LE NOTIZIE DEL GIORNO 15 marzo 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 15 marzo 2020

CORONANAVIRUS ITALIA Alle 18 di domenica 15 marzo, stando ai dati della Protezione civile, sono 20.603 le persone attualmente positive al virus (2.853 in più rispetto a ieri). I morti sono 1.809 (369 in più nelle ultime 24 ore), i guariti sono 2.335 (369 in più rispetto a ieri). Tra i contagiati, 9.663 sono ospedalizzati, 1.672 sono in terapia intensiva e 9.268 si stanno curando a casa. Le persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia sono 24.747.

Coronavirus Sanità lombarda allo stremo. L’allarme arriva dall’assessore al Walfare della Regione, Giulio Gallera, che traccia un quadro drammatico: “Tra poco, spiega, arriviamo a un punto di non ritorno”.

Abbiamo pochissimi posti liberi nelle terapie intensive, ormai siamo nell’ordine di 15 o 20 a disposizione. Ogni giorno ne ricaviamo qualcuno di nuovo, domani ne arrivano liberi altri tre e il San Raffaele sta creando un’area con 14 posti che sarà pronta però tra una settimana. Oggi li recuperiamo chiudendo le sale operatorie, dove ci sono dei respiratori che possono essere utilizzanti anche per sostenere il respiro”, aggiunge l’assessore.

 

Ultim’ora Coronavirus, doppiatori in campo con #UnaVocePerLoSpallanzani L’iniziativa per raccogliere i fondi per l’Ospedale romano

Utim’ora Coronavirus,  troppi contagi a Ariano Irpino: tutti in quarantena Decisione del governatore De Luca. Un’auto avverte i cittadini

Coronavirus morto a Milano l’architetto urbanista Vittorio Gregotti 

Coronavirus A Milano realizzazione record di nuova sala terapia intensiva al San Raffaele 

Coronavirus  Sono due i morti per coronavirus in Sardegna. Il primo è l’imprenditore 42enne che era stato contagiato a Rimini e che era stato il primo caso in Sardegna. L’uomo è morto al Santissima Trinità di Cagliari dove era ricoverato. La seconda vittima era ricoverata a Sassari.

Coronavirus Riflettori puntati sulle misure previste dal governo per risollevare il Paese. L’obiettivo del governo è approvare un decreto salva-economia, con un Consglio dei ministri straordinario che dovrebbe svolgersi oggi. Il pacchetto in discussione previsto inizialmente di circa 4 miliardi, raddoppiato poi a 7,5 miliardi, potrebbe alla fine arrivare a 15 miliardi, facendo salire l’asticella del deficit intorno al 2,7%-2,8%. Sul fronte fisco, si lavora allo stop ai mutui, per i redditi più bassi. C’è poi il capitolo scuola-lavoro. Due, al momento, le opzioni sul tavolo: “congedo parentale per 12 giorni” con un 30% di trattamento retributivo per redditi medio-alti e l’80-100 per i redditi bassi. Oppure in alternativa, voucher da 600 euro per la babysitter (più “pesante” per il personale infermieristico). Il decreto in arrivo dovrebbe poi contenere aiuti diretti e indiretti alle imprese dei settori colpiti: sul fronte liquidità, Governo al lavoro con Abi e Bankitalia per costruire una moratoria creditizia a favore delle imprese e garantire decine di miliardi, probabilmente con parziale garanzia pubblica. Pronta a scattare anche l’operazione ammortizzatori sociali che riguarderà tutti i settori produttivi, su tutto il territorio nazionale. Centralissimo il capitolo Sanità, il settore più sotto stress nello sforzo per contenere l’emergenza e di conseguenza quello che ha bisogno di strumenti e interventi immediati : in arrivo l’assunzione di 5 mila medici e 15 mila infermieri. 

Coronavirus CONSIP ordinato 3800 ventilatori polmonari. A Milano primi casi, Galli città va protetta.

Coronavirus, Polemica sulle mascherine Il punto della Protezione civile sull’epidemia Consip ordina 3.800 ventilatori,30 mln mascherine. Il commissario Borrelli ha denunciato le difficoltà di approvvigionamento che l’Italia sta affrontando in questi giorni, soprattutto dopo la chiusura delle frontiere. Bertolaso consulente personale di Fontana 

Coronavirus, a Robbiano la messa si davanti ai ritratti dei parrocchiani

 

CORONAVIRUS EUROPA: da Madrid a Berlino, Europa blindata per contrastare il contagio. Per contenere l’emergenza, sono molti i Paesi europei che hanno scelto di chiudere scuole, esercizi commerciali, musei e siti turistici. In molte città strade vuote e code ai supermercati.

Germania chiude confini Francia-Svizzera

Coronavirus In Francia I contagi sono 4.500, i morti 91: anche la Francia chiude negozi, ristoranti e luoghi di culto​Macron a Mattarella: ‘la Francia sostiene l’Italia’ 15 marzo 2020Seggi regolarmente aperti stamane in Francia per il primo turno delle elezioni municipali.

