LE NOTIZIE DEL GIORNO 13 marzo 2020

DI MARINA POMANTE

Le notizie del giorno 13 marzo 2020

POLITICA Comunali Verso lo slittamento del voto
Referendum entro autunno

ECONOMIA, Mattarella avverte l’Europa
‘Aiuti e non ostacoli l’Italia’.

I mercati delusi dalle parole della presidente Lagarde su un ‘whatever it takes 2’ e  ieri in difesa dell’Italia è intervenuto il presidente Mattarella. La Lagarde aveva detto con parole che erano riferite in parte anche all’Italia: ‘Non è il mio scopo, non siamo qui per ridurre gli spread’, poi le ha parzialmente corrette: ‘L’Italia beneficerà delle nuove misure. Noi ci saremo’. La risposta secca e immediate del Capo dello Stato:  ‘L’Europa solidarizzi, non ostacoli l’Italia’,  e ha proseguito  ‘Bene la precisazione di Lagarde, sono certo che la Bce userà tutti gli strumenti a sua disposizione’ perché lo shock da coronavirus non provochi una frammentazione’ del sistema finanziario dell’area euro. Ci aspettiamo politiche e comportamenti dalla Banca Centrale e da tutte le istituzioni europee all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte”. Lo dichiara il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in relazione all’emergenza Coronavirus. “L’Europa richiede ai Paesi membri misure decise al fine di contrastare efficacemente l’emergenza sanitaria. In particolare il compito della Banca Centrale deve essere quello non di ostacolare, ma di agevolare tali interventi, creando condizioni finanziarie ad essi favorevoli”.

CORONAVIRUS ITALIA bollettino della protezione civile:  14,955 contagiati, 2116 più di ieri. 1439 i guariti. 17, 660 tra contagiati vittime e guariti. Età media dei deceduti 80 anni.

Coronavirus, Conte: “Lavoratori in prima linea colonne intero Paese

Coronavirus Chiude l’aeroporto di Linate A Roma volo da Cina con aiuto.

Coronavirus: il risveglio nelle città deserte. Strade e piazze vuote dopo la nuova stretta per l’emergenza

Coronavirus Denunciate oltre 4 mila persone
Sale il numero delle persone denunciate nel corso dei controlli delle forze di polizia sul rispetto delle norme di contenimento del contagio da coronaviru s. Nella giornata di ieri – secondo il report pubblicato online dal Viminale – le persone complessivamente controllate in tutta Italia sono state 130.584: i denunciati ex articolo 650 del codice penale («inosservanza dei provvedimenti delle autorità») sono stati 4.275, i denunciati ex articolo 495 e 496 («falsa attestazione a pubblico ufficiale» o «false dichiarazioni sulla identità») sono stati 68. Sempre ieri, gli esercizi commerciali controllati sono stati 62.218, i titolari degli esercizi commerciali denunciati ex articolo 650 sono stati 369.

Coronavirus Sicilia contagiato un neonato di cinque mesi
È il primo nella regione: era ricoverato nell’ospedale di Corleone ma è stato dimesso ed è isolamento domiciliare insieme al papà. Il reparto di pediatria è stato sanificato ed è stato decisa la chiusura temporanea del reparto.

Coronavirus Zaia: «Stiamo sperimentando farmaco innovativo»
«Noi assieme al Sacco di Milano e allo Spallanzani di Roma stiamo sperimentando un farmaco che sembra sia innovativo e incrociamo le dita. In una decina di giorni dovremmo avere già i primi risultati sui test condotti sui pazienti». Così il governatore del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di una conferenza stampa organizzata nella sede della Protezione Civile di Venezia.

Coronavirus Verso riduzione delle bollette, 
tutte le novità del decreto:

governo sta lavorando ad un nuovo decreto per contenere la diffusione del coronavirus. Allo studio una serie di misure con lo slittamento delle amministrative e del referendum.

REVISIONE AUTO. Tre mesi in più per fare la revisione auto. E’ una delle proposte dei ministeri al vaglio del governo che sta lavorando al nuovo decreto anti-Coronavirus. Nella bozza si spiega la necessità di rinviare “di novanta giorni decorrenti dalla scadenza ordinaria” con l’impossibilità di portare i mezzi alla revisione in tempo date le misure di contenimento del Covid-19, che impongono di rimanere a casa il più possibile.

DOCUMENTI DI IDENTITA‘. Tra le proposte anche quella di prorogare al 31 agosto la validità dei documenti di identità. 

