Compie 40 anni “Dalla” l’album dei miracoli

Di Marino Bartoletti

E’ sempre una gioia parlare di Lucio. Oggi me ne ha dato l’opportunità RaiNews 24 per la presentazione della “legacy edition”, cioè della rimasterizzazione del suo album “Dalla” del 1980. Praticamente il disco perfetto. Il disco della maturità, dei sentimenti, dell’intimità, forse anche della solitudine, ma ancor di più della speranza. Arrivato dopo “Com’è profondo il mare” (1977) e “Lucio Dalla” (1979): quello de “L’anno che verrà”
Parole e musica ancora una volta tutte sue! Con lui in studio ragazzi che si chiamano Curreri, Portera, Nanni, Pezzoli: per intenderci i futuri “Stadio”! Per chi non lo ricordasse è l’album che contiene “La sera dei miracoli”, “Cara”, “Futura” ecc ecc. “Chissà, chissà domani/su che cosa metteremo le mani…”. Già… Grazie Lucio! Grazie per averla scritta giusto ieri!

#Marino Bartoletti

Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato l’attività giornalistica nel 1968 al Resto del Carlino, per poi passare al Guerin Sportivo (1971), diretto da Gianni Brera. Dal 1973 al 1980 ha lavorato per il Giorno, come inviato di calcio e di motori, seguendo le maggiori manifestazioni sportive (olimpiadi, mondiali di calcio, campionati di Formula 1 e di motociclismo, etc.). Ha pubblicato tra l’altro nel 1981 il libro “Lucchinelli cavallo saggio” per Nava Editore. Dopo una parentesi al quotidiano L’Occhio di Maurizio Costanzo, nel 1982 viene assunto da Italo Cucci e diventa prima firma del Gruppo bolognese Conti Editore per le riviste Autosprint, Motosprint e Guerin Sportivo (testata di cui è diventatodirettore dal 1987 al 1990 e di nuovo nel periodo 1993-94).
Nel 1997 ha fondato, e poi diretto fino al 2004, Calcio 2000 e successivamente Goal (dedicato al calcio internazionale) e Solocalcio (2005).
È stato direttore scientifico della sezione Sport dell’Enciclopedia Treccani. Nel 1989 ha ideato e curato l’Enciclopedia Panini del calcio italiano, poi ripubblicata a fascicoli dalla Gazzetta dello Sport nel 1994.