COVID E CYBER-ERA

Di Enrico Bernini Carri

Tutti i grandi cambiamenti della nostra società sono stati preceduti ed accompagnati da situazioni drammatiche. Se pensiamo agli ultimi 100 anni o poco più,vedremo che la Grande Guerra, unitamente alla Pandemia Spagnola, favorì la caduta delle Grandi Monarchie Europee e la Grande Rivoluzione Russa; alla Seconda Guerra Mondiale, seguì il boom economico con l’avvento della tecnologia di massa (auto,frigoriferi,televisione) e la nascita dell’Europa (ancora zoppicante). E alla Pandemia da Sars-Cov2 cosa seguirà?
Io credo che essa darà un forte impulso all’era cibernetica che ha già fatto passi da gigante negli ultimi 20 anni,ma se ce ne fosse bisogno,la Pandemia ha mostrato tutti i limiti di una medicina “tradizionale” legata ad un modello ospedalocentrico degli anni 60 ,costituito dalla costruzione di grandi ospedali ed una iper-specializzazione che ha impoverito e ridotto all’osso la Sanità Territoriale.
Certo non è una critica ad un modello che ha risposto nel nostro Paese in maniera egregia alle esigenze nazionali tanto da far diventare l’Italia uno dei paesi con la migliore Sanità del mondo, ma è una presa d’atto che tale modello, costituito da una fitta rete di ospedali piccoli e grandi, non è più economicamente, funzionalmente e tecnologicamente sostenibile.
Bisogna ripensare ad un modello territoriale efficiente, aderente ai cittadini e diffuso nel paese in modo tale da non lasciare sguarnite aree del nostro territorio;un modello che si avvalga sempre di più della collaborazione di altre figure professionali(veterinari,psicologi,sociologi,comunicatori e persino ingegneri ed architetti)per la persecuzione di quel modello “One Health” propugnato dall’OMS.
In questo,la tecnologia emergente e già esistente sarà fondamentale: l’uso sempre più diffuso di sensori per monitorare a distanza i pazienti,la tecnologia 5G,la trasmissione delle immagini e l’interazione con le I.A. saranno la vera sfida del futuro.
Credo che al di là del difficile momento che tutto il mondo sta vivendo,siamo alle soglie di un cambiamento epocale che rivoluzionerà il concetto di sanità per come lo abbiamo finora inteso ed interpretato.
Ancora una volta dalle ceneri di questa umanità potrà rinascere un’Araba Fenice.

EnricoBerniniCarri

Enrico Bernini Carri, Nato a Campobasso il 10/06/1958, residente a  Modena.
Presidente del Centro Europeo per la Medicina delle Emergenze e Catastrofi (CEMEC) – Consiglio d’Europa.
e-mail : enricoberninicarri@infinito.it