CONTE CONTRO CONTE. IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA. REVISIONE SISTEMA ACCOGLIENZA E STOP MULTE A ONG

DI GIORGIO CONSOLANDI

La ministra dell’Interno Lamorgese ha annunciato che la revisione dei “decreti sicurezza” è in arrivo. Dovranno essere esaminati in uno dei prossimi Consigli dei ministri, dice, trovando concorde il premier Giuseppe Conte.

Importanti modifiche sul tappeto, almeno da come si evince dall’ultima bozza del documento: revisione del sistema di accoglienza con la reintroduzione della protezione umanitaria e dell’iscrizione all’anagrafe per i richiedenti asilo. Si parla anche della possibilità di conversione in permesso di lavoro del permesso di soggiorno, lavori di utilità sociale. Per le richieste di cittadinanza i tempi saranno più stretti passando da 4 a 3 anni. il periodo massimo di trattenimento per l’identificazione nei Centri di permanenza per il rimpatrio vedrà un dimezzamento nei tempi da 180 a 90 giorni. Ma quello che spicca evidente è la cancellazione delle multe milionarie alle Ong.

La Lamorgese dice che si verificheranno gli aspetti che riguardano le sanzioni penali per le Ong, “ma è una strada che intraprenderemo con la modifica dei decreti”.
La ministra dell’Interno parla alla Camera durante un’audizione al Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione. Il suo è un giudizio cauto sulla presentazione delle nuove linee in materia di immigrazione dell’Ue da parte della presidente Ursula von der Leyen: “ci sono elementi di discontinuità rispetto alle proposte degli anni scorsi, ma non c’è ancora quel netto superamento degli accordi di Dublino”, spiega Lamorgese.

La responsabile del Viminale parla anche di dubbi sulle procedure di rimpatrio previste: “Non so fino a che punto possano essere effettivamente efficaci, perché l’ipotesi di demandare la responsabilità del rimpatrio a Stati membri diversi da quelli di sbarco mi sembra difficilmente coniugabile con l’efficienza e la rapidità”. Ha poi assicurato che la Tunisia ha accettato “voli aggiuntivi da ottobre” atti al rimpatrio dei suoi cittadini privi di titoli idonei alla richiesta di asilo. La ministra ha anche informato che l’hotspot di Lampedusa, grazie alle navi presenti nell’isola, entro oggi sarà completamente svuotato.

Si riaffaccia inoltre il tema dello ius culturae. E da Conte arriva il monito che questo non vada “usato per campagne elettorali permanenti”. Soddisfazione da Zingaretti che auspica una calendarizzazione rapida della questione.

In un’intervista a La Stampa, Giuseppe Conte ha confermato che sono imminenti le modifiche ai decreti dell’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, lasciando capire che sarà un segnale forte di discontinuità.
Spiega poi il premier che c’è già un testo condiviso ed affronta la tematica senza ricorso a slogan. Ora occorre solo il tempo tecnico per l’esame prima della versione definitiva, assicura Conte. Continua  su Libere Notizie

 Romano di nascita, apolide per istinto. Impegnato ideologicamente per il sociale, sento forte da sempre il dovere del perseguimento della giustezza e la difesa dei deboli. Contrasto con ogni mezzo i soprusi, sebbene consapevole che il concetto di società perfetta, rimarrà utopico.
Ateo perché rifiuto il concetto di creatore, pongo l’uomo al centro dell’universo e lo rendo responsabile delle sue scelte.
Mi interesso di politica poiché credo sia necessaria una visione ampia di tutte le attività umane e della regolamentazione di esse, sono tuttavia consapevole della fallibilità e dell’imperfezione della politica, più che disilluso, continuo ad essere un sognatore e lotto perché i sogni si concretizzino.
La scrittura come forma espressiva del pensiero ed il pensiero come strumento motore della scrittura mi inducono a raccontare i miei pensieri e le mie analisi personali, le critiche, le esaltazioni, le allucinazioni ed i miraggi che la vita mi infligge senza compassione e senza chiedere permesso.
Se cade il mondo io non mi sposto, cerco invece, in un esercizio vano e disperato, di trattenerlo ancorato alla logica ed alla ragione, al sentimento ed all’amore, ma sono sempre più solo.
Sostengo ed attuo la difesa degli animali, la loro tutela contro inutili sofferenze ed abusi.
Sono figlio degli anni ’60 e ne porto addosso emozioni e pulsioni che la mia generazione ha ricevuto. Ho coscienza di far parte di un segmento storico, giudicato con impietosa severità da chi ci ha succeduto. La mia generazione ha prodotto contraddizioni morali, etiche, religiose e anche sociali, ma ha determinato la crescita del Paese.
I miei J’accuse sono sassi gettati nel lago, lo so che qualcuno è sempre pronto ad accodarsi alla lotta, ne sono convinto!