Coronavirus In Spagna esplosione di casi : +1.522 in 24 ore. Positiva la moglie del premier Impennata nei contagi anche nel Regno Unito, +342 in un solo giorno, con il totale salito a 1.140 e il numero dei morti raddoppiato in 24 ore (da 11 a 21). Nel Regno Unito si accelera sui test, saliti a oltre 36mila, ma il premier Johnson continua a escludere provvedimenti drastici. 

Coronavirus Al momento in Germania ci sono 5.072 casi di Covid-19. In Francia, dove si sono superati i 4.500 contagi e sono 91 i decessi, il premier Edouard Philippe ha annunciato la chiusura di tutti i luoghi pubblici “non indispensabili”, dai negozi ai ristoranti, ai luoghi di culto.

E mentre sembra a rischio pure lo svolgimento del Festival di Cannes, la pandemia non è riuscita a fermare l’ennesima protesta dei gilet gialli. Intanto si registra un secondo caso di positività al virus nel governo di Parigi: si tratta della sottosegretaria Brune Poirson.

Coronavirus Nella top ten dei contagi mondiali sono entrate anche la Svizzera (1.350 malati) con il Canton Ticino che ha serrato bar, ristoranti ed esercizi commerciali.

Coronavirus In Gran Bretagna si contano 1.140 contagi e sono anche raddoppiati in un giorno i morti, saliti da 11 a 21. I numeri alla fine potrebbero costringere il governo britannico a rivedere l’approccio flemmatico tenuto finora dal premier Boris Johnson. Londra, epidemiologi britannici contro le decisioni di Boris Johnson Gli scienziati britannici, in due lettere aperte, dichiarano la loro preoccupazione sull’approccio al Coronavirus da parte del governo inglese  

 

CORONAVIRUS AMERICA: caos in aeroporti Usa Caos negli aeroporti degli Stati Uniti per i cittadini americani che rientrano dall’Europa, gli unici a cui è permesso arrivare nel Paese dopo il blocco voli varato dall’amministrazione Trump.
    Negli scali internazionali – da New York a Dallas, da Washington a Chicago – si registrano lunghissime file e attese di ore per passare i controlli previsti dalle procedura anticoronavirus. Tutto testimoniato dalle immagini postate dai passeggeri sui social media che mostrano frustrazione e confusione.
    Molti gli americani che si sono imbarcati subito dopo l’entrata in vigore delle restrizioni, nella notte tra venerdì e sabato, per paura di restare bloccati e di veder cancellare i propri voli.

Trump è negativo al test per il coronavirus. Lo rende noto il medico della Casa Bianca. “Una settimana dopo aver cenato con la delegazione brasiliana a Mar-a-Lago, scrive il medico della Casa Bianca, il presidente resta senza sintomi”. Nella nota viene confermata la decisione di procedere al test, arrivata venerdì sera dopo “un’approfondita discussione“. Intanto sale di ora in ora il numero dei casi accertati di coronavirus negli Stati Uniti, ora oltre 2.800, quasi il doppio in poco più di 24 ore. I morti sono almeno 58, secondo gli ultimi dati delle autorità sanitarie federali e locali. A New York si registra la seconda vittima in un giorno, un uomo di 65 anni. Nello stato di New York il maggior numero di casi di pazienti positivi al coronavirus, salito a 613 di cui 269 nella Grande Mela. Risultati positivi anche due parlamentari dell’Assemblea statale nella capitale Albany, la cui sede è stata chiusa per la messa in sicurezza

Coronavirus, primo morto a New York e fuga dalla citta’

 

CORONAVIRUS MONDO 152.428 casi confermati nel mondo dall’inizio dell’epidemi. 5.720 morti Cina 81.048 casi confermati clinicamente e in laboratorio, 3.204 morti. 140 paesi 71.380 casi confermati, p2.516 morti

Coronavirus Sud Corea : 76 casi ai minimi dal 21 febbraio

Coronavirus Iran: ‘Restate tutti a casa’ 
724 i morti. Quasi 14 mila casi

ECONOMIA

Coronavirus: Guterres, rischiamo recessione globale

Segretario Onu, ‘governi cooperino per rilanciare l’economia’

ROMA   atterrato in Italia Luca Tacchetto dopo 15 mesi di prigionia

 

FRANCIA Seggi aperti per elezioni municipali nonostante emergenza l’emergenza del coronavirus. Dalla mezzanotte, infatti, sono chiusi negozi, bar e ristoranti e tutti i servizi considerati “non essenziali” per cercare di contenere il contagio che è raddoppiato in tre giorni. Sono 48 milioni i cittadini chiamati a votare per rinnovare i propri sindaci, tra cui il primo cittadino di Parigi, e i consiglieri comunali. I seggi si sono aperti alle 8, il secondo turno è previsto il 22 marzo.  

ISRAELE Rinviato il processo al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per corruzione, la cui prima udienza era prevista il 17 marzo, è stato rinviato al 25 maggio a causa delle nuove restrizioni ai tribunali israeliani previste dalle nuove misure per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il Tribunale distrettuale di Gerusalemme.