LE NOTIZIE DEL GIORNO 23 aprile 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 23 aprile 2020

Coronavirus, al via il Consiglio europeo sulle misure anticrisi Commissione Ue propone piano di ripresa da 2mila miliardi di euro, La bozza non sarebbe stata visionata dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, o dal suo gabinetto, ha scritto il portavoce Eric Mamer su Twitter. È in corso il Consiglio europeo: una riunione in videoconferenza iniziata per discutere delle misure in sostegno dell’economia colpita dalla pandemia. La  videoconferenza dei capi di stato e di governo dell’Ue sugli strumenti, per rispondere all’impatto economico della pandemia del coronavirus, è iniziata con il consueto scambio di vedute col presidente del parlamento europeo, David Sassoli. A fare gli onori di casa è il leader del consiglio europeo, Charles Michel. In collegamento sono anche i presidenti della commissione europea, Ursula von der Leyen; dell’eurogruppo, Mario Centeno; della Bce, Christine Lagarde; oltre all’alto rappresentante, Josep Borrell. si tratta della quarta videoconferenza dei 27 leader dall’inizio della crisi da coronavirus.  Nel documento presentato dalla Commissione europea in vista del vertice per mobilitare almeno 2mila miliardi di euro, c’è anche la proposta di aggiungere al prossimo bilancio europeo un fondo temporaneo e mirato per la ripresa dotato di 300 miliardi di euro.



 

Conte: “Fase2 non è liberi tutti, ma con prudenza facciamo ripartire l’Italia”

Fitta giornata di incontri per preparare nuove misure dal 4 maggio Le decisioni saranno presentate entro la fine della settimana. Premier: “Il lockdown non si può protrarre, ma l’uscita deve avvenire in sicurezza”. I sindacati: “Restano aperte tante questioni”

La revisione delle misure di distanziamento sociale non significa un liberi tutti, ma non possiamo chiudere i cittadini in casa per sempre”. E’ quanto ha spiegato il premier Giuseppe Conte nel corso della cabina di regia con le Regioni e gli enti locali

Bisogna ripartire tenendo sotto controllo la curva del contagio.

Nella ripartenza del 4 maggio coinvolti 2,7 milioni di lavoratori Giuseppe Conte ha annunciato che entro la settimana indicherà il programma nazionale delle aperture dal 4 maggio: dovrebbe farlo tra venerdì e sabato. Per arrivare alla decisione finale, il governo terrà una serie di riunioni di confronto con tutti i soggetti interessati, incluse le parti sociali. I sindacati e le categorie imprenditoriali potrebbero essere convocate nelle prossime ore, per un confronto con il governo che dovrebbe svolgersi al più tardi venerdì, anche se non si escludono accelerazioni.

La procedura per i negozi che potrebbero aprire i cancelli l’11 maggio. Bar e ristornati dovrebbero attendere la settimana successiva. Colao ha presentato un documento di cinque pagine oltre alle slide con i passi da compiere. Tra i primi ci sarà protocollo per i mezzi pubblici considerato che il 15% dei lavoratori di manifattura e costruzioni li usa per andare al lavoro. La raccomandazione della task force (“usate tutti la bicicletta”) non è certo risolutiva. Le due ruote sono una soluzione nei centri urbani. In caso di spostamenti più lunghi o verso gli impianti industriali, situati ben lontani dalle città, serve altro. Infatti i sindaci hanno presentato un piano da 5 miliardi per rafforzare il trasporto pubblico. 

​Bisognerà aggiornare il protocollo di sicurezza firmato con i sindacati il 14 marzo (guanti, mascherine e distanziamento sul luogo di lavoro, termoscanner per misurare la temperatura, sanificazione degli ambienti).

