LE NOTIZIE DEL GIORNO 18 marzo 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 18 marzo 2020

POLITICA Mattarella firma nella notte il  decreto legge. In vigore da subito le norme “Cura-Italia” Il provvedimento è composto composto da 127 articoli relativi alle “misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese”. Rinviato il referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari. Potrà svolgersi entro la seconda metà di settembre. Nessuna novità per quanto riguarda le elezioni regionali e comunali

Link

 

CORONAVIRUS Italia

DIRETTORE LUCIO GIORDANO

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 18 marzo 2020

CORONAVIRUS ITALIA I dati  della Protezione Civile: sono 28.710 le persone attualmente positive al virus (2.648 in più rispetto a ieri). I morti sono 2.978 (475 in più nelle ultime 24 ore), i guariti sono 4.025 (1.084 in più rispetto a ieri). Tra i contagiati, 14.363 sono ospedalizzati, 2.257 sono in terapia intensiva e 12.090 si stanno curando a casa. Le persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia sono 35.713

Link

Coronavirus Roma, da domani gratis i parcheggi con strisce blu. A partire da domani a Roma sarà sospeso il pagamento dei parcheggi con le strisce blu. A quanto si apprende, oggi sarà firmata l’ordinanza in base alla quale parcheggiare nelle strisce blu sarà gratuito. Nei giorni scorsi, invece, era stata aperta la Ztl.

Coronavirus E’ morto il segretario
dei medici di famiglia di Lodi

Link

Coronavirus Decreto Cura Italia, a chi spettano i bonus da 100 e 600 euro

Link

CORONAVIRUS l’Europa cambia volto: sospeso il Patto di Stabilità, frontiere chiuse

Link

CORONAVIRUS EUROPA i decessi per coronavirus in Europa hanno superato per la prima volta quelli in Asia, secondo un conteggio della AFP. In Europa si registrano infatti almeno 3.421 vittime, mentre in Asia, dove la Cina è stata il focolaio iniziale di quella che è diventata in seguito una pandemia globale, i morti sono 3.384.

 

Coronavirus REGNO UNITO: Boris Johnson si è impegnato oggi nel Question Time alla Camera dei Comuni a garantire “ulteriori misure” a tutela dei lavoratori britannici “di ogni tipo” costretti a restare a casa dal coronavirus, e ha ribadito che il governo Tory intende stanziare “tutto ciò che serve” (whatever it takes) per i lavoratori e il sistema sanitario, a fronte di un’emergenza che costringe a restrizioni “senza precedenti in tempo di pace”. Il governo britannico è deciso a portare il numero dei test eseguiti a livello nazionale “a 25.000 al giorno”. 

Coronavirus SPAGNA: In Spagna, i contagi accertati da coronavirus sono aumentati ancora, arrivando a 11.000, con un incremento di 2.000 casi in un giorno. I morti sono 491. Diventata nuovo epicentro dell’epidemia, l’Unione europea chiude le sue frontiere esterne. Prevista in giornata una riunione straordinaria del Consiglio europeo in videoconferenza. 

Coronavirus FRANCIA: Misure sul modello italiano da oggi anche per la Francia ma alle stazioni ferroviarie di Parigi si sono registrate scene che ricordavano quelle di qualche giorno fa a Milano, con le banchine piene di persone intenzionate a partire prima che scattasse il blocco agli spostamenti decretato ieri dal presidente Emmanuel Macron, per far fronte all’emergenza coronavirus. Per la prima volta nella sua storia, chiude il santuario di Lourdes “per qualche tempo”. 

Coronavirus POLONIA: L’intero governo polacco è stato messo in quarantena dopo che un ministro è risultato positivo al coronavirus.

 

Coronavirus GERMANIA:Angela Merkel parlerà ai tedeschi stasera, in un discorso alla nazione che sarà trasmesso sul canale televisivo ARD alle 20.15. “Se non riusciamo a realizzare il piano messo a punto e minimizzare i contatti sociali, è possibile che nei prossimi mesi saranno contagiate fino a 10 milioni di persone in Germania, con un forte sovraccarico del sistema sanitario”. Lo ha detto il presidente del Koch Institut Lothar Wieler, a Berlino in conferenza stampa. Wieler ha quindi rivolto un appello a “ridurre al minimo i contatti sociali e rispettare le distanze”. “I casi positivi di Coronavirus registrati in Germania – ha aggiunto Wieler – sono attualmente 8198, l’aumento del contagio è esponenziale e siamo all’inizio di un’epidemia, che durerà molte settimane e mesi nel nostro Paese”.