BOLLETTE. Una riduzione delle bollette per tutto il 2020, da attuare attraverso un intervento sugli oneri di sistema. E’ una delle ipotesi che, secondo quanto apprende l’ANSA, il governo sta valutando per dare un sostegno a famiglie e imprese, con una norma da inserire nel nuovo decreto anti-Coronavirus. Il ‘titolo’ della norma compare anche in una nuova bozza di lavoro che circola in queste ore, che contiene i cardini dell’intervento, dai fondi per gli ammortizzatori sociali alla sospensione delle ritenute per i settori più colpiti, a partire da turismo e spettacolo.

LAUREE. L’ultima sessione di laurea dell’anno accademico 2018/2019 è prorogata al 30 giugno 2020. Lo prevede una proposta del ministero dell’Università, contenuta nella bozza di decreto legge sul Coronavirus in fase di messa a punto. “E’ conseguentemente prorogato ogni altro termine connesso all’adempimento di scadenze didattiche e amministrative funzionali allo svolgimento dell’esame di laurea”. Per far fronte alle ricadute dell’emergenza Coronavirus sono previsti anche fondi per le università e per la didattica a distanza.

ESAMI DI ABILITAZIONE. Abolire l’esame di abilitazione alla professione medica. E’ la proposta del ministero dell’Università inserita nella bozza di dl Coronavirus ancora in fase di definizione. L’idea è superare in via definitiva il sistema attuale e stabilire che è abilitato chi sia laureato in Medicina e chirurgia, “previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio pratico-valutativo svolto” nel corso degli studi. La norma prevede anche che siano abilitati i laureati della seconda sessione 2019, che erano in attesa dell’esame.

Coronavirus Passeggiare si può,
ma i sindaci chiudono i parchi

 

CORONAVIRUS EUROPA Tornano le frontiere in Ue,
la Francia chiude le scuole.

Museo Louvre chiude fino a nuovo ordine
Conformemente alle direttive governative, il museo del Louvre chiude oggi, venerdì alle 18, alle 18 e rimarrà chiuso fino a nuovo ordine. Lo rende noto un comunicato appena diramato dal museo. Il museo rende noto anche il rinvio della mostra «Da Donatello a Michelangelo – Sculture italiane del Rinascimento» che avrebbe dovuto aprire il 6 maggio con la collaborazione del Castello Sforzesco di Milano

Aule chiuse in Belgio e Portogallo. La Spagna supera i 3000 casi. Positivi il leader di Vox e un’altra ministra. Johnson: ‘Molte persone moriranno’.

Spagna dichiara lo stato di emergenza. Il bilancio aggiornato reso noto dalla France Presse. Impennata di contagi nella penisola iberica.

Lo rendono noto i media spagnoli. La misura consente di limitare temporaneamente la circolazione delle persone.La decisione dopo l’impennata di contagi da coronavirus:  oggi si registrano ufficialmente oltre 4.000 casi, 1000 in più di ieri. Le vittime sono salite a 120. Ieri se ne contavano 84. L’ambasciata d’Italia a Madrid e il consolato generale a Barcellona, d’intesa con la Farnesina e l’Unità di Crisi, hanno istituito una speciale task force per assistere i connazionali in Spagna sul fronte dell’emergenza coronavirus, in particolare dopo la decisione delle autorità locali di sospendere i voli diretti dall’Italia (a partire dall’11 marzo e fino al 25 marzo) e l’entrata nei porti spagnoli di navi passeggeri provenienti dall’Italia e di navi da crociera provenienti da qualunque porto (a partire dal 13 marzo e fino al 26 marzo). E’ quanto si legge in una nota. Reali Spagna negativi ma Letizia va in quarantena

L’Austria segue il modello italiano e chiude i negozi. Resteranno aperti solo alimentari, farmacie, banche, poste e pochi altro esercizi commerciali essenziali. Da lunedì ristoranti e bar dovranno chiudere alle ore 15. Il cancelliere Sebastian Kurz ha rivolto un appello ai datori di lavori di consentire lo smart working. L’Austria ha anche annunciato la chiusura di 47 valichi minori con l’Italia. Restano aperti il Brennero, passo Resia, Prato alla Drava e Tarvisio.  Il governo austriaco ha individuato due zone rosse: la valle Paznaun e il centro sciistico St.Anton. Negli ospedali divieto di visite, ad eccezione dei reparti di pediatria e cure palliative.

In Germania la Baviera ha deciso di chiudere tutte le scuole da lunedì fino al 6 aprile. Anche le scuole e gli asili infantili di Berlino verranno chiusi dalla prossima settimana, ma progressivamente.

