LE NOTIZIE DEL GIORNO 22 maggio 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 22 maggio 2020

Conte: piano choc per i cantieri, il Mes non è la soluzione. Oggi vertice sulla scuola Governo al lavoro: entro due settimane via al decreto sblocca cantieri. Atteso vertice sulla scuola. Pressing Conte sul Recovery:”‘l’Ue può fare di più”. Il governo non è soddisfatto dell’andamento dei prestiti. Gualtieri ribadisce no alla patrimoniale. C’è il sostegno di Matteo Renzi all’esecutivo “è stata una decisione importante”. Lo sottolinea Conte in colloqui riportati da Corriere della Sera, Repubblica e Messaggero, spiegando che “accoglieremo le proposte di Italia viva su infrastrutture e family act”, temi “che ci stanno a cuore”. Conte smentisce che l’accordo sia nato da accordi su rimpasti di governo a favore di esponenti di Italia viva: “Non li immiserite – commenta – è una questione di  prospettiva”.



Si schianta a Karachi aereo Pakistan International Airlines (PIA): a bordo decine di passeggeri L’aereo proveniva da Lahore. Secondo fonti locali citate da altri media si tratta di un Airbus A-320 

 



Coronavirus, Brusaferro ( Iss): casi in calo in tutte le regioni anche lombardia ma a tre velocità Indice contagi Rt oscillante nel paese ma il virus ancora circola. Si fanno più tamponi, crescono asintomatici. Possibili più casi ma importante monitorare. 



Lutto nel giornalismo, morto Claudio Ferretti Storico giornalista Rai, conduttore Tg3 e voce di “Tutto il calcio minuto per minuto” È morto ieri sera a Roma all’età di 77 anni Claudio Ferretti, storico giornalista Rai. Lo rende noto l’Azienda di Viale Mazzini che ne ricorda la competenza, la passione e la grande professionalità che lo hanno contraddistinto come grande esempio di giornalista del Servizio Pubblico. Figlio di Mario – commentatore delle leggendarie pedalate di Fausto Coppi – voce storica di ‘Tutto il calcio minuto per minuto, è stato poi tra i conduttori del Tg3 di Sandro Curzi. Tra le sue altre rubriche e trasmissioni di successo, Anni Azzurri e Telesogni. Poliedrico e curioso, è stato anche autore con Barbara Scaramucci di un apprezzato libro sulla storia della Rai.



​Coronavirus: nel mondo superati i 5 milioni di casi e i 332mila morti In Brasile sono stati superati i 20.000 morti, 1.188 nelle ultime 24 ore  Nel mondo sono finora 5.102.573 i casi confermati di Covid-19. Lo rende noto la Johns Hopkins University, aggiornando a 332.924 il numero delle persone che hanno perso la vita per complicanze legate all’infezione. Gli Stati Uniti hanno superato il milione e mezzo di casi accertati (1.577.147) con oltre 94mila vittime, la Russia con 317.554 positivi confermati registra 3.099 decessi. In Europa il numero di casi di contagio da SarsCoV2 ha superato 1,4 milioni, con oltre 160 mila morti. il Paese più colpito in termini di contagi (e di vittime), è il Regno Unito con 252.246 casi totali confermati e 36.000 decessi. Seguono Spagna (233.037 e 27.940 morti) Italia (228.006 e 32.486) Francia (181.951 e 28.218) e Germania (179.021 e 8.203).  Resta alta l’emergenza in America Latina. In Brasile sono stati superati i 20.000 morti per il coronavirus. Lo ha reso noto il ministero della Sanità dello Stato epicentro dell’epidemia in Sudamerica. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 1.880 e il totale è salito a 20.047. I nuovi contagi sono stati 18.508, per un totale di 310.087. Il bilancio ufficiale delle vittime è raddoppiato in 12 giorni: il 9 maggio, i morti nel paese sudamericano erano 10 mila.