Coronavirus BELGIO: Cinque persone sono morte lunedì in Belgio facendo raddoppiare il numero dei decessi nelle ultime 24 ore: adesso si contano 10 morti. Lo scrive l’agenzia di stampa Belga citando il virologo Marc Van Ranst. Il centro di crisi nazionale ha già segnalato 172 nuove infezioni ieri mattina.

Coronavirus OLANDA: L’Olanda registra un totale di 58 morti e 2.051 persone positive al coronavirus. I nuovi dati segnalati dalle autorità locali tengono conto dell’aggiornamento delle ultime 24 ore: 15 gli ultimi pazienti morti mentre 346 sono i nuovi casi di infezione dalla giornata di ieri. Del totale delle persone contagiate 485 lavorano in ambito sanitario, mentre i pazienti ricoverati sono 408.

Coronavirus MONTENEGRO: In Montenegro, che finora era l’unico Paese dei Balcani non toccato dall’epidemia di coronavirus, si sono registrati i primi due casi di contagio. Ne ha dato notizia il premier Dusko Markovic, come riferito dai media serbi. Secondo le autorità sanitarie, 340 persone sono sotto osservazione, la gran parte nella capitale Podgorica.

Coronavirus KOSOVO: In Kosovo il presidente Hashim Thaci ha firmato oggi il decreto sull’imposizione nel Paese dello stato di emergenza a causa della diffusione del coronavirus. La decisione, riferiscono i media serbi, è stata presa in opposizione al governo, contrario a una tale misura. In Kosovo si sono registrati finora 19 contagi da Covid-19.

Coronavirus SERBIA: In Serbia è scattato stamane alle 10 il divieto ferreo e assoluto di uscire di casa per tutti coloro che hanno più di 65 anni. Per loro non è previsto nessun permesso o autorizzazione speciale per lasciare la propria abitazione. Una misura molto restrittiva per contenere il contagio da coronavirus annunciata ieri sera dal presidente Aleksandar Vucic unitamente a un vero e proprio coprifuoco notturno: a partire da oggi infatti, dalle 20 di sera alle 5 di mattina sarà proibito a chiunque stare in giro per strada.

Coronavirus RUSSIA: Il presidente Vladimir Putin ha assicurato che in Russia la situazione del coronavirus è ”sotto controllo”. ”Le organizazzioni mediche, i servizi di frontiera e altri servizi – ha aggiunto – stanno operando in stato di massima allerta”.

Approfondimento di Alberto Tarozzi

 

CORONAVIRUS  Americhe Libertà. Anche a Washington si resterà a casa e Las Vegas ha chiuso i casinò, mentre in New Jersey è scattato il coprifuoco. La città di San Francisco ha ordinato ai residenti di gran parte della regione della Baia di restare a casa per le prossime tre settimane e il più possibile lontano dalle altre persone per fermare la diffusione del contagio da coronavirus. E negli Stati Uniti sono stati superati i 5.000 casi di contagio da coronavirus. Il bilancio delle vittime sale attorno ai 100 morti, secondo i dati della autorità federali e locali.

Coronavirus BRASILE: Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro è risultato negativo anche al secondo test per il coronavirus: lo ha comunicato lui stesso sui social. Bolsonaro era risultato negativo a un primo test realizzato venerdì scorso al suo rientro da un viaggio in Florida, dove aveva incontrato il suo omologo americano, Donald Trump. Della delegazione che aveva accompagnato Bolsonaro negli Usa, tredici membri – tra cui il suo segretario alla Comunicazione, Fabio Wajngarten – sono nel frattempo risultati positivi. In Brasile, è stato dichiarato lo stato di emergenza. La segreteria per la Comunicazione sociale della Presidenza della Repubblica brasiliana ha riferito che il governo chiederà al Congresso di Brasilia di riconoscere lo “stato di calamità pubblica” per la crisi causata dalla pandemia del nuovo coronavirus: lo rende noto Jornal Nacional.

Coronavirus ARGENTINA: In Argentina il ministero della Sanità ha segnalato l’esistenza di altri nove casi, per cui il bilancio complessivo sale a 65 su tutto il territorio nazionale. Due i morti.

Coronavirus CILE: In Cile i casi di coronavirus potrebbero superare i 40.000 in aprile, ha detto il ministro della Salute, Jaime Manalich, secondo il quale questa è una possibilità basata su una ‘proiezione aritmetica’. In Ecuador, dichiarato lo stato di emergenza e un coprifuoco parziale notturno.

