima personale cala da 107,8 a 102,4, il clima corrente flette da 110,6 a 104,8 e il clima futuro decresce da 112,0 a 94,8.     “L’emergenza sanitaria e le conseguenti misure di contenimento adottate dal Governo per limitare il contagio – osserva l’Istat nel commento – hanno pesantemente influenzato il clima di fiducia degli operatori economici (la rilevazione dei dati è stata effettuata tra il 2 e il 13 marzo 2020), che nel mese di marzo raggiungono livelli particolarmente bassi sia per le imprese sia per i consumatori, portandosi sui valori registrati, rispettivamente, a giugno 2013 e gennaio 2015”. 

Coronavirus Nuovo modulo autocertificazione degli spostamenti, 

Cambia ancora in modulo per l’autocertificazione degli spostamenti”, ha detto il capo della Polizia. “Stiamo per editare l’ennesima autocertificazione che è stata in qualche modo oggetto di ironie. Noi non lo facciamo perché non sappiamo che cosa fare – ha chiarito Gabrielli -, lo facciamo perché cambiano le disposizioni e dobbiamo aggiornarle. Questo nuovo modulo intercetterà moltissime delle questioni che a volte attengono alle specificità dei singoli problemi”. 

Link

 

Coronavirus mondo  Gli Stati Uniti hanno superato la Cina e l’Italia per numero di casi di coronavirus, diventando il nuovo epicentro dell’epidemia. Secondo i dati della Johns Hopkins University, negli Stati Uniti i casi sono almeno 82.404, il record mondiale. Commentando il primato, Trump ha messo in dubbio l’affidabilità dei dati diffusi da Pechino. “Non si sa quali siano i numeri della Cina”, ha osservato, ribadendo che la pandemia è partita dallo Stato del Dragone e che per questo il virus va chiamato “cinese”. Ha poi ipotizzato che il dato potrebbe rappresentare un “tributo” all’elevato numero di tamponi effettuati in America. “Ne abbiamo fatti più noi in 8 giorni – ha dichiarato – che la Corea del Sud in 8 settimane”. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente cinese, Xi Jinping, hanno avuto una conversazione telefonica sul tema del coronavirus. “Ho appena avuto un’ottima conversazione con il presidente cinese Xi – spiega Trump su Twitter – Abbiamo discusso molto dettagliatamente del coronavirus che sta devastando gran parte del nostro pianeta. La Cina ci è passata e ha sviluppato una forte conoscenza del virus. Stiamo lavorando a stretto contatto insieme. Molto rispetto!” I contagiati nel mondo sono ora oltre 500.000 mentre i sistemi sanitari di alcuni Paesi rischiano di andare in tilt. I leader del G20, riuniti in video conferenza, hanno assicurato di voler fare fronte comune contro l’epidemia. “Il virus non rispetta alcuna frontiera”, hanno dichiarato nel comunicato finale, impegnandosi ad iniettare 5.000 miliardi di liquidità nell’economia globale dove l’impatto è già pesante. Negli Usa sono schizzate a 3,3 milioni le richieste di sussidi di disoccupazione la scorsa settimana: un dato senza precedenti. 

Coronavirus  Boris Johnson positivo al test

Link

Coronavirus EuropaUk: oltre 11.600 contagiati. Più di 100 vittime in 24 ore

Coronavirus Europa Francia, Macron schiera esercito. Ok a clorochina con controllo medico. Sul Covid-19 in Francia si scatena una ‘guerra’ dei numeri. Ufficialmente dall’inizio dell’epidemia solo 25.233 persone sono state testate positive, ma a queste ora si aggiungono 41.836 altri casi diagnosticati dai medici di base la scorsa settimana. Il bilancio aggiornato viene diffuso da Sante’ Publique sulla base delle segnalazioni ricevute dai medici di famiglia parte della rete di sorveglianza ‘Sentinelles’, istituita il 17 marzo. Le regioni maggiormente colpite sono Ile de France, Grande Est e Paesi della Loira. Ai numeri stimati dai medici si sommano anche altri 9.136 casi sospetti di Covid-19 riscontrati dalle associazioni ‘Sos Me’decins’, di pronto soccorso domiciliare, pari al 15% dei loro interventi tra il 16 e il 23 marzo.

In Spagna continuano a crescere e oggi sono quasi diecimila in più di ieri: da 47.610 di ieri a 56.188. Aumentano anche le vittime, da 3.434 a 4.089. Lo riferisce l’ultimo bilancio del ministero della Salute riportato da El Pais. Il ministro della Sanità Salvador Illa ha dichiarato oggi che la Spagna potrebbe avvicinarsi al “picco della curva” per le infezioni da COVID-19, il che significherebbe che sta per iniziare una fase di stabilizzazione della pandemia. Lo scrive l’Efe.

Germania: più 6000 casi in un giorno, superati 43.000 
Continuano ad aumentare velocemente i contagiati in Germania: in serata sono saliti a 43.646 i casi postivi segnalati dall’Hopkins University, secondo la quale il bilancio delle vittime è di 239. Stamattina i positivi registrati erano 37.323 e le vittime 206: dato che segnala che sono oltre 6000 i nuovi casi registrati. Il ministro della Salute Jens Spahn ha affermato oggi che i tedeschi sono davanti “alla quiete prima della tempesta”.

Maas: 47 pazienti italiani ricoverati in Germania
Sono intanto 47 in tutto i pazienti italiani che sono stati o saranno presi in carico negli ospedali di diversi Land tedeschi. Alcuni pazienti sono già arrivati nei giorni scorsi, altri arriveranno nei prossimi. “Siamo accanto ai nostri amici italiani” è scritto in un post dicastero degli Esteri tedesco, che ringrazia l’ambasciata tedesca a Roma e i Land della Sassonia, Bassa Sassonia, Assia, Nordreno-Westfalia, Brandeburgo e la città di Berlino. Anche la Baviera ha annunciato di accogliere un certo numero di pazienti delle terapie intensive italiane. 

Coronavirus Europa Un totale di 44096 casi confermati di coronavirus (+4102 rispetto al giorno precedente) sono stati registrati nei Paesi dell’Europa centrale e orientale, in Austria e Grecia, secondo i dati ufficiali delle autorità nazionali raccolti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e aggiornati al 25 marzo. I decessi registrati nell’area sono stati finora 260 (+49).