Restano ancora molte questioni aperte su cui discutere e l’ipotesi di riprendere immediatamente tutte le attività, come richiesto da qualcuno, già a partire dal 27 aprile, proprio alla vigilia della Giornata mondiale per la salute e sicurezza, è un’ipotesi impercorribile. Peraltro, chi dimostra di averne diritto può già fare ricorso ai Prefetti. Bisogna, dunque, attivarsi, nei prossimi giorni, per ottenere le necessarie garanzie e per evitare che si rischino dolorosi passi indietro sul fronte dei contagi”.Così una nota unitaria di Cgil Cisl e Uil,al termine del round con il premier, Giuseppe Conte, cassa l’ipotesi circolata in queste ore. 

Permettere gli spostamenti anche fuori dal proprio Comune e all’interno delle singole Regioni dal 4 maggio, lasciando però in vigore i limiti alla mobilità intra-regionale.

In arrivo altri 4-5 miliardi per la sanità. Secondo quanto si apprende da diverse fonti sono le risorse aggiuntive che il governo punta a stanziare con il prossimo decreto anti-Coronavirus di aprile.

Nel corso di una giornata densa di appuntamenti, il premier Conte ha avuto modo anche di confrontarsi al telefono con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan

Dl Cura Italia, voto fiducia stasera Il voto di fiducia posto dal governo sul dl cura Italia ci sarà stasera, mentre il voto finale sul provvedimento è atteso venerdì verso l’ora di pranzo.



 

Salvini: “Il problema stipendi tra poco sarà bomba sociale. Cartelle Equitalia? Mandarle al macero” 

una bomba sociale. La cassa integrazione non è arrivata, i 600 euro non sono arrivati, co.co.co, precari e stagionali sono esclusi dai bonus, è un problema”. Così il senatore della Lega Matteo Salvini intervistato su Radio Crc. “E’ il momento “di ripensare regole e appartenenza alla Ue”. Lo dice Salvini rispondendo a una domanda sul Mes. “L’Italia è un contribuente netto  dell’Europa, ha versato 140 miliardi per iscriversi a questo club”,  dice puntando il dito contro “i paesi del nord, l’Olanda e la Germania”. “Sono ormai già tre i boss mafiosi scarcerati elenco che addirittura potrebbe vedere anche Raffaele  Cutolo, il fondatore della nuova camorra organizzata, l’avvocato dice che intanto si chiede la scarcerazione”. “Ma stiamo scherzando? – si domanda il leader della Lega  – E poi cosa c’è di più sicuro dell’isolamento? del 41 bis?”



 

Trump firma il blocco agli immigrati, e la Georgia vuole riaprire tutto Dal blocco saranno esclusi i medici e i lavoratori essenziali. Il presidente americano Donald Trump ha annunciato di aver firmato l’ordine di sospensione dell’immigrazione negli Usa per il coronavirus. “Ho appena firmato – ha detto durante la consueta conferenza stampa alla Casa Bianca sull’emergenza coronavirus



 

Cresce il numero dei contagi in America Latina: oltre 120mila casi e 6.000 morti E’ il Brasile che registra il maggior numero sia di contagiati, quasi i due terzi del totale (45.757), sia di vittime, che sono un po’ meno di quelli registrati complessivamente (2.906). Seguono, con più di 1.000 contagiati, Perù (19.250 e 530), Cile (11.296 e 160), Ecuador 10.850 e 537), Messico (10.544 e970), Repubblica dominicana (5.300 e 260), Panama (4.992 e 144), Colombia (4.356 e 206), Argentina (3.288 e 159) e Cuba (1.189 e40).



 

Liguria: ospedale di Lavagna, reparto infettato dopo un morto di Covid-19. Tampone era negativo L’uomo deceduto era risultato negativo in un altro ospedale. Otto pazienti e 4 operatori sanitari dell’ospedale di Lavagna, in provincia di Genova, sono risultati positivi dopo che nel reparto di Medicina è stato curato senza accorgimenti un quarantunenne con una polmonite bilaterale dovuta al coronavirus. L’uomo in precedenza aveva avuto una diagnosi negativa, tanto che era stato mandato a casa dal reparto Covid di Sestri Levante dopo un tampone negativo, poi era entrato nell’ospedale di Lavagna, in un reparto no covid, dove è morto. Gli accertamenti compiuti hanno stabilito che era positivo. Il reparto di medicina è stato sgomberato e sanificato.