COLOMBIA: Il presidente colombiano Iván Duque ha dichiarato lo “stato di emergenza” nel Paese a causa della pandemia di coronavirus, e ha annunciato misure per proteggere gli anziani. Intanto, il ministero della Salute ha riferito di una decina di nuovi casi positivi al virus, portando a 75 il numero totale di persone infette in Colombia

 

Coronavirus MEDIO ORIENTE IRAN: In Iran circa 85mila detenuti sono stati temporaneamente rilasciati nelle ultime due settimane per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha dichiarato il portavoce della magistratura di Teheran. Più della metà sono prigionieri per reati politici. Nel Paese i casi di contagio salgono a 16.169, e 135 persone sono morte nelle ultime 24 ore.

Coronavirus ISRAELE: Il numero dei casi positivi al coronavirus in Israele ha subito la scorsa notte una repentina accelerazione con la registrazione di 90 nuovi contagiati. Il bilancio complessivo dall’inizio dell’epidemia ha raggiunto così il totale provvisorio di 427. Lo ha riferito il ministero della Sanità israeliana. Intanto, due ministri – Arye Deri (Interni) e Zahi Hanegbi – sono dalla scorsa notte in quarantena per aver incontrato nei giorni scorsi una persona risultata poi positiva al virus. Il governo ha annunciato nuove misure restrittive, compreso il ricorso alla tecnologia informatica investigativa, ma non ancora il lockdown del Paese.

Coronavirus ESTREMO ORIENTE CINA: La Cina ha registrato domenica un solo caso a Wuhan e altri 20 di contagio di ritorno. Secondo gli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i morti sono stati 13, di cui 12 nella provincia dell’Hubei – di cui Wuhan è capoluogo – e uno in quella di Shaanxi. Tra i casi mortali, nove sono stati rilevati a Pechino, tre a Shanghai e nel Guangdong, e uno nelle province di Zhejiang, Shandong, Guangxi, Yunnan e Shannxi. I contagi di ritorno sono così saliti a 143. E intanto Pechino ha deciso, rispondendo alla mossa americana di ridurre i giornalisti in organico ai suoi media in Usa, di chiedere ai reporter con passaporto statunitense in servizio in Cina del New York Times, Wall Street Journal e Washington Post, le cui credenziali media sono in scadenza entro fine 2020 di notificarlo entro 4 giorni al Dipartimento dell’ Informazione del ministero degli Esteri. Entro 10 giorni, si legge in una nota, dovranno restituirle in quanto non più autorizzati a continuare a lavorare come giornalisti nella Repubblica popolare, a Hong Kong e Macao.

Coronavirus COREA DEL SUD: La Corea del Sud ha approvato una stretta ai controlli a partire da giovedì su tutti gli arrivi internazionali contro i rischi del contagio di ritorno, nel mentre ha annunciato su lunedì 84 nuovi casi di coronavirus che hanno portato il totale a quota 8.320. Secondo i Korea Centers for Disease Control and Prevention, i morti sono saliti a 81. Malgrado un leggero rialzo sui 74 casi di domenica, il trend è sotto quota 100 per il terzo giorno di fila. Circa il 61% dei casi certi sono legati alla Chiesa di Gesù Shincheonji, setta religiosa di Daegu.

 

Coronavirus GIAPPONE Una commissione governativa in Giappone ha deciso la cancellazione degli eventi della Casa imperiale per sancire la nomina del Principe della Corona Fumihito, fratello dell’attuale Imperatore Naruhito, a causa della diffusione del coronavirus. Lo comunica una nota ufficiale dell’Agenzia imperiale, spiegando che i banchetti di corte erano inizialmente previsti tra il 19 e il 21 aprile. La celebrazione prevedeva l’invito di 750 invitati, tra cui il Premier Shinzo Abe e gli ambasciatori di molti Paesi. 

 

CORONAVIRUS AFRICA Dopo un esordio lento, con il primo caso registrato in Egitto il 14 febbraio, l’Africa ha assistito a una diffusione costante del coronavirus e in poco più di una settimana sono stati infettati più di 20 nuovi Paesi, portanto il totale a 30 nazioni colpite su 54 Stati africani, con 450 casi noti. I più colpiti si trovano in Nord Africa. 

Coronavirus EGITTO: L’Egitto ha registrato 166 casi e quattro morti.

Coronavirus ALGERIA: In Algeria si sono registrati 60 casi e quattro morti. L’Algeria ha chiuso le proprie frontiere terrestri ed ha sospeso tutti i collegamenti aerei e marittimi ad eccezione del traffico merci.

