LE NOTIZIE DEL GIORNO 24 marzo 2020

MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 24 marzo 2020

 

Politica Approvato un nuovo decreto
‘multa da 400 a 3000 euro’

Coronavirus In Italia sono 69.176 i casi (+3.612), e 6.820 morti (+743). Aumentano i guariti sono 8.326 (+894).

Articolo a cura di Marina Pomante

Coronavirus Governo oggi ha incontrato i sindacati per scongiurare scioperi e agitazioni Indetto per mercoledì 25 marzo sciopero dei metalmeccanici in Lombardia. Nuovo fronte di scontro tra governo e sindacati. Sul sito del ministero dell’Istruzione è stata pubblicata l’ordinanza per la mobilità degli insegnanti e del personale scolastico. Immediate le reazioni dei sindacati che hanno criticato la tempistica, sia perché non sono stati precedentemente consultati, ma anche perché non trovano corrispondenza tra l’ordinanza e il decreto di Giuseppe Conte. «Così si impedisce al personale scolastico di informarsi in modo adeguato sugli spostamenti», fanno sapere dai sindacati che di dicono «indignati».

Mattarella: Anniversario Fosse Ardeatine ‘Per la rinascita 
uniti come nel dopoguerra’

Politica Coronavirus: Conte vede le opposizioni a Palazzo Chigi: ‘Tutti in Ue usino il nostro rigore”. Informativa Conte in parlamento giovedì.Salvini: ‘Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del governo’.

Coronavirus Il Governo è al lavoro su un nuovo decreto legge con misure da 25 miliardi di euro. L’entità delle misure sarà proporzionata alla durata delle chiusura delle attività produttive e delle scuole, cosa ancora non chiara. Oltre a questo si prevede un potenziamento della Golden Power del governo per proteggere da eventuali speculazioni tutte le aziende quotate in Borsa. Durante il vertice il premier Giuseppe Conte avrebbe detto secondo le indiscrezioni riportate dall’agenzia stampa Ansa che al momento il Mes con l’attuale quadro normativo, non sarebbe utilizzabile.

Coronavirus Conte ha spiegato anche che domani, 24 marzo, verranno distribuite 3,5 milioni di mascherine e che la Germania invierà all’Italia 300 respiratori usati nella terapia intensiva. Il presidente del Consiglio sarà in parlamento mercoledì 25 marzo per un’informativa sul Coronavirus, prima è previsto l’appuntamento alla Camera e poi al Senato.

Coronavirus Italia: salgono i guariti sono 7.432. Iss: ‘Ora evitare la crescita al sud’. Gli effetti del lockdown non si vedranno prima del 4 aprile. Contagiati 4.824 operatori sanitari, il doppio della Cina. Sale a 19 il numero di medici deceduti a causa del coronavirus.

Coronavirus, Guido Bertolaso positivo al test

Articolo a cura di Claudia Saba

Coronavirus Il virus sembra rallentare, adesso il Sud sotto la lente. Stretta sui controlli. Due milioni di controllati, 96mila denunciati. Gli effetti del lockdown non si vedranno prima del 4 aprile. Contagiati 4.824 operatori sanitari, il doppio della Cina. Sale a 19 il numero di medici deceduti a causa del coronavirus

Coronavirus Autocertificazione, si cambia Arrivano i droni per i controlli

Coronavirus Borrelli: «Per ogni positivo, 10 non censiti», 600 mila casi potenziali in Italia. Contagi in calo, ma ieri oltre 600 nuovi morti

Coronavirus Europa, Moscovici: “Basta divisioni tra falchi e colombe. Ora progettiamo l’Europa post-epidemia”. L’ex commissario agli Affari economici: l’Unione non sarà più la stessa, è il momento di rompere i tabù

Coronavirus Europa I casi confermati di coronavirus in Spagna hanno superato quota 35.000, mentre i decessi sono oltre 2.200: è quanto emerge dagli ultimi dati pubblicati dal quotidiano El Pais. In particolare, i contagi nel Paese sono ora 35.068 e i decessi 2.229. Le persone guarite sono 3.355.

La Francia è ufficialmente per due mesi in stato d’emergenza sanitaria, che comporta l’isolamento e altre misure restrittive delle libertà personali decise dal governo per far fronte alla diffusione dell’epidemia del coronavirus.
Il Parlamento ha adottato domenica iltesto “d’urgenza” per “far fronte all’epidemia di Covid-19“, dopo quattro giorni di intenso lavoro: questa mattina la legge è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale.

Boom di contagi in Germania, dove il numero di casi è aumentato di 4.764 in un giorno, raggiungendo un bilancio totale di 27.436: lo ha annunciato questa mattina l’Istituto per le malattie infettive Robert Koch.
Le nuove vittime sono invece 28, per un totale di 114 persone decedute.

Negozi chiusi e tutti in casa: Boris Johnson ordina misure restrittive all’italiana per il Regno Unito contro la diffusione del coronavirus. Da ieri sera il premier in un discorso alla nazione  ha annunciato : stop a tutti gli esercizi commerciali non essenziali, mentre sono vietate riunioni in pubblico di più di due persone, con multe da 30 sterline ai trasgressori. Parchi aperti in parte, luoghi di preghiera chiusi, si potrà uscire soltanto per lavoro, la spesa, portare a spasso il cane, far esercizio o per assistenza.