 

È una “pandemia sociale“: il Papa prega per le famiglie senza lavoro vittime degli usurai. Nella messa del mattino a Santa Marta Papa Francesco ha parlato delle famiglie in crisi a causa del nuovo coronavirus, e messe ancora più in difficoltà da chi – come gli usurai – approfitta di questa situazione di bisogno.    Papa Francesco si riferisce alle “tante famiglie che hanno bisogno, fanno la fame e purtroppo li aiuta il gruppo degli usurai. Questa è un’altra pandemia, la pandemia sociale: famiglie di gente che ha un lavoro giornaliero o purtroppo, un lavoro in nero, che non possono lavorare e non hanno da mangiare… con figli. E poi gli usurai gli prendono il poco che hanno.”



 

Coronavirus Europa Altri 759 morti nelle ultime 24 ore negli ospedali del Regno Unito Torna a calare leggermente il numero dei morti registrati nei soli ospedali del Regno Unito nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Sanità, allineando altri 759 decessi, una settantina in meno rispetto alla nuova impennata di 823 registrata ieri. Il totale censito sale così a circa 18.100 morti, mentre i contagi diagnosticati sfiorano ora 135.000. In Francia i decessi superano quota 21mila

Germania 2000 nuovi casi Il Robert Koch Institute, l’agenzia  governativa tedesca che monitora l’andamento del Covid-19 in Germania, segnala che sono 145.694 i contagi in tutto nel Paese, con un aumento  di 2.237 casi nelle ultime 24 ore.  Per quanto riguarda le vittime, in totale l’istituto parla di 4.879  morti, 281 in un solo giorno.  Ad essere maggiormente colpita è la Baviera, con 38.814 contagiati e  1.424 morti. A Berlino si sono registrati 5.312 casi e 105 morti

​Belgio 6.262 morti e 41.889 contagi in totale  “Nelle ultime 24 ore in Belgio abbiamo registrato 263 nuovi ricoveri a causa del coronavirus, mentre 432 sono le persone che hanno lasciato l’ospedale”. E’quanto ha riferito il virologo Steven van Gucht nella consueta conferenza stampa quotidiana di SPF Santé sul bilancio dei ricoveri, contagi e decessi a causa del Covid-19.

Olanda, 4.054 morti e 34.842 contagi in totale L’Olanda registra nelle ultime 24 ore 138 morti e 708 persone positive. Ciò porta ad un totale di 34.842 contagi e 4.054 decessi da coronavirus. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali precisando che c’è un ritardo tra il giorno del ricovero o la morte e il giorno in cui questo è stato riportato. Intanto riguardo alle misure di lockdown il premier Mark Rutte ha annunciato che le scuole elementari inizieranno a riaprire l’11 maggio, mentre resteranno in vigore le altre misure per arginare la diffusione della pandemia. La chiusura di ristoranti, caffè e sex club è stata prorogata di tre settimane dal 28 aprile al 19 maggio, ha aggiunto Rutte, mentre il divieto di grandi raduni è stato prolungato fino al 1 settembre.



