LE NOTIZIE DEL GIORNO 19 aprile 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 19 aprile 2020

Conte: “ripresa delle attività ragionevolmente il 4/5 Maggio” Il governo pensa di riaprire progressivamente il paese a partire dal 4 o 5 maggio. Fino ad allora restano in vigore tutte le restrizioni attuali. Bonaccini: “Adottare linee guida nazionali.

I rappresentanti dei governi locali hanno espresso adesione al disegno dell’Esecutivo di adottare un piano nazionale contenente linee guida omogenee per tutte le Regioni, in modo da procedere, ragionevolmente il 4 maggio, a una ripresa delle attività produttive attualmente sospese, secondo un programma ben articolato, che contemperi la tutela della salute e le esigenze della produzione”. Lo afferma il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un post su facebook.



 

Coronavirus, i dati della protezione civile: da ieri 2.200 guariti, 482 morti e +809 positivi L’incremento giornaliero dei nuovi casi risale dopo il record positivo di ieri, prosegue il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva. Oggi il primo bollettino senza conferenza dopo 2 mesi 



 

Arcuri: “In Lombardia 5 volte i morti civili della II guerra mondiale”Il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus: “Avanti con cautela, la salute non ha prezzo”

Tra l’11 giugno 1940 e il 1 maggio 1945 a Milano persero la vita 2mila civili in 5 anni, per il coronavirus in Lombardia ci hanno lasciato 11.851 persone, 5 volte di più in soli due mesi”. Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri nel corso del punto stampa.



 

Coronavirus, Guerra (Oms): “Inevitabili nuovi micro-focolaiL’esperto: “Dovranno essere individuati in tempi molto rapidi dalla medicina del territorio con tamponi a casa”

Ci sono dei prerequisiti che devono essere soddisfatti, altrimenti è molto rischioso procedere a una riapertura senza criteri – ha sottolineato – Il primo è l’interruzione della catena di trasmissione del virus. E qui siamo in una situazione abbastanza distribuita nelle Regioni, ma è tutto da verificare. C’è un punto cruciale: il rafforzamento del territorio.



 

Genitori colpiti da virus, bimbo di 5 anni in quarantena hotel 4 stelle Entrambi i genitori che si ammalano di Covid-19, il bimbo di 5 anni rimasto solo che va in quarantena in un hotel a 4 stelle, il papà che non ce la fa e la madre che, dopo una dura lotta, riesce a guarire e può tornare a casa. E’ la storia raccontata in un post su Facebook dalla sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli. Partendo da una foto: uno striscione appeso ad una ringhiera con scritto ‘Bentornata a casa Amel, il condominio



 

Coronavirus, oltre 154mila morti nel mondo

Secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University sono più di 3 milioni 550mila i casi. Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di decessi (più di 37mila) e contagi, seguiti dall’Italia con 22.745 morti e dalla Spagna con 20mila vittime



 

Coronavirus, Trump: “Lunedì riaprono Texas e Vermont” Sono più di settecentomila le persone contagiate dal Covid-19 negli Stati Uniti, secondo la Johns Hopkins University, che parla di 702.164 casi confermati, con un aumento di 554 positivi nelle ultime 24 ore.

Si stima invece che siano almeno 37.054 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il coronavirus. A essere maggiormente colpito è lo Stato di New York. Per quanto riguarda le persone guarite, sono 59.630 quelle che hanno sconfitto l’infezione.

Almeno 7mila persone hanno perso la vita nelle case di riposo negli Stati Uniti, scrive il New York Times, spiegando che l’infezione si è diffusa in più di 4.100 case di cura e strutture di lunga degenza americane.



Coronavirus, ancora 642 morti in Francia

In Francia si sono registrati 642 decessi per il Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il totale delle vittime dell’epidemia a 19.323. E’ quanto rende noto, con un comunicato, la direzione generale del ministero della Sanità francese precisando che il numero dei casi confermati sono 111.821, mentre ieri erano 109.252.



 

La pandemia di coronavirus ha provocato oltre centomila morti in Europa, secondo il conteggio della France Presse. Con un totale di 100.501 morti, l’Europa è il continente più colpito dalla pandemia, che ha ucciso in tutto il mondo 157.163 persone. L’Italia (23.227) e la Spagna (20.043) sono i paesi europei col maggior numero di vittime, seguiti dalla Francia (19.323) e dalla Gran Bretagna (15.464). Nel mondo, sempre secondo la Afp, sono 2.281.334 i casi di Covid-19 ufficialmente confermati.

Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che chiederà una ulteriore proroga del lockdown di 15 giorni, fino al 9 maggio, per contrastare la diffusione del coronavirus. In conferenza stampa Sanchez ha sottolineato che servono ulteriori sforzi per “entrare nella fase due del confinamento

 



 

Coronavirus, Fauci boccia teoria cospirazione

virologo Anthony Fauci, capo della task force della Casa Bianca contro il coronavirus, ha respinto la teoria della cospirazione secondo la quale il Covid-19 sarebbe stato creato in laboratorio cinese. ”Un gruppo molto qualificato di virologi dell’evoluzione ha osservato le sequenze nei pipistrelli”, ha detto Fauci. ”Le mutazioni compiute per arrivare al punto in cui siamo ora sono completamente coerenti con un salto di specie, dall’animale all’uomo”, ha aggiunto.



 

Rassegna stampa

Prime pagine