Etna, esplosioni e cenere dal cratere di sud-est, si alza una nube di 4500 metri Notte di intensa attività, fase eruttiva in decremento dall’alba Si è intensificata nella notte l’attività stromboliana del Nuovo Cratere di Sud Est dell’Etna. L’incremento è stato registrato dai sismografi dell’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania. L’attività esplosiva ha prodotto una nube di cenere vulcanica che ha raggiunto i 4500 metri di altezza e si è dispersa in direzione Sud-Ovest. Il fenomeno, secondo l’Ingv-Oe di Catania, dopo tre ore ha avuto una forte diminuzione. Non ha subito modificazioni invece l’attività esplosiva al cratere Voragine con periodica emissione di cenere che si disperde rapidamente in prossimità dell’area sommitale. L’ampiezza del tremore vulcanico è in decremento e ora è tornato su valori medi.  La sorgente del tremore è nell’area del Nuovo Cratere di Sud- Est a una profondità media di 2.8 km sopra il livello del mare.



Khamenei: “Virus sionista sarà presto estirpato. È nostro dovere armare i palestinesi”  Iran Khamenei: “Virus sionista sarà presto estirpato. È nostro dovere armare i palestinesi”  Khamenei (Office of the Iranian Supreme Leader via AP) Nave da guerra iraniana affondata da “fuoco amico”: morti e feriti Coronavirus. In Brasile, 600 morti in 24 ore. Quasi 100mila i casi di contagio in Iran Pompeo: “L’Iran fomenta il terrorismo anche durante la pandemia” 22 maggio 2020″Il virus del sionismo sarà presto estirpato dalla regione”. Lo ha detto la Guida iraniana Ali Khamenei parlando in occasione della Giornata di Qods (Gerusalemme) a sostegno dei palestinesi.    Khamenei ha aggiunto che “i gruppi jihadisti devono essere organizzati e si devono espandere nelle terre palestinesi, perché i sionisti capiscono solo il linguaggio della forza”. Secondo Khamenei, “gli Stati Uniti e i sionisti cercano di trasferire il conflitto dietro il fronte del Movimento della Resistenza, tentando di alimentare la guerra civile in Siria e la guerra e le stragi in Yemen e creando l’Isis in Iraq, mentre alcuni Paesi della regione si occupano di altre questioni rispetto ai sionisti e forniscono così a quel regime un’opportunità di agire”.



Coronavirus Europa. La Francia verso licenziamenti e chiusure. In Germania scende numero dei contagi 

In Germania continua a scendere il numero dei contagi e dei decessi causati dal Covid-19. In base ai dati diffusi dal Robert Kock Institute, in 24 ore sono stati registrati 460 nuovi casi della malattia a un totale di 177.212 e 27  decessi, che fanno salire le vittime dall’inizio dell’epidemia a 8.174. Ieri sono stati notificati 745 nuovi contagi e 57 decessi, con un tasso di letalità del 4,6% e un indice di contagio dello 0,92. Il governo britannico introdurrà l’obbligo di un periodo di isolamento domiciliare per 14 giorni per tutti gli arrivi dall’estero. Lo riporta Sky News che anticipa quanto presenterà nel pomeriggio il ministro dell’Interno, Priti Patel. Chi non rispetta la quarantena rischia una multa di mille sterline (1.116 euro).      A chi entrerà in Gran Bretagna da giugno verrà chiesto di fornire l’indirizzo del luogo d’isolamento. I funzionari sanitari effettueranno i controlli a campione per verificare il rispetto delle norme.      Gli autotrasportatori e gli operatori sanitari saranno esonerati dalle nuove restrizioni così come non sarà interessata l’Irlanda. Potrebbe invece riguardare la Francia nonostante Londra e Parigi stiano discutendo di una possibile esenzione. La crisi sanitaria legata al coronavirus dovrebbe portare a “fallimenti” e “licenziamenti” in Francia “nei prossimi mesi”. Lo ha detto il Ministro dell’Economia Bruno Le Maire in un’intervista alla radio Europa 1.



 Il mondo del calcio piange Gigi Simoni: è morto a 81 anni Domenica alle 16 i funerali a San Piero a Grado. L’allenatore recordman delle promozioni in A, vincitore di una Coppa Uefa con l’Inter, era stato colto da un ictus lo scorso giugno