LE NOTIZIE DEL GIORNO 22 aprile 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 22 aprile 2020

Coronavirus, la Fase 2. De Micheli: “Aperture con regole uguali per tutta Italia” Oggi il governo farà “le sue valutazioni complessive” per decidere se la graduale riapertura delle attività  partirà dal 4 maggio, afferma il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Oggi il Governo farà “le valutazioni complessive” per decidere se la graduale riapertura delle attività  partirà dal 4 maggio. Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, a ‘Circo Massimo’ su Radio Capital, spiegando che si tratterà di “una valutazione collegiale approfondita sia sulla base delle questioni sanitarie sia sulle modalità con le quali gli italiani hanno voglia di tornare al lavoro”. Per la progressiva riapertura delle attività produttive “le regole saranno uguali per tutta l’Italia” ha sottolineato De Micheli, evidenziando che “ovviamente i monitoraggi per eventuali situazioni critiche dal punto di vista sanitario avranno degli effetti anche regionali“.



 

Coronavirus in Lombardia. I dati dalla Regione: 960 nuovi casi e 203 decessi in più parla l’assessore regionale Silvia Piani (Famiglia e Solidarietà). Totale positivi: 67.931 (+960). Totali in terapia intensiva 851 (-50). Totale decessi 12.579 (+203). Totale ricoveri non in terapia intensiva 9.805 (-333). Dimessi 41.673 (-1.388), di cui 18.351 con un passaggio in ospedale (-1.112). I guariti sono 3.023 (+545). 

La regione Lombardia ha pubblicato il bando per accedere a 16,5 milioni di euro di contributi straordinari per aiutare le famiglie in difficoltà. Due le tipologie di contributi, entrambi da 500 euro non cumulabili e riservati a redditi Isee uguali o inferiore ai 30mila euro: uno per il mutuo prima casa e uno per l’e-learning (acquisto computer, tablet, etc.). Le domande potranno essere presentate dal 4 all’11 maggio.  Il contributo può essere incrementato in base al Fattore Famiglia Lombardo (FFL). I destinatari della misura sono i lavoratori dipendenti (con rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia), con riduzione della retribuzione lorda mensile pari o superiore al 20%; liberi professionisti o autonomi con riduzione del proprio fatturato (in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020) superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 o con decesso di un componente del nucleo familiare. “Stiamo garantendo il massimo impegno affinché i contributi possano giungere in tempi molto brevi. In considerazione dell’eventuale prolungarsi dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti ricadute sulle famiglie, inoltre sotto l’aspetto economico e sociale, si valuterà un aggiornamento delle misure”, spiega l’assessore regionale alla Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità, Silvia Piani



 

Coronavirus, Protezione civile: netto calo dei malati, 528 meno di ieri. Salgono i decessi, 534 Protezione civile: “Mai così alto il numero di pazienti dimessi e guariti” 

Coronavirus, morto un altro medico: bilancio sale a 142 morto. Ieri mattina all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove era ricoverato perché positivo al Covid-19, Manuel Efraim Perez, medico 75enne presidente dell’associazione modenese di volontariato Fratres Mutinae. “Ha dedicato la sua esistenza alla professione – racconta il figlio, anche lui medico, Cristian Manuel Perez -, con dedizione e infinito spirito di servizio”. Peruviano di nascita, bolognese a tutti gli effetti, il dottor Manuel, come lo hanno sempre chiamato i volontari che ha fatto crescere, ha contratto la malattia andando a visitare gli anziani di una casa di riposo. 

L’app Immuni sarà open source e volontaria. L”applicazione Immuni, per la quale il governo ha stipulato un contratto di sviluppo e cessione a titolo gratuito con la Bending Spoon di Milano, dovrà rispondere a una serie di caratteristiche per poter essere utilizzabile sotto tutti i profili giuridici, con riguardo particolare al rispetto della tutela della privacy 



 

Trump chiude le porte degli Usa per 60 giorni agli immigrati. Oggi 2.700 morti E i medici mettono in guardia: non usate il mix di farmaci suggerito dal presidente per curare il virus. Donald Trump sospende  l’immigrazione negli Stati Uniti per 60 giorni, congelando di fatto le carte verdi ma continuando a cosentire l’ingresso nel paese di lavoratori a tempo che hanno un visto da  non immigrati. L’annuncio senza precedenti del presidente americano arriva mentre il Centers for Disease Control and Prevention mette in guardia contro una seconda ondata di coronavirus che rischia di essere devastante e il Us National Institutes of Health sconsiglia ai pazienti di Covid-19 di curarsi con il mix di medicinali indicato dal presidente.



