JULIAN ALAPHILIPPE IL NUOVO CAMPIONE DI CICLISMO

Di Marino Bartoletti

Julian Alaphilippe è il nuovo, degnissimo campione del mondo di ciclismo. Ha vinto una gara bellissima, riportando in Francia la maglia iridata dopo un digiuno di 23 anni. Sul podio, le lacrime per suo padre scomparso tre mesi fa. Seconda medaglia d’argento (e un po’ di rimpianti) per Van Aert dopo quella a cronometro alle spalle di Ganna. Primo degli azzurri Caruso, decimo: bravissimo! Non potevamo fare di più. Onore a Nibali per il suo coraggio. L’ordine di arrivo di questo mondiale lo ha decretato il Tour de France

#MarinoBartoletti

Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1968 al Resto del Carlino, per poi passare al Guerin Sportivo (1971), diretto da Gianni Brera. Dal 1973 al 1980 ha lavorato per il Giorno, come inviato di calcio e di motori, seguendo le maggiori manifestazioni sportive (olimpiadi, mondiali di calcio, campionati di Formula 1 e di motociclismo, etc.). Ha pubblicato tra l’altro nel 1981 il libro “Lucchinelli cavallo saggio” per Nava Editore. Dopo una parentesi al quotidiano L’Occhio di Maurizio Costanzo, nel 1982 viene assunto da Italo Cucci e diventa prima firma del Gruppo bolognese Conti Editore per le riviste Autosprint, Motosprint e Guerin Sportivo (testata di cui è diventato direttore dal 1987 al 1990 e di nuovo nel periodo 1993-94).
Nel 1997 ha fondato, e poi diretto fino al 2004, Calcio 2000 e successivamente Goal (dedicato al calcio internazionale) e Solocalcio (2005).
È stato direttore scientifico della sezione Sport dell’Enciclopedia Treccani. Nel 1989 ha ideato e curato l’Enciclopedia Panini del calcio italiano, poi ripubblicata a fascicoli dalla Gazzetta dello Sport nel 1994.