LE NOTIZIE DEL GIORNO 26 marzo 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 26 marzo 2020

Politica Il Discorso del Premier al Senato:”la storia ci giudicherà”. Un lungo applauso dell’Aula del Senato ha accolto le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, quando ha ricordato le vittime del coronavirus.

Articolo a cura di Marina Pomante

Coronavirus Borrelli è negativo al test
Continua a lavorare da casa. Il capo della protezione civile continuerà a lavorare da casa. L’aumento dei contagi in Italia rallenta ancora. Cresce il numero dei medici contagiati. Ad aprile le nuove risorse per almeno 25 miliardi

Coronavirus I medici morti salgono a 36 ‘Subito protezioni e test’. Deceduti altri 3 camici bianchi a Bergamo. Pubblicata lettera camici bianchi Italia, urgono screening rapidi.

Coronavirus, procura di Torino indaga su carenza mascherine. La Procura di Torino ha aperto una inchiesta sulla carenza di dispositivi di protezione individuale per medici e infermieri. Come anticipato sulle pagine locali di alcuni quotidiani, si tratta al momento di una inchiesta conoscitiva. Nelle scorse ore i carabinieri hanno effettuato alcuni sopralluoghi, acquisendo informazioni in merito.

Coronavirus, un infermiere del Sacco: “Affrontiamo emergenza con i protocolli Ebola”

Coronavirus Confcommercio: “Con lockdown
50 miliardi di consumi in meno

Coronavirus Il bilancio aggiornato della Protezione Civile: 3491 contagiati e 683 morti in più nelle ultime 24 ore. I nuovi guariti sono 1036, per un totale di 9362.

Coronavirus Per Nicastro dell’Inaf ‘Il picco si presenta molto largo, una sorta di plateau’. La preoccupazione di Fontana per i nuovi dati: ‘Non so se ci è sfuggito qualcosa’. Viminale: ieri 5.800 denunciati, 120mila dall’11 marzo. Reati in calo, -64%.Il capo della Polizia annuncia l’arrivo della nuova certificazione: ” E’ necessario spezzare il contagio’. L’aumento dei casi in Italia rallenta ancora. Ad aprile le nuove risorse per almeno 25 miliardi.

CoronavirusRisale la curva dei contagi
8165 morti, 662 più di ieri

Aggiornamento

Coronavirus Bce: ‘Ora reazione ambiziosa’
Oggi vertice Ue sui coronabond

La pandemia del coronavirus costituisce un’emergenza collettiva di sanità pubblica pressoché senza precedenti nella storia recente. È anche uno shock economico estremo, che richiede una reazione ambiziosa, coordinata e urgente delle politiche su tutti i fronti”. Lo scrive la Bce nel suo bollettino, spiegando che l’Istituto ha annunciato l’avvio di un nuovo programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) per rispondere alla situazione senza precedenti.

 

Coronavirus, in Germania oltre 36.500 casi e quasi 200 morti.

Secondo i dati del Robert Koch Institute, si sono registrate altre 50 vittime nelle ultime 24 ore. La Johns Hopkins University parla di oltre 37mila contagi e più di 200 morti. Il Bundestag ha approvato un piano economico da 1.100 miliardi di euro

Coronavirus Francia, Macron schiera esercito per fronteggiare pandemia

 

Coronavirus, Negli Usa superati i mille morti. Quasi 70mila i contagi, la metà registrata nello Stato di New York.
Il Senato approva un maxi piano di aiuti. In Cina zero casi interni.

Coronavirus mondo Il Queensland
chiude i confini. Il governo del Queensland ha adottato restrizioni nell’accesso al territorio a partire da giovedì 26 marzo 2020. Le restrizioni prevedono il proseguimento della fornitura di beni e servizi essenziali per i cittadini. Sul sito governativo si legge: “Dal 26 marzo 2020 chiunque arrivi nel Queensland (via mare, terra, treno o strada) proveniente da un’altro Stato o Territorio dovrà porsi in autoquarantena per un periodo di 14 giorni, eccetto chi è esonerato 

Aggiornamento Coronavirus mondo