 

Ostia, confiscato in via definitiva patrimonio del clan Spada Beni immobili e mobili per un patrimonio complessivo di 18 milioni. Confiscato in via definitiva il patrimonio del clan Spada di Ostia. La Guardia di Finanza sta eseguendo un provvedimento emesso dalla sezione misure di prevenzione del tribunale di Roma per la confisca dei beni mobili e immobili per un valore complessivo di 18 milioni. Tra i beni – che erano stati posti sotto sequestro ad ottobre del 2018- anche la palestra ad Ostia dove Roberto Spada a novembre del2 017 aggredì il giornalista della Rai Daniele Piervincenzi.



 

Nel Consiglio europeo del 23 aprile prossimo si deciderà molto più di un pacchetto di misure per aiutare i Paesi dell’Unione Europea ad affrontare l’enorme crisi economica successiva alla emergenza sanitaria del Covid-19. Giovedì, l’Europa politica deciderà il suo futuro, la sua stessa essenza e, se non la sua esistenza formale, certamente quella sostanziale.

Numero totale dei contagi e dei morti in Europa

  • 1.150.210 casi confermati
  • 103.615 morti

Primi cinque Paesi per trasmissione locale in Europa

  • Spagna  195.944 casi (20.453 morti al 20 Aprile)
  • Italia 181.228  casi (24.114 morti al 20 aprile)*
  • Germania 141.672 casi (4.404 morti al 20 aprile)
  • Regno Unito 120.067 (16.060 morti al 20 aprile)
  • Francia 112.606 casi (19.718 morti al 20 aprile)



 

Papa: “L’Europa abbia l’unità fraterna sognata dai padri fondatori” Telefonata con Macron in vista del decisivo vertice europeo di giovedì, l’appello per “soluzioni innovative 



 

I morti nel mondo hanno superato 175.000, secondo i dati della Johns Hopkins University. Ci sono oltre 2,5 milioni di casi confermati in tutto il mondo. “Carestie di proporzioni bibliche”, è l’avvertimento delle Nazioni Unite. Secondo l’Onu vanno prese al più presto misure urgenti per prevenire carestie diffuse in oltre 30 Paesi in via di sviluppo, dove  almeno 265 milioni di persone sono a rischio.

Una seconda ondata di contagi potrebbe essere ancora più disastrosa negli Usa perché coinciderebbe con la stagione influenzale, l’inverno prossimo. Lo ha detto il direttore dell’American Centers for Disease Prevention and Control (CDC), Robert Redfield. Gli Stati Uniti hanno registrato più di 800.000 casi con quasi 45 mila morti, il numero più alto nel mondo.

Il Missouri fa causa a Pechino Il procuratore generale del Missouri Eric Schmitt ha presentato una causa contro il governo cinese per aver mentito causando la perdita di vite umane e un crollo economico dello Stato. Lo riferisce la Cnn. La causa, la prima intentata da uno Stato contro la Cina, è indirizzata contro il governo di Pechino, il partito comunista cinese e altre istituzioni e accusa il governo di avere nascosto informazioni, arrestato gli informatori e negato la “natura” del virus, con gravi conseguenze nel Missouri.
Pechino respinge ogni accusa definendola “assurda”. Il portavoce del ministero degli Esteri, Geng Shuang, ha dichiarato che la risposta cinese alla pandemia non è sotto la giurisdizione dei tribunali Usa, sottolineando che gli aggiornamenti sull’epidemia sono stati comunicato agli Stati Uniti il 3 gennaio. “Quello che gli Usa dovrebbero fare è confutare e respingere tale contenzioso”.



La Lega Serie A si ricompatta: “Portare a termine la stagione”. Voto unanime delle venti società. L’Assemblea della Lega Serie A si è riunita questa mattina e ha confermato, con voto unanime di tutte le venti Società collegate in video conferenza – è scritto in una nota –  l’intenzione di portare a termine la stagione sportiva 2019-2020, qualora il Governo ne consenta lo svolgimento, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza. La ripresa dell’attività sportiva, nella cosiddetta Fase 2, come sempre evidenziato in passato, avverrà in ossequio alle indicazioni di Fifa e Uefa, alle determinazioni della Figc, nonché in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori.” I club di Serie A hanno deliberato all’unanimità di dare alla Lega il mandato di salvaguardare i contratti con Sky. 



Le prime pagine dei giornali