 

ECONOMIA BORSE ASIATICHE Seul affonda in avvio, a -7,89%. Affondano anche le altre borse in avvio di seduta tra i timori sul coronavirus e di una recessione globale, a poche ore dal nuovo tracollo di Wall Street: l’indice Composite di Shanghai segna nelle prime battute un tonfo del 3,73%, a 2.814,57 puniti, mentre Shenzhen ne registra uno del 5,18%, a quota 1.724,36. Anche la Borsa di Hong Kong si allinea all’ondata di vendite che sta investendo i listini asiatici dopo il nuovo tracollo di Wall Street tra i timori legati al coronavirus e a una recessione globale: l’indice Hang Seng brucia 1.789,75 punti, a quota 22.519,32 punti (-7,36%).

EPA/KIMIMASA MAYAMA

CORONAVIRUS MONDO Trump dichiara lo stato d’emergenza

 

132mila contagiati in 123 paesi . 

Presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, sarebbe risultato positivo al primo test per il coronavirus. Lo rendono noto i media locali citando fonti della presidenza della Repubblica. Secondo quanto riferito, lo staff medico della presidenza è in attesa della controprova prima di divulgare la notizia in via ufficiale. L’esito dovrebbe essere noto a breve. Il terzo figlio del presidente, Eduardo Bolsonaro, ha chiesto cautela via Twitter.

Washington chiude le scuole fino alla fine del mese.

Prima vittima in India

In Cina, appena 8 nuovi casi. Il bollettino da coronavirus relativo alla giornata di ieri con nuovi minimi assoluti: appena 8 nuovi casi registrati e 7 decessi, che portano il totale a 3.176. La Commissione sanitaria nazionale (Nhc) ha riferito anche che 6 morti fanno capo alla provincia dell’Hubei, l’epicentro dell’epidemia, e uno a quella dello Shandong. Sono 1.318 i pazienti dimessi dagli ospedali che portano le guarigioni complessive a 64.111, pari a quasi l’80% (79,33%) degli 80.813 contagi finora accertati.

Coronavirus mondo: Apple riapre store in Cina.Tutti gli Apple store in Cina sono da oggi aperti, anche se alcuni con orari ridotti, ponendo fine alla prolungata chiusura per l’epidemia del nuovo coronavirus.
  Si tratta di 42 negozi bloccati agli inizi dello scorso mese fino al 9 febbraio, ma poi riavviati con grande difficoltà per le rigide misure contro la diffusione del contagio. Nel conteggio alla scorsa settimana, erano 38 quelli operativi, ai quali si sono aggiunti anche gli ultimi quattro, secondo quanto riportato sul sito web della società californiana.
  

 

Coronavirus mondo positiva moglie di Trudeau. La moglie del premier canadese Justin Trudeau è positiva al coronavirus. Trudeau nelle scorse ore aveva annunciato il suo auto isolamento dopo che Sophie, la moglie, aveva mostrato sintomi di influenza. Trudeau, precisano le autorità americane, al momento non è stato ancora sottoposto al test perché non mostra sintomi. Trudeau resta in auto isolamento

Coronavirus mondo.  Positivo calciatore Chelsea. club inglese del Chelsea ha annunciato che il giocatore Callum Hudson-Odoi è positivo al coronavirus. E’ il primo caso per un giocatore della Premier League. In precedenza, il club dell’Arsenal aveva annunciato che anche l’allenatore della squadra, Mikel Arteta era risultato positivo, cosa che aveva causato il rinvio della partita contro Brighton in programma sabato. Venerdì mattina si terrà una riunione di emergenza per decidere sul prosieguo del campionato inglese, il più ricco del mondo

 

REGGIO CALABRIA : arrestato Cesare Cordì, latitante esponente di spicco della ‘Ndrangheta, fatali le violazioni al decreto #IoRestoaCasa. L’intraprendenza nel violare le prescrizioni delle norme emergenziali dettate dal Governo, ha fornito l’ultimo tassello agli investigatori dell’Arma: quell’abitazione non poteva essere solo il buen-retiro di un onesto cittadino. Nella tarda serata di ieri, sono risultate quindi fatali a Cesare Antonio Cordì, 41 anni, le condizioni ambientali generate dall’emergenza sanitaria in atto, impedendogli di celare la propria presenza in una casa tra le tante che, in questi giorni, vedono la sola fugace uscita per gli acquisti quotidiani di derrate alimentari.

È bastato poi il flebile bagliore di una sigaretta,carpito dalla fessura di una tapparella, per dare la certezza ai Carabinieri che, in quella casa in Contrada Monica di Bruzzano Zeffirio, ci fosse il ricercato sulle cui tracce erano ormai da giorni.

Link