 

Coronavirus: violati dati di Fondazione Gates, Oms e Laboratorio Wuhan La notizia è stata confermata da siti di intelligence, ma non è certo che si tratti di un attacco hacker. L’esperto Pierluigi Paganini: una notizia comunque sconcertante, c’è rischio disinformazione



 

Coronavirus, più di 178.000 i morti nel mondo I dati aggiornati della Johns Hopkins University Sono più di 178.000 i morti nel mondo a causa della pandemia di coronavirus

Negli Stati Uniti i casi di coronavirus hanno superato gli 824.000 e i morti sono quasi 45.000, di cui 2.700 nelle ultime 24 ore. In Russia si sono registrati altri 5.236 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando a 57.999 il totale delle persone contagiate

Cina ha registrato martedì 30 nuove infezioni da covid-19, di cui 23 importate e 7 domestiche rilevate nella provincia di Heilongjiang, la più a rischio in questa fase a causa dei consistenti flussi di ritorno in patria  di cittadini cinesi dalla Russia

Sono 24.137 i casi di coronavirus registrati ad oggi in Africa, con 1.171 decessi e oltre 6.250 guarigioni. Lo riferisce l’ufficio regionale per l’Africa dell’Organizzazione mondiale della sanità. I Paesi più colpiti sono il Sudafrica, con 3.465 casi e 58 decessi e l’Egitto, con 3.333 casi e 250 decessi.



 

Fa apologia fascista e nazista su social, indagato uomo a Firenze 

Stamattina la Digos di Firenze e del compartimento della polizia postale e delle comunicazioni della Toscana ha eseguito la perquisizione, disposta dalla Procura della Repubblica di Firenze, dell’abitazione di un uomo di 32 anni, di Campi Bisenzio, che tramite il proprio profilo pubblico VK aveva postato messaggi di apologia nazista e fascista, con fotografie di emblemi, personaggi e slogan di carattere razzista e suprematista. Alcuni dei post, si legge in un comunicato dell’arma, con foto nelle quali l’uomo si ritraeva  imbracciando armi, incitavano alla rivolta e ad azioni violente anche nei confronti dello Stato. La perquisizione si è conclusa con il sequestro dei profili social utilizzati dal soggetto, del citato materiale propagandistico e di alcune armi da soft-air. Sono stati inoltre sequestrati tre fucili, anche se regolarmente in possesso dalla famiglia d’origine, ritenuti di sua possibile disponibilità. L’uomo, che non risulta legato ad organizzazioni politiche, è indagato per propaganda ed istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa. L’indagine costituisce l’esito dell’ attività di web-monitoring ,avviata dalla Direzione centrale della polizia di prevenzione Ucigos che collabora con il servizio della polizia postale.



 

Coronavirus Italia Potrebbe iniziare in estate la sperimentazione clinica sull’uomo di un vaccino anti Covid-19: lo rende noto il consorzio europeo costituito fra le aziende ReiThera di Pomezia (Roma), Leukocare di Monaco e Univercells di Bruxelles. “Attualmente ReiThera sta svolgendo le attività preparatorie per iniziare la sperimentazione clinica di fase1/2 in Italia durante l’estate 2020”, si legge in una nota del consorzio. “La produzione su larga scala verrà avviata subito dopo”.

Il reddito di emergenza dovrà essere una cifra congrua e io credo che dovrà essere circa una media di quello che oggi è il reddito di cittadinanza”. Vicina, dunque, ai 500 euro? “Sarebbe intelligente una cifra molto vicina a quella”, ha detto il viceministro dell’Economia, Laura Castelli, ospite della trasmissione ‘Circo Massimo’ su Radio Capital.

  • 187.327 i casi totali dall’inizio della pandemia. Le persone attualmente positive sono 107.699, 25.085 deceduti e 54.543 guariti.

Variazioni rispetto al precedente bollettino:

  • 3.370 nuovi casi positivi
  • 437 deceduti
  • 2.943 guariti

Tra i 107.699 attualmente positivi (- 10):

  • 81.510 si trovano in isolamento domiciliare (+ 406)
  • 23.805 ricoverati con sintomi (- 329)
  • 2.384 in terapia intensiva (- 87)

Sono 1.513.251 (+ 63.101) i tamponi effettuati.



 

 

Le prime pagine dei giornali

Clicca su foto