Coronavirus America  in Usa 50mila contagiati 600 morti. Trump: “15 giorni e decideremo come muoverci”. I decessi di pazienti con il virus sono 520. La maggior parte dei casi è nella città di New York, dove si concentra il 35% del totale negli Stati Uniti. E mentre la Fed, la banca centrale USA, annuncia un quantitative easing (piano di sostegno) illimitato, il presidente Donald Trump sembra intenzionato a riaprire al più presto il Paese: “La cura non può essere peggio della malattia”, ha detto, spiegando che “dopo 15 giorni decideremo come muoverci”. Non è esclusa quindi la possibilità di un allentamento delle regole di controllo del contagio. “Se fosse per i medici il mondo intero sarebbe chiuso”, ha detto Donald Trump che nel suo consueto briefing quotidiano ha spiegato: “Dopo 15 giorni decideremo come muoverci”.

 

Coronavirus Mondo I casi di coronavirus nel mondo hanno superato quota 380mila, mentre il numero dei morti è salito a oltre 16.500: lo riporta l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Le persone finora guarite sono 101.806. I casi di contagio sono 381.598 ed i decessi 16.559, indica l’università americana.

“La pandemia sta accelerando, ci sono voluti 67 giorni per arrivare ai primi centomila contagi, 11 giorni per 200mila e 4 giorni per trecentomila”. Lo ha detto il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing da Ginevra, aggiungendo: possiamo cambiare la traiettoria di questa pandemia. Chiedere alle persone di stare a casa è un importante modo, ma per vincere dobbiamo attaccare il virus con tattiche aggressive, testando ogni caso sospetto, isolando ogni caso accertato, tracciando e mettendo in quarantena ogni persona che vi è stata a contatto”.

 

 La Corea del Sud ha avuto lunedì 76 nuovi casi di Covid-19, in leggero rialzo sui 64 di domenica: secondo gli aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention, le infezioni totali sono salite a 9.037, mentre i decessi sono saliti di 9 unità, a 120. Il tasso di mortalità è dell’1,33%. I casi di infezione importata sono aumentati da 20 a 67 unità, marcando il più grande rialzo giornaliero. Sul totale di 1.203 persone, per il 90% sudcoreani, giunte ieri nel Paese dall’Europa, 101 hanno mostrato i sintomi del coronavirus.

La Cina vede i nuovi casi di coronavirus risalire a 78, di cui uno a Wuhan dopo 5 giorni di fila a quota zero e 74 importati dall’estero. Secondo i dati aggiornati a lunedì della Commissione sanitaria nazionale, i nuovi contagi di ritorno, in aumento al totale di 427, sono stati 31 a Pechino, 14 nel Guangdong, 9 a Shanghai, 5 nel Fujian, 4 a Tianjin, 3 nel Jiangsu, 2 sia nello Zhejiang e nello Sichuan, e 1 ciascuno per Shanxi, Liaoning, Shandong e Chongqing. I 7 nuovi decessi sono stati tutti registrati a Wuhan, focolaio della pandemia.

Costa d’Avorio e Senegal in stato d’emergenza – Stato d’emergenza anche in alcuni Stati dell’Africa, dove la Costa d’Avorio e il Senegal hanno annunciato misure restrittive contro la pandemia. Il Senegal ha ordinato il coprifuoco dalla mezzanotte di lunedì, mentre la Costa d’Avorio ha predisposto graduali misure di confinamento.

Cuba, proibito l’ingresso agli stranieri Il primo ministro cubano Manuel Marrero Cruz ha annunciato che dal 24 marzo è proibito l’ingresso dei cittadini stranieri sull’isola. Con le nuove disposizioni, ha aggiunto Marrero, “potranno entrare a Cuba solo i residenti, che potranno essere cubani o stranieri che vivono e lavorano sul territorio nazionale”. Inoltre, ha ancora detto il premier, “tutte le compagnie aeree sono informate che chiunque entrerà d’ora in poi sul territorio cubano sarà trasferito immediatamente verso la zona di isolamento per 14 giorni nella provincia di appartenenza”. Infine, per i 32.574 turisti stranieri che si trovano nell’isola, è prevista l’osservazione di una quarantena negli hotel di residenza, mentre saranno sospesi tutti i tour e gli affitti di automobili.

Coronavirus I Giochi slittano al 2021
Il nome resta Tokyo 2020

 

Terremoto: L’Italia in agonia per il coronavirus offre il suo aiuto alla Croazia colpita dal terremoto. Esercito e Protezione civile inviano uomini, mezzi e tende a Zagabria, dove il sisma ha provocato molti danni e parecchi feriti

Argentero, in Doc raccontiamo eccellenza italiana. L’attore torinese Luca Argentero è protagonista di “Doc- nelle tue mani” la nuova fiction di Rai1 in onda da giovedì 26 Marzo, una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Luca e Matilde Bernabei con la regia Jan Maria Michelini e Ciro Visco. “Una serie – ci tiene a dire Argentero – che non è uno dei soliti medical all’americana, ma è tratta da una storia vera, che per una serie di incredibili coincidenze si è incrociata con l’attualità

Morto  il papà di Asterix. Il disegnatore Albert Uderzo, creatore con Rene Goscinny del personaggio di Asterix, è morto all’età di 92 anni, lo annunciano la famiglia e i suoi amici. “Albert Uderzo è morto nel sonno nella sua casa di Neuilly a causa di un attacco di cuore non correlato al coronavirus