Joseph Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti

Di Marina Pomante

 

Joe Biden è il 46° presidente degli Stati Uniti, lo danno le proiezioni di Ap, Msnbc e Cnn

A Biden è stata attribuita la vittoria prevista in Pennsylvania. L’attuale conteggio dei voti elettorali dà Biden 273 grandi elettori mentre Donald Trump è fermo a 213. 

Il presidente eletto parlerà questa sera alla nazione. È quanto si apprende dalla Cnn. Biden ha appreso la notizia della vittoria in Pennsylvania, che con i suoi 20 voti elettorali gli ha assegnato la Casa Bianca, mentre era in Delaware con la sua famiglia.

Nella Capitale sono cominciati i cortei di auto che suonano i clacson attorno a Pennsylvania Avenue, la strada dove si trova la Casa Bianca.

Donald Trump non  concede la vittoria a Joe Biden. Negli ultimi giorni i consiglieri del presidente avrebbero cercato di convincerlo a rilasciare un dichiarazione per impegnarsi a una transizione pacifica. Al momento, riporta il Washington Post, non è previsto invece nessun discorso per concedere una possibile vittoria a Biden. Per far andare giù il boccone amaro a Trump il suo staff sta premendo sul fatto che l’elezione non è stato un referendum su di lui, cercando di rendere così la sconfitta più dolce.

Non c’è alcuna prova che ci siano stati brogli” o “voti illegali” alle elezioni americane. Lo dice Ellen Weintraub, componente della Commissione elettorale federale, alla Cnn. Weintraub ha parlato di “pochissime denunce” di eventuali scorrettezze, ma nessuna di queste suffragata da prove.

Biden: “sono onorato della scelta degli americani, sono state le  prime parole del presidente degli Stati Uniti.

Poche ore fa aveva dichiarato “La mia responsabilità come presidente sarà quella di rappresentare l’intera nazione e voglio che sappiate che lavorerò tanto per coloro che hanno votato contro di me tanto quanto per quelli che hanno votato per me”. Era intervenuto nella notte,  “Mettiamo alle spalle la rabbia e la demonizzazione, non abbiamo più tempo da perdere in guerre partigiane”.

Washington una città liberal, la gente per strada che festeggia  in attesa che il neopresidente parli alla nazione.

#MarinaPomante

libero professionista, con la passione della scrittura. Spirito libero, impegnata nel sociale, con lo sguardo rivolto sempre agli ultimi. Sempre attenta ad un’informazione ricercata e attuale. Collabora con più testate, e blog. Scrive tra sogno e realtà.
Contatti social:
Facebook: https://www.facebook.com/marina.pomante
Twitter: https://twitter.com/32Magico?s=08