Coronavirus SUDAFRICA: Sudafrica ha 62 casi. Altri tre nuovi casi confermati di coronavirus.

CoronavirusTUNISIA: In Tunisia portano a 27 il totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Il presidente tunisino Kaies Saied ha annunciato entrata in vigore da oggi del coprifuoco su tutto il territorio nazionale dalle 18:00 alle 6:00 del mattino, al fine di limitare la diffusione del virus.

Coronavirus LIBIA: Ahmed al-Mismari, il portavoce del generale Khalifa Haftar ha annunciato di essersi messo in auto-quarantena a causa del coronavirus per due settimane assieme al suo staff dopo un viaggio all’estero. Mismari aveva tenuto una conferenza stampa al Cairo domenica scorsa.

Coronavirus OCEANIA

Coronavirus AUSTRALIA: Con una mossa senza precedenti, per stroncare la diffusione del coronavirus, l’Australia ha vietato ai suoi cittadini tutti i viaggi all’estero per un tempo indefinito. E’ stato il Primo Ministro Scott Morrison, in una conferenza stampa, ad annunciare un “divieto per un tempo indefinito” dei viaggi all’estero. “Se rallentiamo la diffusione, salviamo delle vite. Non andare all’estero. È un’istruzione molto chiaro”, ha detto Morrison

CORONAVIRUS mondo sono 200 mila il numero di casi accertati di coronavirus nel mondo. Secondo la Johns Hopkins University, sono 198.083. Ci sono stati 7.954 decessi legati al coronavirus mentre le guarigioni sono 81.959.

Coronavirus mondo Per l’agenzia Onu sul lavoro (Ilo) la pandemia potrebbe far perdere 25 milioni di posti di lavoro

Coronavirus mondo Finora, nessun farmaco antivirale ha dimostrato di essere efficace contro il coronavirus. Gli scienziati di Parigi e New York hanno già iniziato a testare dozzine di farmaci contro i campioni di coronavirus. Si stanno preparando a pubblicare i loro risultati alla fine di questa settimana.

Coronavirus mondo Negli Usa colpiti tutti i 50 Stati oltre alla capitale federale Washington D.C.: la pandemia si è estesa all’intero territorio statunitense da ieri, quando il governatore del West Virginia – Jim Justice – ha annunciato il primo caso di contagio nel suo Stato. Lo riporta la Bbc online. Fino a martedì il West Virginia era l’unico Stato americano a non avere casi positivi confermati.
Ieri i casi nel Paese hanno superato quota 6.000, col bilancio delle vittime salito a 118. Al via test sull’uomo per un vaccino. Ue offre 80 mln a CureVac, possibili test da giugno

PAPA: “Non sprecate questi giorni difficili. Al Signore: ferma epidemia”

 

AUTO immatricolazioni in calo a febbraio: Europa -7,2%, Italia -8,8%. La Francia nello stesso periodo ha registrato un calo del 2,7%, la Spagna del 6%, la Germania del 10,2%. Fca: vendite in Europa in calo del 6,9% 

 

FINANZA Borsa, la Consob vieta le vendite allo scoperto per tre mesi

 

PRIMARIE democratici, Biden inarrestabile. Tre stati in palio, tre vittorie per Joe Biden. L’ex vice presidente conquista le primarie Democratiche in Florida, Illinois e Arizona. Era previsto il voto anche in Ohio, dove però hanno prevalso le preoccupazioni per il coronavirus e si è scelto di posticipare le urne a Giugno. Biden ha conquistato circa il 60% dei voti sia in Florida che in Illinois, stati che rappresentano porzioni di elettorato molto diverso tra loro, un altro indice che Biden riesce a parlare ad una parte più ampia del Partito Democratico, rispetto a quanto non riesca a fare Bernie Sanders.  Dopo gli ultimi successi alle primarie, l’ex vicepresidente tende la mano al senatore “socialista”: “Sconfiggiamo Trump insieme”, è l’invito di Biden.

Coronavirus, Uefa ha deciso ‘Gli  Europei rinviati al 2021’. L’Uefa rinvia gli Europei di calcio al 2021. 
L’Uefa ha ufficializzato il rinvio degli Europei di calcio al 2021. Nella nota il presidente Alexandr Ceferin dice che “in un momento come questo la comunità del calcio aveva il dovere di mostrare unione, solidarietà e senso di responsabilità. La salute dei giocatori, degli staff e dei tifosi è la nostra priorità. Da parte di tutti c’è stato un autentico spirito di cooperazione”.